• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ragazzi, non è che dovete convincere me...!!!!
Io vi credo, però potreste anche voi credere - per una volta!!!! - me quando dico che a volte si esagera.
Hai letto il mio post sopra??? Sarai d'accordo che postare foto come quelle, per poi correggere il tiro è quanto meno fuori luogo? Sarebbe bastato rivederle prima di postarle, per capire che erano foto come minimo fuorvianti. Cioè io devo andare a vedere un minimo ciano nella parte alta della faccia, facendo finta di non vedere che la foto invece che in bianco e nero è in realtà in bianco, nero e giallo??? Suvvia, ma davvero non capite....?
Ettore

Ultima modifica:
Sinceramente ero concentrato sul problema che ho visto dal vivo, faccia ciano, ho visto che la foto lo riproduceva eccome, e l'ho postata (sottolineando nel postarla quale fosse il difetto che mi premeva evidenziare da subito, non si tratta di correggere il tiro), senza controllare il resto, comunque stop per me non mi interessa discutere oltre.

Enrico (presumo dal nick che sia il tuo nome...) guarda che nemmeno a me interessa discutere, la mia però è una richiesta (non a te personalmente, ma generale!) che rimane. Il punto è non intasare oltre la DU con situazioni come questa, ma ogni giorno purtroppo aggiungiamo 2-3 pagine analoghe nella stessa maniera...
E attenzione: fino a quando non sarà aperta la discussione specifica so bene che sarà impossibile non continuare a parlare della cosa qua, io però ho solo chiesto di farlo in maniera corretta, cosicché possa quanto meno essere utile. Non ho chiesto, né mai chiederò (anche se più volte la cosa mi è stata messa in bocca interpretando del tutto liberamente e arbitrariamente le mie parole) che non si parli di un problema, figuriamoci, però la tua buona fede non giustifica il fatto che hai postato foto con problemi ben più macroscopici di quello di cui volevi parlare, e che solo tu (o quasi...) eri in grado di individuare immediatamente senza tenere a mente tutto il resto. E altri prima di te hanno fatto la stessa cosa... insomma, io sono giorni che leggo qui nella DU decine di post sulla questione, e almeno il 50% erano impropri, errati, fuorvianti o quello che vuoi tu. Aggiungi a quel numero ogni post scritto in risposta a quelli, più le precisazioni successive e relative polemiche (esattamente come in questo ultimo caso...) e... insomma... a me pare tutto così lampante...
Ettore

Ultima modifica:
Ma a questo punto cosa fai??

Sinceramente sono dibattuto tra tenermelo così e tentare la via del CAT, la normale visione è appagante più di qualsiasi altro TV che ho avuto e che ho modo di guardare tra amici e parenti, anche calibrati, ma niente mi garantisce che non possa peggiorare, sto tenendo sotto controllo l'evolversi delle discussioni sull'argomento e l'evolversi del mio pannello. Vedremo.

Ultima modifica:
A questo punto, prendendo per buono che ANCHE il bleeding si può manifestare anche a distanza di tempo, è inutile che stasera faccia prove con l'esemplare esposto...

E soprattutto anche con l'eventuale esemplare acquistato nuovo, ammettendo che te lo facciano fare subito prima del ritiro...
Per quello, per minimizzare il rischio - visto quanto da voi più volte detto - io ti consigliavo direttamente il 55".
Poi dico minimizzare invece di azzerare perché di certezze, anche in questo caso, non ce ne sono, visto che quanto accaduto negli anni passati con le serie precedenti ha secondo me valore solo circostanziale, mentre al momento le testimonianze a proposito dei problemi in oggetto sono ancora frammentarie, a maggior ragione appurato che ogni problematica può insorgere dopo ore e ore di funzionamento, quindi può essere che nei tagli superiori questa soglia sia soltanto spostata più in avanti...
Ettore

Ciao a tutti...acquistato 3 giorni fa... ieri l ho acceso per la prima volta...mi e venuto da star male...
L'immagine in primo piano nulla da dire ma tutto il resto no, immagini un po mosse...aiutatemi!!!
Ho messo su rai 2 c'era una partita di calcio e sembrava di giocare alla Nintendo degli anni 90.
Non sono cosi brava con la tecnologia, ma non credo di essere cosi incapace.
Ho un dubbio, potrebbe essere il segnale dell'antenna?mi hanno fatto dei lavori di ristrutturazione e mi sono fatta portare il segnale su un altra parete e solo adesso ho potuto fare una prova.
che dite??

Ormai è tutto in Digitale quindi il segnale di antenna c'entra solo se noti degli evidenti artefatti sull'intera l'immagine, comincia con inserire le impostazioni di rosmarc ed aumentare il valore di IFC. Considera anche che tutte le HDTV danno il meglio di sè con sorgente HD.

