Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Dopo 300+ ore di visione su un 65vt60; che dire se non che è una tv da sogno. Seguendo le istruzioni del forum e varie prove "private" ho raggiunto un compromesso per ora decisamente buono. Il punto dolente è stato quello di accorgermi durante una scena particolarmente bianca che la tv avesse subito un'impressionamento o di una ritenzione d'immagine. Questa cosa mi ha lasciato davvero amareggiato. Vuoi per il fatto che si trovasse nelle zone "coperte" dalle bande 16:9 ( in basso centrale ) e quindi invisibile al mio occhio durante la visione di quasi tutti i miei blueray. Vuoi perchè l'immagine non è altro che il menu di un videogioco che avevo provato per non piu' di 6 ore in 2 sessioni in MODALITA' GIOCO. Con premurose pause e cambi d'immagine per evitare l'impressionamento. Ora leggendo in giro si parla di "lavaggi" con effetto neve e cose analoghe per far passare quest'effetto. Qualcuno che ha subito la mia malaugurata sorte con i plasma panasonic. Che, a detta di tutti, dovevano essere immuni a questo genere di cose; visto che hanno il pixel orbiter e la modalità gioco ecc. può aiutarmi ? AIUTO ragazzi sono veramente frustrato.
 
Qualcuno che ha subito la mia malaugurata sorte con i plasma panasonic. Che, a detta di tutti, dovevano essere immuni a questo genere di cose; visto che hanno il pixel orbiter e la modalità gioco ecc. può aiutarmi ? AIUTO ragazzi sono veramente frustrato.
mai sentito dire na roba simile da " tutti " ANZI =) forse sono piu' i casi dell'esatto contrario.
 
Io ho avuto il tuo stesso problema postato un paio di pagine indietro ma ho risolto usando la "barra di scorrimento" che trovi nelle opzioni del display usandola per diverse ore più un film a schermo intero di un cartone animato (6 ore circa).
 
@Lujh

La modalità "Game" non offre nessuna soluzione per la prevenzione della ritenzione ma semplicemente agisce sull'elettronica del pannello disattivando l'IFC e minimizzando l'input lag.

Come hanno già detto gli altri inoltre nessuno ha mai detto che i plasma panasonic sono immuni al fenomeno (è intrinseco nella tecnologia, non è possibile); casomai c'è chi può aver detto che le ultime serie non soffrono di ritenzione come quelle degli anni passati.

Ad ogni modo, nessun allarmismo tantomeno frustrazione: hai un plasma, può succedere ed è un fenomeno reversibile. Guarda qualche bluray fullscreen e sparirà; se proprio non puoi pazientare manda delle slide/barra di scorrimento per qualche ora.
 
Ultima modifica:
Sto per acquistare un 55vt60 prima che spariscano ma leggendo qua e la mi è venuto un dubbio....
uso un lettore esterno che esce in 1080i 60hz ho letto che il vt60 ha qualche problema di flickering con i segnali in ingresso interlacciati
potete confermare?
 
Ho un 65vt60 ed é collegato ad una ciabatta home theater belkin. Quando la tv é spenta a volte fa un tic come quelli che fa quando schiaccio sul telecomando per accenderla. È normale, lo fa anche a voi?
 
Non ti fa gli aggiornamenti e onestamente non so quanto faccia bene all'alimentatore un giornaliero stacco-attacco. Non sarai di quelli che staccano la ciabatta perché il led di standby consuma?
Quando poi dovrai cambiare la sezione di alimentazione fuori garanzia, vedremo se hai risparmiato o no. :D

(capisco se uno parte per le ferie, lo faccio anche io per precauzione dai fulmini durante i temporali, ma farlo ogni giorno....)
 
Mah, Stefano, io non stacco più dalla ciabatta a causa dei problemi che questo portava all'alimentatore di SKY (ciofeca...) e del processore video, ma il VT60 tutte le sere lo spengo dall'interruttore posteriore...
Ettore
 
Deve essere una precauzione, o leggenda metropolitana tipo le scie chimiche . E magari poi alla domenica fa otto teglie di lasagne al forno elettrico...
Voglio essere chiaro, per evitare fraintendimenti: capisco perfettamente il punto. Però mi permetto una precisazione: questo tipo di pratica, quella cioè che vede nell'eliminazione dello stand-by di ogni elettronica - laddove possibile - per ragioni di risparmio energetico una buona abitudine, non deve essere valutata singolarmente. Così non può che far sorridere... ovvio... Il punto è che se ciascuno di noi (inteso come italiani>europei>cittadini del mondo industrializzato...) lo facesse, sempre, per ogni componente che lo consente, il risparmio sarebbe netto. Inutile nasconderlo, è un semplice calcolo matematico. E il concetto è: se non si inizia, non lo si farà mai...
Al massimo si può discutere a proposito del fatto che è come combattere contro i mulini a vento, visto che tutti non lo faremo mai quasi di certo... (purtroppo, aggiungo io), però anche nel caso di un obiettivo difficile da perseguire io stesso preferisco stare dalla parte di coloro che c'han provato, e per questo magari avranno anche il diritto di lamentarsi per le conseguenze che il fallimento di quell'obiettivo ambizioso ha comportato...

@Ettore:
Un conto è l'interruttore apposito, un altro conto è togliere alimentazione e rimetterla ogni volta. ;)
Questo in effetti lo immaginavo, anche e solo perché agendo sull'interruttore lo spegnimento totale ha un leggerissimo delay, mentre togliendo l'alimentazione il tutto avviene in maniera brusca, senza quindi quelle precauzioni che - suppongo - vengono poste in atto durante quel delay...
Ettore
 
Non capisco bene di cosa state parlando. :rolleyes: Sconsigliate di scollegare l'alimentazione delle ciabatte?
Ma le "controindicazioni" di cui parlate sono esclusivamente associate al mancato svolgimento o all'interruzione degli aggiornamenti automatici? Perchè non si può impostare il tv in modo che non li faccia automaticamente? :confused:
Poi perchè si dovrebbe addirittura guastare l'alimentatore? Anzi dovrebbe essere il contrario, cioè se sta sempre in stanby.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Poi perchè si dovrebbe addirittura guastare l'alimentatore? Anzi dovrebbe essere il contrario, cioè se sta sempre in stanby.
Dalla mia personale esperienza, purtroppo ti confermo che la cosa invece può capitare eccome. Fino a qualche tempo fa ero solito staccare tutto l'impianto direttamente dalla ciabatta (o dall'apposito interruttore che ho fatto montare sulla schuko cui è collegata la ciabatta stessa), ma questo ha portato alla rottura sia dell'alimentatore del processore video che a quello di SKY. Ovvio che stiamo parlando di due alimentatori scadenti (soprattutto quello di SKY, ma anche la prima versione di quello del mio DVDO VP50PRO era di cattiva qualità, e tendeva a saltare), che quindi ci hanno messo del loro... però tant'è. Mi è stato confermato che quella pratica ne ha accorciato la vita. Da allora, stacco da apposito interruttore centrale solo le elettroniche che lo consentono, la ciabatta solo durante le assenze prolungate.
Ettore
 
Per molti tipi di apparecchi / componenti elettronici /elettrici contano più i cicli di accensione e spegnimento più che il periodo complessivo di attività, per esempio per le lampadine elettroniche o per gli hard-disk.
 
Top