Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

che sono ottime anche se non concordo sulla nitidezza...a zero anche con i bd + performanti è castrante secondo me...i 50 di default sono per me davvero il minimo sindacale...poi è evidente che diventa cosa soggettiva

Sono una base di partenza e comunque un altro mondo rispetto alla modalità Dinamica :eek: utilizzata dall'utente extremeg ;).

Sempre con Luminosità pannello su Medio le Pro1/2 di default erano le mie preferite prima che mi arrivasse la sonda, mai utilizzata neanche la THX Cinema che rimane una delle migliori e la preferita da molti.
 
Ultima modifica:
Lucio, la nitidezza impostata a zero è l'unico modo per non avere EDGE ENHANCING, qualsiasi valore oltre "zero" vale a dire aggiungere dettaglio "fasullo". Ti sembrerà più nitida ma credimi è solo un'impressione.... ;)

Zimbalo: :D
 
Glad il mio amico con il 65VT60 la tiene a 100 nelle partite di calcio, dice che preferisce questo valore al mio 15 consigliato. Non c'è verso fargliela levare. :(

Ritiene che l'immagine così "gli buca lo schermo". Oh, e che gli devo fare..
 
Lucio, la nitidezza impostata a zero è l'unico modo per non avere EDGE ENHANCING,..
mah...io non noto EE assolutamente alzando la nitidezza(tranne che al massimo ovvio dove compare pure aliasing anche se solo avvicinandosi al pannello)e credimi non è affatto una impressione...se metto a zero sparisce tutto il microdettaglio che se permetti è una delle caratteristiche di un bd...se devo vedere un bd con dettaglio iperridotto ne faccio a meno...sono ormai quasi 9 anni che ho dei plasma e credimi nitidezza zero su qualsiasi pannello al plasma(che ricordiamolo nasce già un pelo morbido di suo)non ha alcun senso...IMHO ovviamente
Confermo che in generale, per chi non munito di sonda, la THX Cinema è quella più vicina al riferimento.
confermo(anche grazie a te...;))
 
Ultima modifica:
C'è invece chi potrebbe arrivare anche alle 5 cifre, ma continua ancora a scrivere sciocchezze ... :fiufiu:

...
verissimo ...ma le sciocchezze non hanno preferenze...vengono da tutte le parti...se pensate solo un attimo cosa ne pensano i tecnici/operatori del settore sui forum...meglio che non riferisca...e parlo di esperti con gli attributi...non tecnici così per dire...quindi non è che neanche su un forum si trova la verità assoluta e questo ovviamente non solo da chi dice sciocchezze...ma anche da chi crede di essere ferrato in materia...;)
 
mah...io non noto EE assolutamente alzando la nitidezza(tranne che al massimo ovvio dove compare pure aliasing anche se solo avvicinandosi al pannello)e credimi non è affatto una impressione...se metto a zero sparisce tutto il microdettaglio che se permetti è una delle caratteristiche di un bd...se devo vedere un bd con dettaglio iperridotto ne fac..........[CUT]

Preferisco anch'io le immagini porose con micro dettaglio con i BluRay (uscita diretta senza processamento) sul VT60 la nitidezza la uso impostata a 14.
 
Ultima modifica:
Ragazzi succede anche a voi, a pannello freddo, un po' di sfarfallamento? Io x visione in sd uso la normale.. Sbaglio qualcosa? Comunque dopo qualche minuto il problema scompare
 
se devo vedere un bd con dettaglio iperridotto ne faccio a meno...sono ormai quasi 9 anni che ho dei plasma e credimi nitidezza zero su qualsiasi pannello al plasma(che ricordiamolo nasce già un pelo morbido di suo)non ha alcun senso...IMHO ovviamente..........[CUT]

Iper-ridotto? Ma non mi sembra proprio, tanto che TUTTI i calibratori più famosi mettono a "0". Ci sarà un motivo...

Comunque, la mia opinione in merito l'ho espressa, attendiamo qualcun altro ferrato sull'argomento "valore nitidezza". :)
 
che sono ottime anche se non concordo sulla nitidezza...a zero anche con i bd + performanti è castrante secondo me...i 50 di default sono per me davvero il minimo sindacale...poi è evidente che diventa cosa soggettiva

Ciao Lucio, in quel post ho scritto molto rapidamente perché suggerisco 0 con i Blu-ray ed eventualmente un po' di più (max 20) con altri contenuti di qualità meno elevata.
Il mio punto di vista è quello di chi vuole visionare il contenuto video in Blu-ray (e non solo) mantenendo il più possibile inalterata la qualità dell'encoding originale del disco (o della trasmissione tv, o altro).
La Nitidezza applica edge enhancement alle immagini, in modo da creare una sensazione artificiosa di maggiore dettaglio. Per evitare l'intervento di questo lavoro di processing video sui pana bisogna impostarlo a 0.
Questo è ovviamente un mio personalissimo punto di vista, ma considera che i maggiori calibratori su piazza, da Mackenzie a Bumtious a Hodgkinson etc, dopo averne riscontrato in laboratorio gli effetti deleteri sull'immagine, specie con i Blu-ray impostano tutti quel valore a 0.
Capisco benissimo che se si è abituati all'iperdettaglio artificioso dato dall'edge enhancement, poi privarsene dalla sera alla mattina è difficilissimo. Anche per me è stato così e il processo di adattamento è stato lungo e graduale, scendendo di una tacchetta alla volta nel corso di più di un mese. Ora per me 0 è normale e anche un minimo ricorso all'edge enhancement lo noto e preferisco farne a meno.
Però come sempre ognuno è libero di provare e impostare il tv come preferisce, ci mancherebbe. Chi come me non gradisce l'immagine sovraprocessata e cerca la maggiore naturalezza e fedeltà possibile, lo terrà a zero, chi ha preferenze differenti si regolerà di conseguenza. Tutto molto semplice :)
 
Chi come me non gradisce l'immagine sovraprocessata e cerca la maggiore naturalezza e fedeltà possibile, lo terrà a zero, chi ha preferenze differenti si regolerà di conseguenza.

