Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Quoto parola per parola quanto scritto da luctul al #3920.
Ieri peraltro, utilizzando il THX con temperatura fredda e altri parametri di default (filtri esclusi) ho goduto, su dvd italiano di "La morte corre sul fiume", di visione perfetta ed entusiasmante per contrasto e profondità di nero. E ciò è bello. Ma il difetto è ondivago assai...
 
Secondo me la situazione è molto diversa da quella della serie 20/30. Per quei modelli c'erano fiumi e fiumi di post e utenti che segnalavano problemi con i pannelli. Per la serie 60 invece, solo negli ultimi giorni, si è parlato di alcuni rari problemi di dominanti su film in bianco e nero e un solo utente ha chiesto informazioni circa il vertical banding. Non mi pare ci sia così tanto da preoccuparsi...[CUT]
Ma in generale la penso come te, ho solo usato un po' di ironia, come nel precedente post dello stesso tono...
Vero anche quanto dici sulle dinamiche psicologiche (ci sono fiumi e fiumi di scritti a riguardo, ci si può sbizzarire se si è interessati all'argomento... qui OT), vero anche che onestamente dopo aver letto decine e decine di pagine (che coprono l'arco di quasi 10 mesi) senza un solo riferimento a problematiche simili (mi) colpisce il fatto che a partire dal giorno in cui ho firmato l'assegno per un 55VT60 siano comparsi post di questo tenore... :D
Ettore
 
la calibrazione specifica per il B/N è stata (giustamente)consigliata(ad esempio al sottoscritto...che peraltro mai la potrà fare)perchè si nota una leggerissima dominante magenta e verde su certe scene (e non sempre)e SOLOsu film in B/N...vorrei tranquillizzare chi parla già di psicosi di massa o altro che nessuno ha parlato di ALONI....anche perc..........[CUT]

Spiego il mio dubbio. Se vado ad agire sulla scala dei grigi e riduco al minimo gli errori sulle tre componenti rgb (si riesce ad arrivare a deltae inferiori a 1 anche con strumenti amatoriali tipo sonda i1pro) non dovrei avere dominanti. Non so immaginare cosa altro si possa fare
 
@tacco-eh sì...in effetti parliamo di dominanti sui film in B/N per farti del male...:Dio invece visto che ho potuto in questi giorni vedere altri due VT60 di miei amici(un 50 e un 65)e tutti e due sui film in B/N presentavano la cosa mi chiederei perchè non se ne è parlato prima...peraltro sia Glad che mi sembra altri hanno confermato che sui film in B/N c'è la difficoltà a gestire la cosa ...risolvibile con una calibrazione fine(forse...).Resta il fatto che stiamo parlando di dominanti...NON DI ALONI...sia ben chiaro
 
Spiego il mio dubbio. Se vado ad agire sulla scala dei grigi e riduco al minimo gli errori sulle tre componenti rgb (si riesce ad arrivare a deltae inferiori a 1 anche con strumenti amatoriali tipo sonda i1pro) non dovrei avere dominanti. Non so immaginare cosa altro si possa fare

E' già stato spiegato più volte cosa succede, mi ripeto dicendo ancora che l'indiziato è l'ABL lascio a voi la ricerca di cosa si potrebbe ancora fare, sempre attraverso una calibrazione specifica.
 
Ultima modifica:
@Tacco

Dai un'occhiata qui, può essere molto utile (ovviamente può valere per tutti gli interessati).

http://www.spearsandmunsil.com/portfolio/choosing-a-color-space-2/
Ho letto la pagina in questione, davvero molto interessante. Certo che la valutazione relativa è tutto tranne che semplice e veloce (ma non avevo molti dubbi a proposito!). Le cose da imparare (o reimparare...) e testare stanno aumentando a vista d'occhio, mi servirebbero dieci vite per provare tutto con il mio VT60...
Mi fai sapere in MP dove hai reperito il disco test in oggetto, visto che dal link che hai inserito lo si acquisterebbe da Amazon USA ma potrebbe anche essere reperibile altrove?
Grazie mille!
Ettore
 
ho potuto in questi giorni vedere altri due VT60 di miei amici e tutti e due sui film in B/N presentavano la cosa mi chiederei perchè non se ne è parlato prima... Resta il fatto che stiamo parlando di dominanti...NON DI ALONI......[CUT]
Non so, questo punto non è così chiaro. Per come la vedo, teoricamente se si trattasse di dominanti rientreremmo nel campo del corretto bilanciamento del bianco, da effettuare con adeguata calibrazione strumentale, che porterebbe - a seconda delle capacità del calibratore, della strumentazione e del pannello - a un miglioramento da minimo a sostanziale della situazione.
Diverso invece il discorso degli aloni, che tutti conosciamo.
Tu mi sembra stia parlando del primo caso, i post precedenti invece mi sembra parlassero di veri e propri aloni (quindi dominanti ubicate in posizioni del pannello fisse, ben determinate), semplicemente evidenziati (per ovvie ragioni) dalla visione di film in B/N.
Insomma, due cose ben diverse nella sostanza, e anche nella gravità (su una si potrebbe intervenire, valutando poi il quantum a calibrazione effettuata, sull'altra invece nisba...).
In conclusione, visto che in assenza di calibrazione specifica delle dominanti cromatiche a certi livelli IRE sono più che normali, il punto è capire l'incidenza dell'eventuale problema degli aloni veri e propri (uno o due pannelli sfortunati non creano il panico, rientrano nelle normali tolleranze di produzione. Ma in certi casi io farei di tutto per far valere la garanzia).
Ettore
 
