• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Gladiator, puoi confermare questa parte? L'hai provata di persona o hai avuto modo di vederla?....[CUT]

Chiedo venia: c'era un "S" di troppo, in quel momento intendevo SD, non SSD. E tra l'altro poi si è scoperto che non si può nemmeno su SD. In questo sono stato tratto in inganno dal VT50, che ho posseduto per un po', col quale si poteva registrare su SD. ;)
 
così come non lo è parlare per pagine di una cosa, partendo da un assunto del tipo ho un nero perfetto, e scoprire molto tempo dopo che quel nero perfetto era ovvio che fosse così solo per i miei gusti, visto che il classico pluge non l'ho mai provato...

Per me è molto meglio il test del near black all'1%, che è una schermata nera con il rettangolino grigio scurissimo al centro, lì la valutazione si può fare in maniera più sopraffina, considero il miglior test passato quello dove il rettangolino grigio è appena visibile, infatti dopo aver provato i vari setting scelgo sempre quello dove quel rettangolino grigio è il meno visibile di tutti, a patto che rimanga comunque visibile.
 
Sì, ma è un test "rischioso" e da prendersi in considerazione solo con tv con i contro....i sui neri. Con un led per esempio, per "salvare" l'1%, potresti ritrovarti con una regolazione sballata del classico "pluge low", ossia con il nero 16 più alto del dovuto. Ne vale la pena? Credo di no..
 
Grazie per la pronta risposta. Attendo con grande interesse le tue visioni in b/n e relativo resoconto, di cui farò tesoro...
Ciao,
Mario
Mario, fra l'altro alla fine credo che il BD di Schindler's List lo prenderò (al prossimo acquisto di BD, che faccio perdiodicamente per concentrare gli acquisti e risparmiare sulle spese di spedizione), non solo perché è un gran bel film ma anche perché dopo quanto detto da te e Lucio sulla questione b/n potrebbe diventare il banco di prova perfetto per valutare il mio 55VT60 in quel frangente, dopo la mia prima calibrazione.

@Tacco:
Il preset gamma 2.4 però non c'entra con quel discorso bensì col fatto che tutti i VT60 hanno i 10-20IRE molto bassi di gamma e per evitare di "spingere" troppo sui relativi comandi è meglio partire dal preset 2.4 che già &qu..........[CUT]
Adesso ricordo perfettamente di aver letto anche queste tue considerazioni, che ovviamente condivido... :muro:
Senti, per poter valutare un Pluge con segnale 1080p50 cosa mi consigli di fare (col segnale di SKY l'impostazione del gamma corretta per il 1080p24 mi pare invece sballata)? Solitamente uso l'AVCHD di AVSF, che però è 24p nativo, e non so se dal mio VP50 PRO riesco ad uscire e visualizzare sul VT60 un 1080p50 partendo dal 1080p24, in modo da simulare il tipo di segnale che ho in uscita dal MYSKY HD. Ho il vecchio disco test per il 1080i50 proprio di AVMagazine (che sarebbe perfetto), ma non c'è il classico pluge con i livelli 16-235 visualizzati, ma quello che solitamente si utilizza per il test del btb. Credi che potrei usare quello con buona approssimazione?
Ettore
 
Ultima modifica:
Direi di sì... anzi, sono curioso di sapere le differenze che rileverai poiché onestamente la calibrazione per il 24P (fatta dall'Oppo) la trovo coerente anche per l'utilizzo con SKY, salvo in quelle (saltuarie) occasioni in cui SKY decide di trasmettere col gamma palesemente sballato, vale a dirsi barre nere che sono GRIGIE (ma palesemente GRIGIE) anziché nere!! :muro:
 
Dalla mia esperienza io la calibrazione di base non la volevo fare con L'htpc perché pensavo di avere i neri profondi , e alla fine lo erano troppo . l'occhio mi ingannava, sono un testone.
Confermo! :D
Io preferisco chiamarlo test Black clipping, ma il concetto è sempre lo stesso, cioè è fondamentale effettuare questo test principalmente, poi anche il white clipping, per assicurarsi di ciò che pur sempre ad occhio, senza questi test specifici non si potrebbe vedere.
 
