Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Vuol dire che al quel corrispondente valore di grigio la tua TV è neutra l'altro no, e non è detto che ad altri valori di grigio sia la stessa cosa per tutti, dipende che la scala di grigi non è neutra a tutti i valori di grigi.
 
Unico dubbio che mi resta e' come mai se metto un pattern grigio a pieno schermo (es 40 ire) vedo una dominante solo sulla zona centrale ...? Boh dai la pianto lì tanto non credo ci potrò fare nulla ed in ogni caso non inficia la normale visione.

Se la vedi solo al centro e sei sicuro che la schermata sia di tipo full field può essere un alone, prova a cambiare modalità immagine e a verificare se è ancora lì ed eventualmente a diminuire il contrasto, attenzione che questa verifica la dovrai fare al buio in quanto potrebbe essere un riflesso dell'ambiente, ne so qualcosa quando notavo io la stessa cosa ma ad un angolo, quasi mi veniva un colpo, per poi scoprire che benché non ci fossero oggetti magenta o rossi di fronte al tv questo spariva al buio, era un riflesso ambientale.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso il magenta e' localizzato al centro dello schermo ... Mai notato dominanti magenta in altre parti (e' questo mi fa pensare che la calibrazione centri poco ...).
Esatto. Ed è quello che dicevo.
Quindi il tuo caso nulla centra con la questione delle dominanti nei film in B/N, né ho idea se abbia una qualche connessione con i problemi degli aloni delle ultime due passate serie Panasonic (non avendone uno, e non essendo interessato ad acquistarlo, non ho seguito da vicino la cosa). Fra l'altro ritengo poco utile cercare di collegare un problema di un modello passato a uno attuale, nel senso che usare lo stesso termine potrebbe essere fuorviante (non è detto che dietro a una manifestazione simile ci siano le stesse cause, quindi avrebbe poco senso riferirsi alle due cose con lo stesso termine, instillando l'idea che un problema noto affligga anche l'attuale produzione. Potrebbe semplicemente essere un nuovo problema...).
Comunque sia, mi pare evidente che se tale dominante/alone magenta è localizzato sempre nello stesso punto, sia un qualche problema del pannello in quel punto.

è proprio questo il punto. Per me non è normale affatto. Di default non ci dovrebbero essere dominanti di alcun tipo per il semplice motivo che la stragrande maggioranza di chi compra questo pannello nulla sa di sonde e calibrazioni...[CUT]
Si, vabbè... (detto con il massimo rispetto nei tuoi confronti e senza alcuna voglia di polemizzare con te, sia ben chiaro!).
Onestamente il fatto che la maggioranza degli utenti non si intenda di calibrazioni non vedo che importanza possa avere (nemmeno la maggioranza di acquirenti di macchine potenti e sportive ha mai fatto un corso di guida avanzata in pista, ma non è che le macchine in questione si guidano da sole o non mettono mai in crisi il pilota... giusto per fare un esempio originale... :D). Né si può pensare che un tv consumer sia perfetto a prescindere. Da quel che ho letto in giro, la situazione di default di questi VT60 è ben superiore al passato, che poi non sia perfetta mi pare ovvio. Stiamo parlando di mondo reale, mica di mondo perfetto, e questi display hanno a disposizione ogni strumento avanzato per una buona calibrazione proprio per gli utenti più esigenti e avanzati. Il 99% degli utilizzatori non solo non sa un'acca di calibrazione - come ben dici! - ma non si accorge nemmeno di dominanti, bianco sballato, saturazione, gamma e via dicendo. Come leggevo altrove... il forum è intasato da lamentele di file MKV non letti dal mediaplayer interno dei display, per capire il livello medio di esigenze tecniche attuali da parte degli utilizzatori medi di questi display, quindi lamentarsi per dei setting di default non all'altezza in una delle serie che ne ha di più, e più vicini ai riferimenti mi pare onestamente paradossale.
Se si è un utente così smaliziato ed esigente da riuscire a rendersi conto dei limiti video di questi setting di default, mi pare ovvio che si possa tranquillamente armarsi di disco di test ed effettuare tutte le regolazioni minime indispensabili. Dopodiché, se ancora non si sarà soddisfatti (ed è il caso degli utenti davvero avanzati, come potresti essere tu) non resterà che la soluzione della calibrazione strumentale. Non ci vedo nulla di scandaloso in questo, anzi!
Lamentarsi su un plasma come il VT60 dei setting di default non perfetti per le esigenze avanzate mi sembra un controsenso. Se ci si vuole limitare ai setting di default, onestamente i soldi per un VT mi sembrano eccessivi, viste le rece anche dei GT, per esempio.
Ho letto di display ben più costosi del VT60 (basta pensare a certi proiettori, per esempio, ma non solo) con ben altri problemi con i default setting, ma che calibrati fanno cadere la mascella. Questa è la natura dei top di gamma: lasciare intravedere la perfezione usciti dalla catena di produzione, e avvicinarla solo con un fine tuning che presuppone costi - in termine di ore/lavoro - eccessivi (e inutili, visto che interesseranno una minoranza degli acquirenti) per la casa produttrice. Nemmeno una Ferrari (per restare nell'esempio precedente) uscita dalla concessionaria sarebbe in grado di qualificarsi per una gara del Campionato Turismo di categoria (se esiste ancora...) senza tuning all'assetto etc.
Ettore
 