Ultima modifica:
@Amfortas.
Ohhh! Finalmente grazie alla tua foto credo di aver capito cos e' sto bleeding.
Sono quelle righe orizzontali di diverso colore.
Nel mio caso a circa 350 ore nessun segno di questo tipo.
Ma visione del bn disturbata da dominanti rosse e verdi con visi bicolore.
...
guarda che è la stessa cosa...il problema sono i visi bicolori...quindi da quel che dici ce l'hai anche tu..le righe orizzontali(presumo ti riferisca a quelle che si intravedono ai lati del viso)credo sia effetto della foto

Allora , mi sono documentato meglio per capire il bleeding.
Io non ho riscontrato questo problema.
Ma sicuramente delle dominanti palesi in certe scene in altre tutto sommato ininfluenti.
Non ho calibrato il mio vt.
Pero' notavo che cambiando temperatura colore il difetto si attenuava.
Nel mio caso sono fiducioso che con colorimetro la cosa possa essere risolta.

Ok, ora ho un quadro più chiaro, anche se peggiore. Comunque per me è quasi impossibile gestire il 55" per ragioni di dimensioni (fosse solo per la differenza in euro, sarebbe veramente il "minore dei mali"...) quindi veramente lo tengo come ultimissima ipotesi.
Ovvio che col 50" pare davvero essere un rischio però cosa devo fare? :(
Anche f_carone che pareva avere un pannello ok, adesso dice che gli è comparso il bleeding....

Però f_carone, fammi capire un cosa: settimana scorsa hai postato due foto, una a default dove il viso di Marion era bicolor, e una seconda con calibrazione dove era ok, direi in linea con le foto di Ettore.
Ci stai dicendo che dal giorno di quelle foto la situazione è improvvisamente peggiorata, quindi nell'arco degli ultimi 5-6 giorni?

Però f_carone, fammi capire un cosa: settimana scorsa hai postato due foto, una a default dove il viso di Marion era bicolor, e una seconda con calibrazione dove era ok, direi in linea con le foto di Ettore.
Ci stai dicendo che dal giorno di quelle foto la situazione è improvvisamente peggiorata, quindi nell'arco degli ultimi 5-6 giorni?.....[CUT]

Avevo scritto il commento alle mie foto così:
Dalle immagini postate si nota che il mio, seppur in maniera lieve, è affetto da bleeding come potete notare dal mento di Marion al min.23,46 e dalla metà inferiore del viso al min.24,20, per effetto dell'attraversamento delle fasce meno luminose e più luminose sullo schermo (stesso difetto riscontrabile da un amico con 50vt60), anche se nella immagine calibrata si nota molto meno....[CUT]

Quindi non era proprio tutto ok, inoltre ad accorgermi del Bleeding è partito da qui è una cosa che è peggiorata sicuramente da fine novembre ad oggi in quella occasione avevo fatto la mia penultima e non unica calibrazione e non ho mai visto Bleeding sui pattern me ne sarei sicuramente accorto se fosse evidente come venerdì scorso.

Ultima modifica:
Ok, ora ho un quadro più chiaro, anche se peggiore. Comunque per me è quasi impossibile gestire il 55" per ragioni di dimensioni (fosse solo per la differenza in euro, sarebbe veramente il "minore dei mali"...) quindi veramente lo tengo come ultimissima ipotesi.
Ovvio che col 50" pare davvero essere un rischio però cosa devo far..........[CUT]

Quale consiglio non richiesto, per Stefano e per tutti coloro per i quali la visione di film in b/n è nulla o assai marginale, a me pare che ci si possa godere il 50VT60 a 50'' alla stragrande, senza cambiarlo. Perché io stesso ne sono arcicontento, sul colore, pur non avendo ancora calibrato, e su BD, dvd e persino sul digitale terrestre.
Un'altra alternativa è introdursi nottetempo a casa di Ettore, e sottrargli il suo :D... quelle foto di Psyco... maledizione!;)

della gran soddisfazioni in questo thread...mi sa che l'episodio di Fonzie che non riesce a dire quella parolina andebbe esteso a parecchi...che tristezza:rolleyes:...d'altronde capita che il re sia nudo..
detto questo sto quasi rivedendo l'idea di buttarmi sul 55"...quasi quasi faccio come F_Carone(purtroppo a differenza di lui l'inutile e frustrante passaggio al CAT lo ho già fatto)...e me ne frego...guardo i film in B/N sul VT30 e amen...no perchè di regalare altri soldi alla Panasonic mi irrita in questo momento e non poco...quindi sono ancora indeciso..ma sto seriamente valutando l'ipotesi di tenermelo