E sono perfettamente d'accordo con la tua ultima frase, in grassetto. Non deve invece passare il concetto che tenere a "zero" equivale ad avere dettaglio "iper-ridotto" addirittura "da non avere senso", questo è assolutamente errato e fuorviante.
A "zero" l'immagine è come deve essere, NON c'è "softening", è per valori maggiori di zero che c'è "enhancing", con tutte le conseguenze che ne derivano.
 
Ragazzi succede anche a voi, a pannello freddo, un po' di sfarfallamento? Io x visione in sd uso la normale..
la normale(sulla serie vt60) per me spara troppo..è da evitare come la peste(sempre IMHO)subito dopo l'inutile dinamica)prova con pro1/2 o thx cinema
c'è da dire che con questa serie (60)ho come l'impressione che panasonic abbia cercato di accaparrarsi simpatie dai clienti abituali di LCD/LED...insomma il pannello è tra i + sparati mai visti su un plasma..ovvio che con calma e calibrazioni giuste si arrivi alla soluzione ottimale...ma francamente capisco poco questa soluzione...mi pare quasi contronatura se mi passate la cosa
aggiungo sul nero che da altre prove comparate con il VT30...effettivamente ha una bella marcia in +...piano piano si arriva a comprendere e notare cose...come è sempre stato d'altronde
 
Ultima modifica:
Iper-ridotto? Ma non mi sembra proprio...
guarda ti faccio un esempio terra terra...con lettore oppo(direi buonino)e vt 60 se vedo un primo piano di Pacino(per fare un esempio di un film che ho visto ieri)conto i pori della pelle...se metto a zero la nitidezza ...ne spariscono + della metà...ora se non è mangiarsi microdettaglio questo non saprei cosa altro sia...poi ripeto la cosa è altamente anche soggettiva...il gradimento spesso è sganciato da calibratori-guru o sonde...e questo lo sapete bene...conosco una persona(probabilmente sarà anche l'unica chissà)...che scrive anche sui forum...e che dice che la nitidezza va azzerata perchè...ecc.ecc..insomma tutte le cose che sappiamo già...poi casualmente a casa sua lo ho beccato con la nitidezza...un pelo alta:D...un caso sia chiaro;)
 
la normale(sulla serie vt60) per me spara troppo..è da evitare come la peste(sempre IMHO)subito dopo l'inutile dinamica)prova con pro1/2 o thx cinema
c'è da dire che con questa serie (60)ho come l'impressione che panasonic abbia cercato di accaparrarsi simpatie dai clienti abituali di LCD/LED...insomma il pannello è tra i + sparati mai visti su un ..........[CUT]

Cazzolina..e allora che devo usare x guardare un po di digitale terrestre? La PRO? non mi pare molto il caso, o no?
 
non lo so...va anche a gusti...non solo a sonde:D...il mio su digitale terrestre ho fatto qualche regolazione sulla pro(in attesa di vedere la resa con la nuova calibrazione che mi faranno)...comunque meglio intervenga chi conosce meglio il pannello...io ce l'ho da pochi giorni...potrei (anzi le dico spesso:D)dire vaccate
 
Ultima modifica:
poi ripeto la cosa è altamente anche soggettiva.......[CUT]

Forse non ci siamo spiegati: che la cosa sia altamente soggettiva è fuor di dubbio, nel senso che se ti piace a 100 con iper-enhancing nessuno ti può vietare di impostarlo e "godertelo" così.

Però perdonami, il tuo esempio di Pacino continua ad essere errato: ti stiamo tutti dicendo che con valori >0 stai "aggiungendo" qualcosa che SUL DISCO NON C'E'! E scusami veramente se insisto su questo NON C'E' DISCUSSIONE O SOGGETTIVITA', è così punto e basta, poiché l'elettronica dei Pana è "trasparente" dal punto di vista del edge enhancing SOLO con nitidezza a "zero" (al netto ovviamente di tutti gli altri filtri).
Che poi a te sembri di avere più dettaglio aumentando la nitidezza, come ti ha detto anche ros, è solo questione di abitudine, e a quel punto sei ovviamente libero di continuare, poichè ritieni ti "gusti di più", a visionare con enhancing dei contorni. Oppure importi di riabituarti GRADATAMENTE ad una visione fedele. :)

Ti faccio io ora un esempio: tu è come se fossi abituato ad un impianto audio con bassi e alti ultra pompati e medi semi-assenti. Poi un bel giorno qualcuno ti fa ascoltare qualcosa di hi-fi ed estremamente fedele e tu dici che mancano i bassi poiché non senti uzz-uzz-uzz.... ;)
 
Top