• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

...lo so che molti non sopportano il cosidetto effetto telenovela...ma altrimenti si rischia il mal di mare
Ah quindi pure tu lo noti...ma solo a 24p o sempre? Io infatti non sopporto l'effetto telenovela...ma coi bd mi pare ovvio non sopportarlo! Ifc su off coi film..anche a minimo mi ricordo non mi piaceva...
 
certo che lo noto(parlavi dello schifo sulle carrellate vero?)..le carrellate francamente così non le reggo...sui bd è uno strazio...poi mi ritengo fortunato...io non noto affatto l'effetto telenovela(che ovviamente non vuole certo dire che non ci sia)...quindi IFC lo metto su medio(su minimo è praticamente nullo)
 
Si parlavo delle carrellate....mah, riproverò con Ifc attivo, ma da quel che ricordo mi dava fastidio....e l'effetto telenovela non lo reggo proprio..se poi la nitidezza è meglio lasciarla a zero perchè ad aumentarla il problema carrellate aumenta, allora non so se ci siano altri "rimedi"...comunque farò altre prove e verifiche.
 
Ifc su medio è troppo fastidioso , può andare bene solo sulle partite di calcio dove non si nota più di tanto. Io preferisco mettere nitidezza a 0 e ifc spento o minimo. Non vedo questo disastro che dite di vedere. Sinceramente con segnali 24p non lo ho notato tanto il problema ( che non dipenda da lettore a lettore ? ) e comunque con segnali 24p ifc non esiste , c'è il 24p smooth film che io non attivo( che dovrebbe essere la stessa cosa.) Io il problema carellate lo vedo con i film su sky, ma con ifc su medio l'effetto telenovela è troppo marcato. Meglio su off
 
Ultima modifica:
Ifc su medio è troppo fastidioso , può andare bene solo sulle partite di calcio dove non si nota più di tanto. Io preferisco mettere nitidezza a 0 e ifc spento o minimo. Non vedo questo disastro che dite di vedere. Sinceramente con segnali 24p non lo ho notato tanto il problema ( che non dipenda da lettore a lettore ? ) e comunque con segnali 24p i..........[CUT]

Si parlavo delle carrellate....mah, riproverò con Ifc attivo, ma da quel che ricordo mi dava fastidio....e l'effetto telenovela non lo reggo proprio..se poi la nitidezza è meglio lasciarla a zero perchè ad aumentarla il problema carrellate aumenta, allora non so se ci siano altri "rimedi"...comunque farò altre prove e verifiche.

certo che lo noto(parlavi dello schifo sulle carrellate vero?)..le carrellate francamente così non le reggo...sui bd è uno strazio...poi mi ritengo fortunato...io non noto affatto l'effetto telenovela(che ovviamente non vuole certo dire che non ci sia)...quindi IFC lo metto su medio(su minimo è praticamente nullo)


Scusate definireste meglio cosa intendete con "carrellate"?

Thanks :)
 
Cmq per me qualunque forma di interpolazione immagine che vada ad intaccare quel che dovrebbe davvero essere senza che ce ne sia reale bisogno al fine di aumentare il numero di linee risolte va semplicemente tenuta disattivata a prescindere,quantomeno con fonti nobili come i BD.
Al massimo potrei obbiettare che tra min e spento nn si vede praticamente differenza,sono anni che e' cosi in pana.
Avrebbero potuto fare leggermente piu' presente l'impostazione minima ma senza arrivare all'effetto telenovela di quella media.
In quel caso con tv o sport sarebbe stata consigliata.
 
Se il tuo BD player fa il telecine puoi provare a mettere Ifc su medio dopo che sei passato a 30p. Non è la stessa cosa che mettere medio per il 24 smooth film sul 24p.
 
... che non dipenda da lettore a lettore ? ...
francamente dubito che il mio Oppo crei casini...al massimo li risolve:D
con segnali 24p ifc non esiste , c'è il 24p smooth film
vebbeh...intendevamo quello cambia la forma ma non la sostanza
ma con ifc su medio l'effetto telenovela è troppo marcato.
come ho detto precedentemente la discriminante è proprio questo effetto che personalmente io non noto affatto e di conseguenza non mi dà fastidio per niente...se lo notassi valuterei cosa è il male minore...se panning da mal di testa o effetto telenovela
 
Cmq per me qualunque forma di interpolazione immagine che vada ad intaccare...
teoricamente hai ragione ,ma a me francamente se c'è un film con molti panning mi viene davvero mal di testa...capisco immolarsi in nome della purezza...ma fino a un certo punto:D
che tra min e spento nn si vede praticamente differenza,sono anni che e' cosi in pana.
non è proprio così...ad esempio sul VT30 minimo non esiste
 
