Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Mi sembra abbia detto che la ritenzion,e che segna un'ombra sul pannello, veda aumentare la sua dimensione usando lo zoom.
Ma è un'affermazione che è ai limiti del paranormale.
 
Cos'è una sorta di Alien? :asd:

L'importante è non mangiar l'insalata. Ripeto niente insalata di fronte al VT60

PS: stasera comunque provo, non l'insalata io mangio solo carne, provo a mettere un pattern azzurrognolo e provo a verificare la mia debolissima ritenzione solita del logo Sky Sport e "diretta".
 
Io ho notato (sul 50gt60) una certa ritenzione (su sfondi chiarissimi) dovuta a quando si apre il menù. Nell'angolo in alto a sinistra si nota la scritta "Viera" ed in basso a sinistra si vede il "disco del telecomando con le quattro frecce". Il problema è che non si può non aprire mai il menù e quindi credo che la cosa non potrà che peggiorare con il passare del tempo.
 
Ultima modifica:
Fai una buona pulizia con barre e/o neve, strano che si sia ritenuto il menu del tv, o lo hai lasciato involontariamente a lungo a video o usandolo spesso utilizzi la luminosità pannello su bassa che rende il tv più soggetta alla ritenzione, la lum media è anche la più performante sotto tutti i punti di vista.
 
La luminosità pannello è su media ma smanetto spesso con i settaggi e uso spesso le cuffie, con necessità di regolare il volume dal menù. Nella visione normale non dà problemi, ma, per esempio, si nota durante calibrazione base del disco AVCHD nel pattern bianco della luminosità.
 
@ aenor/red5goahead dovrebbe essere un effetto simile a quello dei canali che restano in sottofondo dopo il cambio (ricordo nel crt di mia nonna era evidentissimo...), non so se le cause possano essere simili... Mi faccio spiegare meglio e vi faccio sapere...
 
Io ho notato (sul 50gt60) una certa ritenzione (su sfondi chiarissimi) dovuta a quando si apre il menù. Nell'angolo in alto a sinistra si nota la scritta "Viera" ed in basso a sinistra si vede il "disco del telecomando con le quattro frecce". Il problema è che non si può non aprire mai il menù e quindi credo che la cosa non potr..........[CUT]

Quante ore ha il pannello? A me lo faceva da nuovo; vedevi anche impresso il logo viera dopo l'accensione, ora non lo fa più (il pannello ha più di 2000 ore).
 
La ritenzione sul vt 60 secondo me è troppo esagerata, a me basta accendere la tv, andare sul menu per fare andare le slide per controllare l'uniformità del pannello e intravedo in basso a sinistra le frecce del telecomando e in alto a destra il timer della durata delle slide. Per me da profano non è concepibile che una tv da 3.000 euro abbia questi difetti (per me sono difetti).
Per qualità d'immagine nulla da eccepire, anche rispetto al kuro 5090h da cui provengo, però con il pioneer non ho mai riscontrato nessun problema di ritenzione e l'ho usato senza nessuna precauzione (rodaggio, lavaggi etc), cosa che invece devo fare assolutamente con il vt 60 ( 65 pollici) per tentare di arginare il problema, e sono ad oltre 1700 ore di visione.
 
Io invece come ritenzione mi ritengo soddisfatto, il mio pannello non è particolarmente sensibile. E dire che ci gioco anche tranquillamente con videogiochi.
 
Sul mio non lo considero un problema (allo stato attuale), ha ritenzione, poi scompare con i normali contenuti o tramite i lavaggi. Anche io ci gioco.
Però se dicessi che non ha ritenzione sarei bugiardo e devo dire che quello che è strano è che rispetto a quando il pannello era nuovo (ora sono a 1200 ore circa) è aumentata leggermente. Nulla di anomalo, dato che sia su avforums (UK) che su avsforum (USA) parecchi possessori di VT e ZT stanno lamentando lo stesso identico comportamento, tanto che in UK era anche uscita la notizia (tutta da verificare) che Pana stesse approntando (o addirittura che fosse già disponibile presso i CAT) un aggiornamento fw per risolvere/mitigare la ritenzione.
Aggiungo anche che gli utenti che lamentano il problema possiedono 55", 60" (ZT) o 65", nessun problema invece sui 50" (o inferiori), io stesso avendo posseduto questo taglio posso dire che a ritenzione era decisamente più resistente del 55" attuale e soprattutto non ho notato un peggioramento col passare delle ore (sul 55" ho notato un "cambio marcia", in peggio però, superate le 500 ore).
Per il momento direi, salvo casi particolari, di stare tranquilli però sto tenendo monitorato questo aspetto.
 
Il mio ha quasi 300 ore e non vi è nulla di particolare da segnalare...ma come mai questo diverso comportamento del pannello nei tagli di dimensioni maggiori?
 
Si vero, il 50" era molto meno sensibile rispetto al 55". Devo anche dire che però la serie VT60 mi sembra meno sensibile alla ritenzione della serie 50, avendo avuto il 55VT50.
 
ma come mai questo diverso comportamento del pannello nei tagli di dimensioni maggiori?

I tagli maggiori, al contrario dei 50", sono decisamente più stabili nel tracking di gamma ed RGB, hanno meno line bleeding e in genere sono perfettamente uniformi mentre i 50" sono più soggetti a red blob e color bleeding (tutti gli esemplari, chi più chi meno).
A questo punto mi viene da pensare che il rovescio della medaglia sia una maggiore sensibilità alla ritenzione, non credo sia una coincidenza.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere, in effetti, anche se non riesco a capire la correlazione tra la ritenzione e la grandezza dello schermo :wtf:

p.s.: a meno che che non sia impostata una differente luminosità "di base" (diciamo così...) tra i vari tagli...
 
Ultima modifica:
La differenza tra i tagli del pannello porta ad una differenza di grandezza delle celle, visto che i pixel sullo schermo sono sempre lo stesso numero, una cella di un pannello 65" è molto più grande di una cella di un 42", questo comporta cambiamenti sostanziali nel pilotaggio visto che ogni pixel è composto da elettrodi con gas all'interno.
 
... anche se non riesco a capire la correlazione tra la ritenzione e la grandezza dello schermo...

La differenza tra i tagli del pannello porta ad una differenza di grandezza delle celle, visto che i pixel sullo schermo sono sempre lo stesso numero, una cella di un pannello 65" è molto più grande di una cella di un 42"..........[CUT]
:mano:

Esattamente. La ragione è solamente questa, la dimensione maggiore dei singoli pixel mano a mano che la dimensione del pannello cresce. Evidentemente i pixel più grandi sono più sensibili al fenomeno per ragioni molto probabilmente di pilotaggio, come ben dice Plasm-on.
Ettore
 
Top