• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@ Filippo
Esatto!

@ Tacco
Ovviamente io sono solo un novello, lo so.

@ Glad
Non aver paura del Service. Noi Kuristi siamo già a modificare i voltaggi ...
 
Per quanto riguarda il service menu, Ettore.... vai avanti tu questa volta!! :D
Ti dirò, mai dire mai. Come detto, lo feci a suo tempo su un G10, con le dovute cautele e la giusta preparazione, per evitare di incasinare tutto (fra l'altro nel Service non esiste una funzione di Reset to factory default, quindi si deve prendere nota di ogni valore di partenza per poter ripristinare tutto, nel caso...

Da quel poco che ho capito dice quello che avevo intuito, calibrando il mio set, e che più volte ho scritto anche in questa discussione e cioè che servirebbe una regolazione del bianco con comandi più lineari possibili e..........[CUT]
In verità dice più o meno il contrario, ossia la necessità di utilizzare comandi "non lineari" (il termine probabilmente è improprio, vado a memoria su quello che ho letto qualche ora fa... se non sbaglio usa la parola parabolic), replicando il funzionamento dei vecchi crt che sono quelli su cui la teoria colorimetrica e del gamma è basata, mentre negli attuali display digitali si hanno a disposizione solo comandi lineari.

E questo lo stralcio tratto dalla rece di David:

Readers have asked us to clarify observations made by Panasonic VT65/VT60 users that the “Low” and “Mid” modes feature different gradation performance. (We’re ignoring “High” because it sacrifices picture quality too much, in exchange for producing..........[CUT]
Anche qui, Glad, non sono certo che la tua traduzione/interpretazione di questo passaggio sia corretta. Intendiamoci, dico questo al di là della sostanza della questione, che potrebbe essere esattamente come dici. Però in questo punto McKenzie dice semplicemente che è vero quanto segue: il fatto che i VT60 hanno diverse prestazioni nella riproduzione dei gradienti tra le due impostazioni disponibili di Lum. del Pannello, e che selezionando Media i gradienti del near black sono riprodotti con più dithering (sopra il 5% dice che la differenza fra le due modalità sparisce). Quindi non parla - almeno non in questo passaggio, che avevo già letto tempo fa quando lo postasti la prima volta - di gradienti nativi, assenti o altro, ma solo di diverse prestazioni fra le due modalità e di maggiore presenza di dithering in Media. E' una cosa un po' diversa dalle conclusioni che hai tratto, magari giuste, ma non possono essere queste le parole che le confermano...
Comunque al limite ne riparleremo più avanti, quando sarò in fase di calibrazione...

Sarebbe interessante oltre che utile sapere come agiscono quelle voci :what:.
In linea di massima ALL CUT e ALL DRIVE sono come i comandi di Cut Off e Gain, rispettivamente, dal punto di vista del principio di funzionamento, con la differenza che agiscono su tutti e tre i primari nel loro insieme. Poi come dicevo la spiegazione dettagliata che fa in quel post non l'ho seguita come si deve, mi sono riproposto di farlo se e solo se deciderò di fare la pazzia. Perché, caro Zimbalo, al di là del fatto che la descrizione dettagliata di Bumptius mi abbia stimolato... resto dell'idea che affrontare il Service Menu per la calibrazione sia comunque una cosa delicata, quindi la paura/timore reverenziale resta... :p
Ettore
 
Roberto, ho letto e lo ritengo assai interessante. Sono sincero, da metà in poi mi sono un po' perso...
E' da un pò di tempo che avevo letto quel post (ebbene si, quando posso seguo la d. ufficiale VT60 su AVForum) ma non osavo riproporlo qui... Visto però l'evolversi della situazione ho colto la palla al balzo e vi ho messo questa bella pulciona nell'orecchio! :D
 
Le voci ALL CUT e ALL DRIVE stabiliscono il punto massimo a cui i singoli valori si possono impostare, esempio se avete un valore di ALL DRIVE ad F0 non potete alzare nessun DRIVE (R,G,B) più di F0. In pratica ALL CUT e ALL DRIVE stabiliscono il limite massimo a cui si puo portare il singolo valore.
 
In pratica nel Service del VT30 è possibile settare RGB CUT e DRV (non interessano i valori ALL) per 3 modalità (Cinema - Normale - Dinamico) e ciascuna per 3 Temperature colore (Normale - Fredda - Calda).
Tenuto conto che la THX, la Cinema e la Pro hanno come base di partenza la Cinema Warm io ho modificato semplicemente i valori RGB CUT e DRV di questa modalità con sonda per avvicinarmi quanto più possibile al riferimento con la Pro di default.
Poi è seguita calibrazione vera e propria con i normali comandi TV.
Le lettere con cui sono espressi i valori non sono altro che rapportabili a numeri: di fatto con una sonda è molto semplice sistemare al meglio i valori.
Ovviamente prima di modificarli si scrivono i valori di partenza: in qualsiasi momento si può tornare indietro e sistemarli come erano.
Nessun pericolo.
 
Ultima modifica:
Faccio un altro esempio.
Da poco ho aggiunto il Radiance alla catena video. Avevo due possibilità: ricalibrare il tutto con i soli comandi del Radiance, lasciando a default il Kuro oppure affinare con il Radiance la calibrazione già eseguita precedentemente.
Chiaramente la soluzione giusta è la seconda perchè il Radiance va a limare un assetto già di per sè molto equilibrato.
Lo stesso accade se si calibra un VT30 dopo aver bilanciato il bianco al meglio su due punti (RGB CUT e DRV) dal Service.
 
aggiungo che se si calibra un vt60 senza fare prima il due punti usando il 10 punti del tv oppure le regolazioni del processore video qualora presente si avranno al 99,99% delle dominanti
 
.In verità dice più o meno il contrario, ossia la necessità di utilizzare comandi "non lineari" (il termine probabilmente è improprio, vado a memoria su quello che ho letto qualche ora fa... se non sbaglio usa la parola parabolic), replicando il funzionamento dei vecchi crt che sono quelli su cui la teoria colorimetrica e del gamma è basata, mentre negli attuali display digitali si hanno a disposizione solo comandi lineari.....[CUT]

Controllo parabolico e effetto lineare sono 2 cose diverse, spesso per determinati fenomeni si applicando dei controlli parabolici per ottenere degli affetti linearizzanti, difatti spiegando come funzionano tali comandi si capisce ciò che ho appena scritto.
 
aggiungo che se si calibra un vt60 senza fare prima il due punti usando il 10 punti del tv oppure le regolazioni del processore video qualora presente si avranno al 99,99% delle dominanti

Aggiungo anche che per scongiurare totalmente il verificarsi di tali dominanti e' fondamentale anche ancorare al 100% le RGB a 100 ire proprio con i comandi a 2pt.
Poi se dal Service si riesce a fare meglio e' buono a sapersi ma è bene sapere esattamente cosa fare e cosa aspettarsi.
 
Ultima modifica:
Concordo, è la tecnica che ho utilizzato ultimamente, prima "ancoravo" sulle 90 IRE, ora sulle 100 IRE. Ma con i CUT del 2P continuo a sistemare i 5 IRE, non i 10 IRE, sui quali si può intervenire poi col 10P.
(detto poi che non uso più i pattern APL ma le windows standard, ottengo un risultato decisamente migliore).

Questa storia del 2P tramite service invece devo ancora comprenderla bene, siamo effettivamente certi che il 2P del service agisca in modo differente rispetto al 2P nel menù standard?
 
Ultima modifica:
Top