Si esatti si mangiucchia qualche dettaglio sulle bassissime luci, per dirla facile affoga leggermente nel nero le sfumature più basse. Se alzi la luminosità secondo me non conviene perché cmq quelle sfumature le perdi, a questo punto meglio tenere il gamma a 2.2.
Assolutamente no! Con gamma 2.4 e luminosità regolata correttamente (come detto da molti, all'incirca su +6/+7 a seconda dei singoli tv) si ha un nero assoluto perfetto, e un livello 17 correttamente (appena) visibile. Quindi non si mangia nessun dettaglio sulle bassisime...
Ovvio che il tutto debba essere regolato con un pluge, altrimenti non ha senso (ma la stessa cosa va fatta con qualunque altra impostazione del gamma, non solo 2.4).

comunque non c'è niente da fare con IFC su off...secondo me le carrellate fanno davvero schifo...lo so che molti non sopportano il cosidetto effetto telenovela...ma altrimenti si rischia il mal di mare
Io su questa cosa dei panning che da qualche giorno tiene banco non riesco a capire di cosa stiate parlando.
Non so... forse però dovreste andare al cinema (quello vero...) e guardare bene qualche panning. Poi, soltanto dopo, riparliamo delle differenze dei panning tra cinema e materiale 1080p24 sul VT60... perché secondo me tra sistemi di interpolazione e regolazioni di nitidezza si è un po' perso il polso della reale situazione cinematografica. Io al cinema da un paio d'anni ho ripreso ad andarci - per svariati motivi - quasi ogni weekend nella brutta stagione, e i panning hanno lo stesso identico effetto sfocato che hanno sui plasma, tanto più di qualità come questi VT60. Anzi, nelle sale meno aggiornate hanno anche problemi ben maggiori...
Ettore
 
mi servono due info veloci da chi ce l'ha da un bel po':
- gamma 2.2 luminosita' a +1 per vedere tutte le barre fino alla 17
- ma il pannello tra destra e sinistra nn e' centrato o mi sbaglio? sta cosa l'avevo gia' letta altre volte ma se sulla destra ho tipo 3 mm a sx ne ho tipo 5 e da vicino si vede benissimo la cosa.
Mi ridite la procedura per togliere l'overscan? anche se credo di averla gia' impostata correttamente,quindi probabilmente e' cosi che deve essere ma mi fa un po' strano hehe
In questo modo nella schermata nera home del player con la scritta denon a sx vedo lungo tutto il bordo in altezza un po' di dithering verde formicolante mentre a dx e' perfetto.
Dithering che scompare completamente con luminosita' a basso o se tenuto a medio devo mettere a -1 ( con ovvie ripercussioni del caso )

La cosa della centratura del pannello pero' mi fa un po' sorridere,o semplicemente il tv nn effettua perfettamente una mappatura 1:1 dell'immagine,anche se nn era mai stato evidenziato da nessuna review credo.
Sia chiaro dal divano nn e' assolutamente percettibile la cosa eh e' solo pura curiosita' visto che avevo letto questa cosa in questo thread un altra volta.

PS Tacco il panning al cinema sfocano un pochetto per ragioni fisiche e su questo siamo d'accordo,su vt invece se messo alla frusta con situazioni limite,non sfoca come al cinema ma diventa solo meno compatto,non so come spiegarlo in altro modo.
Su samsung sfocava e infatti i panning a scapito di un po' di definizione rimanevano abbastanza " fluidi " se cosi si puo' chiamare una scarrellata a 24hz
Pana ha dalla sua un dettaglio pazzesco quasi per la maggior parte del tempo ma quando gli si richiede un movimento esasperato sembra quasi scomporsi l'immagine.
Oh parliamo di sottigliezze eh io sono il primo a dirlo ma abituato ad altro per 4 anni me ne accorgo benissimo ancora.
Poi l'abitudine la far'a da padrone prima o poi.
 