Direi di sì... anzi, sono curioso di sapere le differenze che rileverai poiché onestamente la calibrazione per il 24P (fatta dall'Oppo) la trovo coerente anche per l'utilizzo con SKY, salvo in quelle (saltuarie) occasioni in cui SKY decide di trasmettere col gamma palesemente sballato, vale a dirsi barre nere che sono GRIGIE (ma palesemente GRIGIE)..........[CUT]
Purtroppo questo è il problema legato a SKY, e in generale al dover stabilire dei setting specifici per quel tipo di segnale, pur partendo da una base perfetta strumentalmente per il 24p.
Come dicevano già Filippo (f_carone) e altri, il VT60 (ogni plasma, chi più chi meno?) ha una resa differente a seconda del tipo di segnale in ingresso, e la cosa è più che plausibile visto che - appunto - da diverso tempo esistono dischi test specifici per i diversi segnali.
Ora, la mia perplessità su SKY è dovuta al fatto che nella mia primissima presa di contatto col mio nuovo VT60, nel weekend scorso, dopo aver impostato la base partendo dal segnale 24p, una volta passato a SKY trovavo assai migliore il gamma 2.4 piuttosto che quello 2.2 come nero, compattezza e tridimensionalità del quadro. Pensa che alla prima scena dell'ultima puntata di Elementary, registrato da FOX Crime HD (e solitamente di buona resa video, anche se non ho la più pallida idea del bit rate medio utilizzato), mia moglie - storicamente muta e indifferente di fronte a ogni mia considerazione da malato-di-calibrazione che invece di guardare il film passa il tempo a smanettare col telecomando del tv sulle impostazioni video... - se ne è uscita con qualcosa come Ma che schifo, si vede così male?
Effettivamente la scena (interno, poca luce... colori caldi...) era di un grigio imbarazzante, con dithering evidente sullo sfondo, e io ero drammaticamente ammutolito, visto che avevo appena speso 2000 euro pensionando il mio ottimo V20, dopo lunga e faticosa opera di convincimento della suddetta moglie.
Ora, difficile dire di più sulla base della visione di materiale video e non di segnali di test veri e propri al di sopra di ogni sospetto (a questo proposito, il punto fondamentale da capire è che per gli amanti della fedeltà video come me, non si tratta di amore a prescindere per i test pattern, ma solo del fatto che solo di fronte a quelli si escludono variabili inutili e irrisolvibili come, appunto, la compressione del segnale broadcast etc. etc.), ma la situazione è stata quella. Un preset specifico per il 1080i50, passato a 1080p50 dal processore prima di entrare nel VT60 è per me quindi indispensabile.
Ettore
 
Dai, però non esageriamo. Certe cose le si deve analizzare e sviscerare, altrimenti scriviamo tutti come negli sms e non parliamone più...
Ettore
 
Certo, perché il tutto viene poi "ricompensato" dalla regolazione gamma 10P dove i 10IRE e i 20IRE sono con valori (molto) negativi...
Come già tu hai detto, non si può prendere un pezzo di una calibrazione e stop! ;)

@GLAD
un chiarimento: ma il tuo consiglio di mettere comunque -20 al gamma IRE10% e -10 al gamma IRE20% valeva partendo da gamma 2.2 o gamma 2.4 ? io lo sto usando come modifica, ma con gamma 2,2 (luminosità +1) e test black clip ok con barra 16 non visibile e 17 appena visibile

in realtà ho provato sia cambiando gamma IRE 10-20% che lasciando a zero e non mi sembra di vedere nessuna sensibile differenza su quel pattern
 
Ultima modifica:
Dai, però non esageriamo. Certe cose le si deve analizzare e sviscerare, altrimenti scriviamo tutti come negli sms e non parliamone più...
Ettore

Voleva essere una provocazione, la mia, non una critica al contenuto, ci mancherebbe. Visto che personalmente faccio già fatica a seguire la DU, se poi mi trovo quattro righe di panegirico per dire che tua moglie non ha gradito una scena di un serial su un TV costato un occhio impazzisco. Scremando i dettagli superflui si può dire lo stesso in metà spazio. Gradisco i tuoi interventi, ma vista la frequenza degli stessi ne leggo solo la metà per esaurimento carica di concentrazione ...
 