Non so, questo punto non è così chiaro. Per come la vedo, teoricamente se si trattasse di dominanti rientreremmo nel campo del corretto bilanciamento del bianco, da effettuare con adeguata calibrazione strumentale, che porterebbe - a seconda delle capacità del calibratore, della strumentazione e del pannello - a un miglioramento da minimo a sostanz..........[CUT]

Il mio cosa forse è più un difetto, non so dire se è un alone visto che non è visibile a tutte le gradazioni, tuttavia non credo che calibrazioni più o meno accurte possano darti perfezioni di sorta (usi sempre dei pattern che mi potranno replicre i contenuti reali, ed in più ci sono i meccanismi intrinsechi dei plasma come preparato f_carone mi ricordava).

Personalmente ti dico che mi sono concentrato più sul gamma che sul bilanciamento del bianco (target 2,4) e ti posso assicurare che quando vedi un blueray rimani incantato. Il resto la considero un hobby ed un cos nuova che sto imparando anche grazie al contributo di tutti in questo ed litri forum. Poi i difetti ci certo mi fanno un po' incazzare ...
 
Anche io ho lo stesso fenomeno, avevo scritto su questo stesso forum tempo fa, ed era il motivo per cui avevo chiesto l'intervento del CAT di panasonic. Il tecnico, di Saronno, si è presentato con un disco demo che nel mio caso non mettere in evidenza problemi. Io lo noto principalmente dopo un po' che i bimbi guardano i cartoni che hanno sfondo mo..........[CUT]

Il dubbio delle staffe che premono il pannello mi era venuto, resta comunque assurdo, non che sia un problema grave per carità con trasmissioni normali o film nemmeno si nota..
 
Il mio cosa forse è più un difetto, non so dire se è un alone visto che non è visibile a tutte le gradazioni, tuttavia...[CUT]
La cosa più importante da capire, per il mio discorso, non è tanto il fatto che appaia solo a certi livelli IRE, ma se questi aloni sono localizzati sempre nello stesso punto del pannello oppure no.
Ettore
 
La cosa più importante da capire, per il mio discorso, non è tanto il fatto che appaia solo a certi livelli IRE, ma se questi aloni sono localizzati sempre nello stesso punto del pannello oppure no.
Ettore

Nel mio caso il magenta e' localizzato al centro dello schermo ... Mai notato dominanti magenta in altre parti (e' questo mi fa pensare che la calibrazione centri poco ... Infatti le varie sfumature si possono trovare ovunque in una scena ....).
 
.... visto che in assenza di calibrazione specifica delle dominanti cromatiche a certi livelli IRE sono più che normali
è proprio questo il punto.Per me non è normale affatto.Di default non ci dovrebbero essere dominanti di alcun tipo per il semplice motivo che la stragrande maggioranza di chi compra questo pannello nulla sa di sonde e calibrazioni...calibrazioni che chi è in grado se le fa per affinare ulteriormente i parametri e chi non se le sa fare da solo se può lo fa calibrare...e tutti gli altri?se lo tengono con le dominanti?io credo che forse con un po' + di attenzione Panasonic poteva evitare di far avere di default a questo pannello queste dominanti.comunque ripeto...è molto semplice distinguere le dominanti dagli aloni
1)slide grigie
2)togliere il colore da qualsiasi immagine vogliate
3)vedere molte scene con neve(gare di sci ad esempio
4)se ricordo bene c'era pure la famosa scena del granchio(diventata mitica ai tempi del VT30)de i pirati dei caraibi
5)schermata aggiornamento
 
se è un alone la macchia magenta la vedi in qualsiasi situazione tra quelle che ho elencato sopra...se non la vedi allora non è alone

Scene tipo neve non si nota (come dicevo su schermate ad alto ire 80,90 e 100 non vedo anomalie). Non mi è chiaro il discorso sul colore in quanto lo noto sui grigi indipendentemente dl livello di colore ... Su schermata aggiornamento e' abbastanza visibile ...
 
Scene tipo neve non si nota (come dicevo su schermate ad alto ire 80,90 e 100 non vedo anomalie). Non mi è chiaro il discorso sul colore in quanto lo noto sui grigi indipendentemente dl livello di colore ... Su schermata aggiornamento e' abbastanza visibile ...

Dalla tua descrizione credo che, si possa essere certi, non si tratta di aloni. E' la scala di grigi non perfettamente neutra.
 
Ultima modifica:
Dalla tua descrizione credo che, si possa essere certi, non si tratta di aloni. E' la scala di grigi non perfettamente neutra.

Unico dubbio che mi resta e' come mai se metto un pattern grigio a pieno schermo (es 40 ire) vedo una dominante solo sulla zona centrale ...? Boh dai la pianto lì tanto non credo ci potrò fare nulla ed in ogni caso non inficia la normale visione.
 
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