Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Beh, sulla scorta della descrizione della modalità game da parte di Filippo, tale opzione potrebbe davvero essere LA soluzione per coloro che non sopportano minimamente gli sdoppiamenti e preferiscono il blur.

Assumo si stia parlando di SKY, personalmente non ho mai visto palline da golf scomparire, nemmeno al momento del lancio.
La dimensione dell'oggetto scusa ma che c'entra? Varierà in base all'inquadratura no? Assumendo questa logica, perchè le palline da tennis lanciate a 220 Km/h non dovrebbero "scomparire" ?

Ad ogni modo, come già det..........[CUT]

lol... a dire il vero direi che sono due cose completamente diverse :

tennis = background fisso-camera fissa-palla in movimento
golf = background mobile-camera in movimento-pallina "fissa"

Gia questo direi che basta a creare notevoli differenze, se poi aggiungiamo per es che la velocita' massima in un sevizio nel tennis e' stata di 250 km/h mentre in un tiro del golf di 330 km/h...

Beh, sulla scorta della descrizione della modalità game da parte di Filippo, tale opzione potrebbe davvero essere LA soluzione per coloro che non sopportano minimamente gli sdoppiamenti e preferiscono il blur.

Difatti non è la prima volta che qualche utente in questa DU o nella generica ha trovato "la pace dei sensi" :D con la modalità gioco anche per questo che mi sono accinto a testarla.

Su min la differenza in fluidità coi BR si nota, poco, ma si nota. Ed è il motivo per cui con i BR lo tengo su off in quanto voglio il 24P reale, già min mi dà fastidio. Al contrario con i film di SKY tengo su min.

Ho notato anche io, specialmente con le serie TV @23.976 fps ed i BR, che in effetti l'IFC minimo impatta sulla visione (in modo non troppo invadente, certo). Concordo con la disamina di f_carone anche se personalmente il DFC anche in scene a basso APL non l'ho mai riscontrato.

IFC massimo genera artefatti sui bordi in movimento allucinanti, a mio avviso è davvero inutilizzabile. Il limite superiore dell'algoritmo è a mio avviso il valore "medio".

Tra l'altro qualcuno sa come lavora il TV in termini di refrash rate con IFC min e medio?

Con la modalità game personalmente, con giochi a 60 fps, non noto differenze rispetto alla medesima modalità di visione ma con game off ed IFC off. Oltre a spegnere totalmente l'algoritmo di interpolazione (che diventa non selezionabile infatti), la modalità game cosa impatta?

Ultima modifica:
Ho notato anche io, specialmente con le serie TV @23.976 fps ed i BR, che in effetti l'IFC minimo impatta sulla visione (in modo non troppo invadente, certo). Concordo con la disamina di f_carone anche se personalmente il DFC anche in scene a basso APL non l'ho mai riscontrato.

IFC massimo genera artefatti sui bordi in movimento allucinanti, a mi..........[CUT]

Con DTT e Sky il DFC con IFC off e minimo fà spesso capolino soprattutto in scene a basso APL.
Sui Bluray mai visto il benchè minimo DFC anche con 24smooth off o min.

Ultima modifica:
Con DTT e Sky il DFC con IFC off e minimo fà spesso capolino soprattutto in scene a basso APL.
Sui Bluray mai visto il benchè minimo DFC anche con 24smooth off o min.

Ah ok, considerando che non vedo il digitale terrestre (a dir la verità vedo pochissimo anche SKY) potrebbe essere una spiegazione plausibile ;)

Ah ok ! Tanto per aprire la rubrica "how it works" :), il famigerato FFD @3000 Hz non agisce quindi sulla frequenza di refresh (e mi sembra anche corretto non lo faccia), giusto?
Dando per scontato che sia il responsabile dell'effetto Smoothness, questa frequenza cosa rappresenta? Potrebbe essere per caso qualcosa legato al pilotaggio dei fosfori?

Sì, Aenor è proprio così.
Quella frequenza riguarda il pilotaggio dei subpixel e non il refresh.
Come risultato si ha una velocità di pilotaggio tale da rendere più accurata la riproduzione di sfumature (per come avviene in questa tecnologia). Quanto sia in realtà influente non lo so, ma su base teorica si può presumere che grazie a questa caratteristica il pannello ha meno bisogno di fare ricordo al dithering per la riproduzione delle sfumature. Se non ricordo male è soprattutto sulle basse luci che viene sfruttata tale caratteristica.

Eccellente, grazie ! :)

Edit: Mi piacerebbe tanto capire anche come Panasonic calcola le famose 30k sfumature colore, inteso in quali condizioni (luminosità pannello, contrasto, ecc ecc). In accordo con quanto dici Nenny dovrebbe essere un valore calcolato con luminosità pannello basso, almeno a logica mi verrebbe da pensare cosi.

Tale valore inoltre è detto che si raggiunga post-calibrazione o è un limite puramente teorico raggiungibile solo ed esclusivamente in determinate condizioni?

Ultima modifica:
E sì, come dice Nenny ha anche a che fare sulla capacità di riproduzione delle sfumature. I VT50 con FFD2500 erano dati per 24.576 gradienti mentre i VT60 con FFD3000 per 30.720. I due parametri sono evidentemente legati tra loro.