che sono ottime anche se non concordo sulla nitidezza...a zero anche con i bd + performanti è castrante secondo me...i 50 di default sono per me davvero il minimo sindacale...poi è evidente che diventa cosa soggettiva
Ciao Lucio, in quel post ho scritto molto rapidamente perché suggerisco 0 con i Blu-ray ed eventualmente un po' di più (max 20) con altri contenuti di qualità meno elevata.
Il mio punto di vista è quello di chi vuole visionare il contenuto video in Blu-ray (e non solo) mantenendo il più possibile inalterata la qualità dell'encoding originale del disco (o della trasmissione tv, o altro).
La Nitidezza applica edge enhancement alle immagini, in modo da creare una sensazione artificiosa di maggiore dettaglio. Per evitare l'intervento di questo lavoro di processing video sui pana bisogna impostarlo a 0.
Questo è ovviamente un mio personalissimo punto di vista, ma considera che i maggiori calibratori su piazza, da Mackenzie a Bumtious a Hodgkinson etc, dopo averne riscontrato in laboratorio gli effetti deleteri sull'immagine, specie con i Blu-ray impostano tutti quel valore a 0.
Capisco benissimo che se si è abituati all'iperdettaglio artificioso dato dall'edge enhancement, poi privarsene dalla sera alla mattina è difficilissimo. Anche per me è stato così e il processo di adattamento è stato lungo e graduale, scendendo di una tacchetta alla volta nel corso di più di un mese. Ora per me 0 è normale e anche un minimo ricorso all'edge enhancement lo noto e preferisco farne a meno.
Però come sempre ognuno è libero di provare e impostare il tv come preferisce, ci mancherebbe. Chi come me non gradisce l'immagine sovraprocessata e cerca la maggiore naturalezza e fedeltà possibile, lo terrà a zero, chi ha preferenze differenti si regolerà di conseguenza. Tutto molto semplice
