Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Il mio 55VT60( con circa 30 ore di vita....) tiene un settaggio unico per tutti gli ingressi,quello che faccio in hdmi1 per esempio me lo ritrovo anche in hdmi2, hdmi3 e tv...come mai?
 
Non utilizzate nessuno dei settings di quel file Excel. Da allora si sono scoperte diverse cosucce su come calibrare correttamente il VT60 (questioni di pattern da utilizzare, come muovere il bil. 2P etc.) e ne sconsiglio vivamente l'utilizzo.
Gli unici che restano validi, per così dire, li avevo riportati direttamente in un post, e li potete riconoscere, ammesso che li ritroviate spulciando il thread, poiché sono gli unici che riportavano un target gamma BT.1886. ;)

Se non li ritrovate il consiglio è di limitarvi ad utilizzare i settings generici di rosmark.
 
Ultima modifica:
Non utilizzate nessuno dei settings di quel file Excel. Da allora si sono scoperte diverse cosucce su come calibrare correttamente il VT60 (questioni di pattern da utilizzare, come muovere il bil. 2P etc.) e ne sconsiglio vivamente l'utilizzo.
Gli unici che restano validi, per così dire, li avevo riportati direttamente in un post, e li potete rico..........[CUT]

Questi dici?

http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3923302#post3923302

EDit: mi rispondo da solo, non sono quelli.
 
Bhe ad ogni modo non è proprio consigliabile fare cut&paste dei settaggi di altri sul proprio pannello..correggetemi se sbaglio !
 
Salve, ho un problema con il mio 55vt60.
Con i preset di base, intendo thx-cinema etc...,in una stanza buia, vedo il nero delle barre di un bluray a 16:9 grigiastro, come se fosse un lcd.
Anche a schermo tutto nero vedo grigiastro, comparato alla stanza tutta nera, ho provato a calibrarlo un po' ad occhio, ma non riesco ad cavare un ragno dal buco.
Secondo voi, quali impostazioni devo cambiare?
Purtroppo non ho una sonda per misurare di quante cd/m2 è questo grigio, ma è davvero insopportabile per un plasma di questo livello.
Grazie
 
Regola il comandi della luminosità possibilmente attraverso il pattern del Black Clip, comunque bisogna dire che alcuni bluray hanno il valore di nero un po troppo alto.
 
Ultima modifica:
Quando hai tempo se li puoi postare mi faresti un grosso favore penso che non sia l'unico che ti ringrazierebbe con un panettone a natale.

Guarda, lo farei volentieri ma vi spiego perché non è proprio il caso d'ora in avanti. Innanzitutto è sì vero che la stragrande maggioranza dei VT60 si comporta in maniera analoga (il gamma è davvero simile fra un esemplare e l'altro, pressoché sovrapponibile, e in genere la linearità RGB ha una caratterizzazione piuttosto definita, ossia preponderanza di rosso alle alte IRE e leggero verde alle basse IRE) ma ovviamente delle piccole variazioni ci saranno sempre (oltre che possibili eccezioni alla regola, seppur la minoranza), dovute alle tolleranze del pannello in sé e alla diversa catena video che ognuno di noi possiede: diverso lettore, presenza di processori esterni etc.
Ma fosse solo per questo non mi costerebbe nulla postare i miei settings, starebbe poi a ognuno di voi la decisione di utilizzarli o meno. A partire però dalle prossime sessioni di calibrazione, queste ultime saranno basate anche sull'agire attraverso i comandi presenti nel service menu, alcuni dei quali consentono di migliorare, o meglio affinare, ulteriormente la resa complessiva del pannello. Ovviamente agire su questi comandi, oltre che "rischioso" se non si pone la dovuta attenzione, richiede per forza di cose uno strumento di misurazione altrimenti potrebbero essere più i danni che i benefici.
Pertanto i miei settings presenti nel menù utente NON andrebbero assolutamente bene, anzi potrebbero seriamente allontanarvi dal riferimento poiché basati su un "punto di partenza" nel service menu sostanzialmente differente.
 