Ultima modifica:
Unico dubbio che mi resta e' come mai se metto un pattern grigio a pieno schermo (es 40 ire) vedo una dominante solo sulla zona centrale ...? Boh dai la pianto lì tanto non credo ci potrò fare nulla ed in ogni caso non inficia la normale visione.
Significa che hai un alone... per ora... visibile in particolari condizioni. Non ci pensare e usa la tv normalmente...dovesse peggiorare fatti sostituire la tv.
End of line.
 
....Lamentarsi su un plasma come il VT60 dei setting di default non perfetti per le esigenze avanzate mi sembra un controsenso.

mah vedi...setting di default che migliorano sensibilmente con una calibrazione fine ci sta eccome e lo capisco...setting di default che ti fanno vedere i film in bianco e nero con delle dominanti francamente lo trovo eccessivo...non sto parlando di una scala di grigi non al top...sto parlando di dominanti...comunque è anche vero quel che dici...il 90% si preoccupa di vedere file MKV e poco altro e sopratutto ahimè pochissimi guardano film in B/N...ergo:D
piuttostovolevo porre un quesito sul versante audio...tutti i canali del digitale terrestre hanno un audio bassissimo (questo sia con audio TV che con audio soundbar)addirittura (a differenza che sul VT30)se metto su rai uno hd il dolby praticamente non cambia ...ora siccome le regolazione sono minime (se non nulle)non ne capisco il motivo considerato che ad esempio sul VT30 è tutto normale...qualcuno ha una spiegazione?e sopratutto qualcuno ha notato questa cosa?
 
Ultima modifica:
mah vedi...setting di default che migliorano sensibilmente con una calibrazione fine ci sta eccome e lo capisco...setting di default che ti fanno vedere i film in bianco e nero con delle dominanti francamente lo trovo eccessivo...non sto parlando di una scala di grigi non al top...sto parlando di dominanti...comunque è anche vero quel che dici...il..........[CUT]

Se hai attaccato la sound bar con l'uscita out ottica della tv sappi che va in stereo ...
 
no è attaccata con hdmi in ARC...ma il volume bassissimo ce l'ho anche se metto gli altoparlanti della tv ed escludo la soundbar
 
Non avendolo ancora in casa non posso dire nulla a proposito...
Non c'è una regolazione specifica per il guadagno audio?
Fra l'altro, anche qui, nelle varie rece avevo sentito che anche dal lato audio c'era stato un passo in avanti rispetto alle ultime serie (e posso confermare che sia il G10 di mia mamma che il mio V20 sono anni luce indietro rispetto al mio plasma Samsung del 2004...).
Ettore
 
Non sono solito fasciarmi la testa in anticipo (anche ai tempi dell'acquisto del V20 ne lessi di cose... poi mai riscontrate nel mio...), ma negli ultimi due giorni il mio umore è un po' peggiorato. Aloni, vertical banding... ma che c'è, la scadenza sui serie 60??? In inverno spuntano problemi come funghi...????
Mah, sono a 30 ore poco più di utilizzo e non ho notato (toccando sempre ferro e affini...) aloni, dominanti magenta o verde, v banding o ritenzioni-stampaggio...giusto per dirti anche la mia..ho messo anche film in bd e dvd in b/n e per ora solo ottime impressioni, sempre continuando il rodaggio cercando di seguire i consigli letti qua sul forum e in attesa di calibrazioni più affinate.
 
Ecco, ogni tanto sentire anche una voce come la tua mi rinfranca... :-)
A parte le battute, è anche vero come diceva qualcuno prima di me che i film in b/n ormai sono in pochi a guardarli, quindi può essere questo il motivo per cui problematiche simili escono meno frequentemente.
Di certo, visto che è anche un bel po' che non lo vedo, ho un motivo in più per godermi Frankenstein Junior (in BD) subito dopo aver ricevuto il mio 55VT60...
Ettore
 
Ultima modifica:
Film meraviglioso, qualità bd discreta-buona da quel che ricordo ma devo rivederlo sul VT, potrebbe essere un test valido tra i film in b/n...ho una marea di film letteralmente da scoprire o da riscoprire con uno schermo del genere!