Ultima modifica:
mi servono due info veloci da chi ce l'ha da un bel po':
- gamma 2.2 luminosita' a +1 per vedere tutte le barre fino alla 17
- ma il pannello tra destra e sinistra nn e' centrato o mi sbaglio? sta cosa l'avevo gia' letta altre volte ma se sulla destra ho tipo 3 mm a sx ne ho tipo 5 e da vicino si vede benissimo la cosa.
Mi ridite la procedura per ..........[CUT]
Forse ti riferisci alle linee di pixel necessarie al pixel orbiter...?
Ettore
 
... forse però dovreste andare al cinema (quello vero...)
Ettore ho 58 anni e al cinema "qualche volta" (quello vero)ci sono andato:D...a parte gli scherzi io panning così sfocati non li vedo al cinema...sappiamo tutti del discorso 24P...ma qui si va un pelo oltre...poi ripeto il fastidio che la cosa dà è altamente soggettivo...
 
mi servono due info veloci da chi ce l'ha da un bel po':
- gamma 2.2 luminosita' a +1 per vedere tutte le barre fino alla 17
...
così a naso io avrei tolto luminosità con gamma 2.2...
ma il pannello tra destra e sinistra nn e' centrato o mi sbaglio?
non ti sbagli...lo avevo anche scritto qui tanto tempo fa
La cosa della centratura del pannello pero' mi fa un po' sorridere,o semplicemente il tv nn effettua perfettamente una mappatura 1:1 dell'immagine,anche se nn era mai stato evidenziato da nessuna review credo.
review non so...io sì come detto sopra...comunque sul mio 50" quando la cosa era visibile sai come risolvevo?(non ridere...funziona)azionavo due secondi di barra di scorrimento ...e magicamente tornava centrato
 
Ultima modifica:
Assolutamente no! Con gamma 2.4 e luminosità regolata correttamente (come detto da molti, all'incirca su +6/+7 a seconda dei singoli tv) si ha un nero assoluto perfetto, e un livello 17 correttamente (appena) visibile. Quindi non si mangia nessun dettaglio sulle bassisime...
Ovvio che il tutto debba essere regolato con un pluge, altrimenti non ha ..........[CUT]

Quoto il discorso delle sale cinema, lo noto anch'io quelle poche volte che ci vado, però mi sembra che quello dei cinema sia più un blur, una sfocatura, quello che vedo sul mio gt invece mi sembra più uno sdoppiamento dei contorni. Sia chiaro: non inficia la visione, lo vedo solo sui panning veloci con parecchia roba sullo schermo, però c'è.
 
La differenza eventuale con i GT non la so... io onestamente nei panning sul mio VT60 non noto sdoppiamenti, ma solo una normale - per un panning - perdita di messa a fuoco, con conseguente effetto di perdita di definizione. Ma, ripeto, è quello che più o meno si nota al cinema in una scena analoga. Parlare di panning da mal di testa e cose simili mi lasciava perplesso, tutto qua...

@Lucio: ovvio che al cinema tu ci sia andato! Però ti assicuro che a volte conta anche la percezione delle cose, quindi mi sono limitato a dire che se alla prima volta che si tornerà al cinema si proverà a concentrarsi sugli stessi particolari di cui si parla in riferimento al VT60, molto probabilmente si scoprirà che la differenza non è così abissale, tutt'altro...
Ettore
 
...A memoria, la differenza con le foto dello stesso filmato postate dal primo forumer (non ricordo chi fosse...) mi sembrano evidenti. Almeno non si sfocia nel colour bleeding...[CUT]
La prima immagine persianata l'avevo postata io ed effettivamente noto delle differenze tra il mio 50'' e il tuo 55''. Sembra che il line bleeding sia meno evidente nel tuo.
Grazie per la prova, ero curioso.
 
Quoto il discorso delle sale cinema, lo noto anch'io quelle poche volte che ci vado, però mi sembra che quello dei cinema sia più un blur, una sfocatura, quello che vedo sul mio gt invece mi sembra più uno sdoppiamento dei contorni. Sia chiaro: non inficia la visione, lo vedo solo sui panning veloci con parecchia roba sullo schermo, però c'è.

Lo sdoppiamento che vediamo è la 'eco' nella nostra testa del blur, cioè quell'effetto di 'spalmatura', presente nei frame precedenti che come sappiamo sono presentati a gruppi di quattro in quattro ad ogni ciclo di refresh. In un certo senso la mia opinione è che è il cervello, ma non quello di tutti, che ricorda quell'area sfocata dietro il soggetto principale e se lo immagina come un frame intermedio che in realtà non esiste. Secondo me se riuscissimo a filmare un plasma Panasonic con una telecamera ad alta velocità non vedremmo nessun sdoppiamento. Questo spiegherebbe perché alcuni non lo notano troppo. Per esempio Tacco non lo nota perché il suo cervello non funziona troppo bene :D Scherzo ovviamente ma gli va bene.
 
Ultima modifica:
Top