Ultima modifica:
Quando hai tempo se li puoi postare .......

Ciao,
se può esserti utile questi sono alcuni settings che avevo trovato nella discussione e che ho utilizzato sul mio pannello.

Ovviamente vanno presi con la dovuta cautela e non sono un riferimento, a me vanno bene per te potrebbero essere completamente sballati.

Considera che io li utilizzo SOLO per la normale visione dei canali SD, sulle altre uscite utilizzo altri settaggi più adeguati alla mia catena video.

Se possono aiutarti ben venga.... ovviamente questi settaggi non sostituiscono una calibrazione professionale del pannello.


Visualizza allegato Settings Calibrazioni VT60.zip
 
Guarda, lo farei volentieri ma vi spiego perché non è proprio il caso d'ora in avanti...........[CUT]

Allora, mi sa, che l'unica alternativa è che mi dia una mano a calibrarlo :D
A parte la battuta, se nel futuro, un volenteroso avesse voglia di passare po' di tempo davanti al TV e un bicchiere di vino, gliene sarei grato.
Ovviamente, resterebbe sempre valida l'offerta del panettone :)
pantaleo
 
So bene che ogni pannello fa storia a se, ma visto al momento non mi è possibile calibrare se non ad occhio nudo il mio vt60, per caso
ci sarebbe qualche possessore del 55' che lo ha calibrato con sonda senza aver agito nel service menù, che sarebbe così gentile da postare i suoi setting, così da provarli e rendermi conto se possano essere usati anche sul mio. Grazie in anticipo
 
Guarda, lo farei volentieri ma vi spiego perché non è proprio il caso d'ora in avanti. Innanzitutto è sì vero che la stragrande maggioranza dei VT60 si comporta in maniera analoga (il gamma è davvero simile fra un esemplare e l'altro, pressoché sovrapponibile, e in genere la linearità RGB ha una caratterizzazione piuttosto definita, ossia pr..........[CUT]
Io con gli ultimi che avevi postato mi ci trovo molto bene(quelli con contrasto a 63 e luminosità a 7)sarà perchè ho un oppo anche io?
Dove potrei trovare dei calibratori seri in toscana?
 
nessuno che ha lo stesso problema???
forse dipende dal fatto che il pannello è in rodaggio? non ricordo bene ma mi pare che sull'st già da subito ogni ingresso avesse le sue impostazioni indipendenti...
55vt60....26ore...impostazioni su ogni ingresso sono le medisime...esempio cambio il contrasto du hdmi1...me lo cambia anche in hdmi2...3....tv ecc...:eek:
ragazzi non so che fare attendo consigli utili
 
... 55vt60....26ore...impostazioni su ogni ingresso sono le medisime...esempio cambio il contrasto du hdmi1...me lo cambia anche in hdmi2...3....tv ecc..........[CUT]

Sei sicuro? Il mio, come su tutti, memorizza ogni impostazione audio e video per ogni singolo input: TV /HDMI1 /HDMI2 /HDMI3 /Media Player.
 
Sicurissimo...di fatti il mio st memorizza ogni impostazione per singolo input...
ora non so che fare...è un bug del firmware? è una cosa risolvibile o devo rimandare indietro la tv? mi è arrivata 7 giorni fa (e non dall'italia..)
 
Un bug del firmware non credo altrimenti si presenterebbe a tutti con l'ultimo aggiornamento, io proverei un reset alle impostazioni di fabbrica.
 
Ultima modifica:
Risolto.....
Ripristinato le impostazioni di fabbrica....ancora stesso problema
Abilitato la isf....ancora lo stesso problema
Cambiato qualcosa qua e la su professionale1 in hdmi1 eeeeeee....bingo:D
Ora funziona a dovere memorizzando ogni impostazione per ogni ingresso....anche disabilitando isf
 
Top