FrancescoZ
New member
Hai ragione, esplicitiamo pure Filippo Carone nei ringraziamenti. Il grazie a te era in particolare per il consiglio su quale HDD prendere.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Allora, su questo problema mi sono arrovellato da ieri, perché davo sinceramente per scontato che funzionasse nella maniera più semplice e intuitiva possibile, ossia solo nel caso di audio e video che viaggiano contemporaneamente sulla stessa connessione hdmi. Leggendo i post di Red e poi anche i tuoi ho cercato info a proposito per la prima volta, visto che appunto non mi ero mai posto il problema - e devo dire che non si trova molto sull'argomento - e la conclusione è che possiamo anche metterci il cuore in pace. La funzione di correzione automatica dei problemi di sincronia tra audio e video su connessione hdmi deve vedere la piena compatibilità di tutte le elettroniche coinvolte per poter funzionare al meglio. In prima battuta è stata sviluppata per le sorgenti e per i sintoamplificatori, poi è a quanto pare sbarcata anche sui display. Il funzionamento è semplice: le EDID comunicano segnalando a quella che sta dopo di loro il ritardo introdotto nel segnale video dal suo processamento, in maniera tale che l'elettronica seguente possa regolare l'audio nella maniera corretta. La cosa funziona nella stessa maniera anche tra display e sintoampli, solo che in questo caso è il display digitale a comunicare al sinto quanto tempi impiegherà a visualizzare correttamente il segnale video, in maniera tale che il sinto ritardi adeguatamente l'audio. Quindi in sostanza bisognerebbe davvero cercare tra le specifiche del VT60 se appunto la compatibilità c'è, cosa però che non mi sono preso la briga di fare perché...@Ettore
Le situazioni precise in cui capitano problemi di lipsync onestamente non le ho capite neanche io,ogni tanto succede e si verifica con tutti gli apparati Sky,ps4 e tv..fortunatamente l'ampli ha la funzione lipsync gestibile per ogni sorgente,con la possibilità di scegliere il ritardo con un intervallo che va da 0 a 200-300ms se eseguito man..........[CUT]
ccedere in VIERA link ed impostare manualmete la voce "uscita audio altoparlanti","Home teather"anziché "TV"..un po' frustrante la cosa....[CUT]
mentre stai semplicemente guardando il dtt interno del vt60 ed usando l'impianto come uscita audio,provando a spegnere l'ampli, l'audio immagino passi automaticamente alle casse del tv giusto? Ecco,se poi riaccendi l'ampli ritorna a funzionare l'impianto o no?
Idem. Aggiungo che anche da condizione di Stand-by mi si accende tutto anche solo accendendo la PS4.
Ri-confermo che a me accade esattamente come descritto da Arydani
Questo è esattamente ciò che accade, almeno secondo le opinioni riportate nel 3d che ho linkato nel mio precedente post. Io non so dove stia la verità, quello è ciò che ho trovato - e, ripeto, si trova davvero molto poco a proposito - e non solo mi sembra plausibile, ma spiega perfettamente quello che accade a te, oltre che quello che ho verificato ieri sera nelle mie prove. Non volevo crederci: raggiungevo la perfezione della sincronia col comando manuale, uscivo dal menu di regolazione, selezionavo l'altro canale/trasmissione e... notavo che non c'era più la sincronia perfetta. E questo è spiegabile solo se appunto c'è un problema di sincronia differente a livello di segnale nativo, cosa quindi che spiegherebbe la questione del failure occasionale della funzione automatica di lip sync nel modo che descrivi...........[CUT] non è che ampli e tv si sincronizzano automaticamente solo al momento dell'accensione? ... allora è chiaro che se nel momento in cui accendo gli apparati ho la sfortuna di ritrovarmi ... desincronizzata questo ritardo rimanga permanente fino allo spegnimento, compromettendo l'ascolto degli altri canali sincronizzati correttamente... forse accade questo?
Esatto. Idem con il mio Marantz SR5009.avendo il CEC attivo e funzionante .... non ho bisogno di selezionare manualmente "home theatre" sul Viera Link, ci va da solo.
Questo però perché, nei menu relativi al controllo hdmi di sorgenti/ampli/plasma, hai attiva anche la funzione di accensione/spegnimento. Io non la voglio, la tengo disattivata sia nel VT60 che nel Marantz e nulla si accende se non lo decido io da telecomando.Idem. Aggiungo che anche da condizione di Stand-by mi si accende tutto anche solo accendendo la PS4.
Esatto, anche a me. E nonostante ora esca dal VT60 verso l'ampli attraverso l'ottica. L'ampli quando il VT60 è sintonizzato su uno dei tuner interni si predispone automaticamente sul suo input TV (che altro non è se non l'output hdmi 1, quello con ARC), al quale oltre che l'audio su hdmi - se disponibile - è di default assegnato l'input digitale ottico 1. E lo stesso accade sia all'eventuale accensione che durante lo switching tra tuner e input hdmi 2 del VT60...Stasera controllo cosa succede, ma credo che anche in questo caso si riattivi l'home theatre in automatico...
Vedi quanto ho scritto sopra. Questa è una funzione aggiuntiva specifica che si può scegliere di avere o meno. Non so se il MYSKY HD sia o meno compatibile CEC: credo che la mancanza di tale certifica sia proprio dovuta alla solo parziale compatibilità con tutte le specifiche CEC, infatti l'auto-accensione/spegnimento non funziona, così come suppongo l'auto lip sync, ma il controllo del volume, per esempio, sì (tanto è vero che dal telecomando del MYSKY HD, almeno nel mio caso, comando il volume dell'ampli senza la manuale selezione del taso TV/MYSKY che serve quando si programma il telecomando per pilotare la tv).Idem, e anche con l'Oppo: con tutto l'impianto spento se accendo una sorgente (PS4 o Oppo) si accendono sia il VT che l'818 in automatico. La stessa cosa NON succede con la sorgente SKY poichè lo skyfo box non è CEC compatibile.
Daniele, sono sinceramente felice della cosa!@Ettore
Guarda,un grazie grosso come una casa..
Mi sembra incredibile,ma è semplicemente bastato staccare la corrente come mi hai consigliato e tutto funziona perfettamente come desideravo io!
A volte veramente bastano delle cose semplicissime per risolvere i problemi,era un mese che ci sbattevo la testa..ahahaha
Qui non posso esserti d'aiuto, visto che nel mio ampli entra una sola hdmi dal Radiance. Però a naso direi che... boh! Secondo me un'implementazione così avanzata sarebbe possibile solo tra elettroniche della stessa casa produttrice, ma non si sa mai. Guarda sul manuale del VT60: sono certo che nella sezione dedicata al controllo hdmi/Viera Link si parla anche di questa eventuale opzione...........[CUT] P.p.s.
Mica dal telecomando del tv è possibile anche cambiare le porte hdmi dell'ampli per passare da un apparato all'altro(ps4,Sky) senza dover usare per forza quello dell'ampli?