A proposito di 'luminosità pannello' basso o media nella discussione ST60 avevo postato questo video da me prodotto .

http://goo.gl/0w95Y4

è 1080p/24p tratto da youtube e di buona qualità (si tratta di una produzione ufficiale diretta). E' un loop di qualche secondo per 12 minuti totali che mette in evidenza, magari anche con il VT60 , la differenza di comportamento con 'luminosità pannello' bassa e media, il viso della bellissima Hannah Reid risulta pressoché perfetto con
'luminosità pannello bassa' mentre a 'media' presenta delle imperfezioni che oscillano tra un cattivo dithering e il Dfc.
sono anch'io interessato a capire esattamente cosa di intenda per 'luminosità pannello'
 
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...fra l'altro alla fine credo che il BD di Schindler's List lo prenderò (al prossimo acquisto di BD, che faccio perdiodicamente per concentrare gli acquisti e risparmiare sulle spese di spedizione), non solo perché è un gran bel film ma anche perché dopo quanto detto da te e Lucio sulla questione b/n potrebbe diventare il banco di prova perfetto per valutare il mio 55VT60 in quel frangente, dopo la mia prima calibrazione.
se lo prendi dimmi qualcosa che ti indico esattamente i minutaggi "critici"...ma poi come ho detto in uno dei miei ultimi post...basta togliere il colore e avere pazienza(il "problemino"è infido assai)e se il problema c'è appare senza indugio prima o poi...
 
se poi mi trovo quattro righe di panegirico per dire che tua moglie non ha gradito una scena di un serial su un TV costato un occhio impazzisco. Scremando i dettagli superflui si può dire lo stesso in metà spazio..........[CUT]
Qualcuno la chiamerebbe prosa... :D
Capisco anch'io perfettamente il tuo, di discorso, ma resto dell'idea che per te alcune subordinate e certi complementi sono dettagli superflui, per me sono la sostanza. La sintesi non è tutto: a volte il nocciolo è la chiarezza. Se poi tu riesci ad essere chiaro e massimamente sintetico, buon per te, io continuo ad amare l'articolazione linguistica...
Ettore

@Lucio: assolutamente. Quando ce l'avrò fra le mani, ne parleremo...
 
e io ero drammaticamente ammutolito, visto che avevo appena speso 2000 euro ........[CUT]

Me la immagino la scena: tu con una faccia inebetita, incredula, che, nonostante (sono sicuro, da come scrivi...) l'ottima dialettica, faticavi a comporre, quasi balbettando, una frase di senso compiuto al fine di fornire una risposta sensata a tua moglie la quale, con innocente e massima sincerità, esprimeva il suo assolutamente profano giudizio a riguardo del tuo nuovo e sospirato giocattolino.
Qualche volta, film già visto dal sottoscritto. :rotfl:

Un preset specifico per il 1080i50, passato a 1080p50 dal processore prima di entrare nel VT60 è per me quindi indispensabile.

Indispensabile ovviamente per far sì che la moglie continui a rimanere muta e indifferente anziché manifestare tutta la sua sincerità! :D

Scherzi a parte, fino ad ora se non per quelle volte in cui SKY "sballa" (ma è 1 volta su 20) ho trovato la calibrazione del 1080/24p adatta* anche per il segnale 1080i 50. Ovviamente il mio non è un giudizio scientifico ma occhiometrico.

* "adatta" non significa perfetta, significa non così diversa (al di là delle ovvie differenze fra un BR a 1080p e il segnale compresso di SKY a 1080i) come "resa" dal punto di vista di bilanciamento del bianco, gamma e gamut.
 
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Purtroppo ho il sospetto che il mio lettore BD sia ben diverso nella resa rispetto al tuo Oppo, o ad altri lettori top di gamma, quanto meno dal punto di vista della trasparenza (è impostato in source direct). Questo potrebbe spiegare la differenza così evidente fra la resa con il 1080p24 e il 1080i 50Hz dal decoder SKY.
Ettore
 
Vero, però anche se l'Oppo fosse "perfetto e trasparente" bisognerebbe che lo fosse anche il mio decoder di SKY, dato che non trovo grossissime differenze. E ciò mi pare poco plausibile, dato che è un normalissimo BSKYB, che pare sia il migliore fra i decoder di SKY, ma è pur sempre una "baracchetta".
Quello che voglio dire è che l'Oppo sarà superiore ma non possiamo dedurre ciò dal fatto che il risultato sia più un meno differente rispetto allo sky-fo box! Non so se mi sono spiegato....
 
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