Ah, le ventole non mi sembrano rumorose...bisogna mettersi proprio vicino per sentirle...
 
infatti la cosa buffa è che non noti nulla con slide...o con tutti quegli accorgimenti per vedere se ci sono dominanti di alcun tipo...niente di niente...poi guardi un film in B/N...e seppur leggerissimo...seppur a random capita questa cosa
sul discorso audio molto basso sul digitale terrestre nessuno ha notato niente o ha qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
E' da giorni che leggo ma non intervengo. Due cose molto sintetiche:

1) questione "dominanti" random sui film in B/N: come già ho scritto, di tanto in tanto le noto anche io ma fino a che non entrerò in possesso del profilo specifico per la mia sonda (ricordo che i risultati sulla scala dei grigi ottenibili con una i1dpro "non profilata" non possono certo essere perfetti in senso assoluto, per quanto ottima e sopra la media non è una Minolta da 30K euro!!) e di conseguenza potrò essere assolutamente certo che la scala dei grigi è regolata "alla perfezione", non voglio, o meglio, non posso sbilanciarmi sull'argomento.
SE, anche dopo calibrazione con sonda profilata, le dominanti random sui B/N (come già GIUSTAMENTE affermato da qualcuno, strettamente legate all'ABL) non dovessero sparire completamente allora ciò costituirebbe un (piccolo) difetto di pilotaggio del pannello comune a tutti gli esemplari. Senza se e senza ma.

2) questione aloni: da che mondo è mondo non esiste linea di prodotto in cui il 100% degli esemplari siano perfetti. Se qualcuno ha la sfortuna di trovare un pannello con aloni (alone = zona del pannello con temperatura differente rispetto alle altre, problema quindi NON risolvibile con calibrazione), beh, non vedo dove stia il problema o la stranezza: qualche esemplare sul totale venduto ci sta, il punto "debole" di Pana (a livello di difettosità) si è sempre saputo che sono gli aloni ma con la serie 60 possiamo tranquillamente affermare che trattasi di problema casuale, alla stregua di una scheda difettosa, di un pixel bruciato, di un pannello con vertical banding. E in taluni casi (pixel bruciato a parte dato le normative vigenti) la casa madre deve intervenire in garanzia.
Un conto è un problema "fisiologico", tipo green blob dei VT30, un conto è una percentuale minima di esemplari semplicemente difettosi. Anche in casa Samsung ci sono stati casi di pannelli alonati, ma trattasi di CASI. E lo stesso con la serie 60.


Mi sembrava doveroso chiarire perché negli ultimi 3-4 giorni ho avuto l'impressione che si stesse facendo molta confusione e montando un "caso aloni" che ad oggi non ha senso di esistere. E frequento molti forum esteri dove, salvo qualche esemplare (come scritto sopra, da ascriversi nell'elenco dei difetti casuali), i pannelli nella stragrande maggioranza dei casi non presentano né aloni, né VBI.
Discorsi tipo "ho speso 2K euro" e devo avere la garanzia matematica che il 100% degli esemplari non deve mai presentare nessun tipo di difetto, sono con tutto il rispetto, inutili, utopistici e puerili (e direi, oltre una certa misura, anche OT).
 
Ultima modifica:
fino a che non entrerò in possesso del profilo specifico per la mia sonda...[CUT]
Se posso, dove e con cosa la stai facendo profilare? Io ho la OEM i1D, e la profilo caserecciamente (meglio di niente, viste le cifre in ballo e il fatto che l'uso è amatoriale) con il mio Colormunki Design...
Ettore
 
Gladiator, senza volere innescare un flame inutile, è solo per capire, alla fine queste dominanti random sul b/n e il Dfc occasionale sugli incarnati non potrebbero essere la stessa cosa? alla fine in b/n si notano perché se vedi dei colori è chiaro che lo noti subito, mentre il Dfc sugli incarnati ovviamente tende a scomparire quasi sempre del tutto o a diventare irrilevante.
 
L'ho acquistata profilata da Emidio (che l'ha profilata con strumento professionale, non mi chiedere i dettagli ma paragonabile alla Minolta di cui sopra) ma non sono ancora in possesso del profilo.
 
@red:
il DFC è una cosa, le dominanti "casuali" su alcune sfumature di grigio sui B/N un'altra. Sono proprio due aspetti differenti e non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
 
Ragazzi, ieri sera, curiosando tra i filmati (x la taratura) che sono stati messi da un utente su questo forum, mi sono reso conto di questo "problema":



se guardate bene, sotto l'azzurro, non c'è nero, ma grigio. Ho photoshoppato per renderla più evidente ma vi assicuro che ad occhio nudo si nota moltissimo. Si attenua quasi totalmente solo se uso la modalità NORMALE, con la professionale, invece, NON CALIBRATA, resta lì :(

E' normale?!
 
Top