Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

guardati dark knight e sbava nelle scene a pieno schermo! da sturbo mentale!

chissà che contrasto


Il Cavaliere Oscuro l'avevo già guardato col VT50. Ovviamente non mancherò di gustarmelo, con anesse scene in IMAX, anche col VT60. ;)
Comunque, non vi dico ieri che spavento durante Begins (!!): ad un certo punto, durante le scene scure (intendo proprio sulle parti quasi nere dello schermo e in particolare sulla parte dx) ho intravisto quello che appariva come del PESANTE vertical banding! In realtà invece sono degli "artefatti" propri della pellicola e che appaiono come 4-5 bande verticali...

Ho passato minuti di vero e proprio terrore prima di capire che quelle "bande" facevano parte del materiale video! L'esperienza avuta col (coi) VT50 mi ha condizionato l'esistenza da questo punto di vista... :muro:

Al che mi sono imposto di riprendere la calma, tornando lucido e razionale. Sì, perché stavo già a DEFCON 1 pronto a premere il pulsante per il lancio di ICBM verso la sede Pana.... :incazzed:

Quindi mi sono subito precipitato su SKY alla ricerca di scene con sfondi scuri simili e nulla, tutto perfetto.
A quel punto ho googlato un attimo e ho trovato un forum dove un utente (tra l'altro possessore di un normalissimo LCD..) aveva notato la stessa cosa in Batman begins e anche lui, prima di rendersi conto che era un difetto della pellicola, si era spaventato pensando che il pannello fosse tutto a un tratto afflitto da VB.
Allego alcune sue foto che rappresentano esattamente quello che ho scorto anche io ieri sera:

http://s51.photobucket.com/user/heatfan/media/2e564850.jpg.html
http://s51.photobucket.com/user/heatfan/media/97d05f0a.jpg.html
http://s51.photobucket.com/user/heatfan/media/c7aca620.jpg.html

Se vi capiterà di notarle, sappiate che queste "bande" sono contenute nel film, il vostro pannello non c'entra nulla! Ma che S.P.A.V.E.N.T.O.!! :)
 
Che poi stavo pensando adesso che sono stato anche poco furbo... bastava fare uno zoom e si sarebbe visto subito che le bande "seguivano" il materiale video e non erano fisse sul pannello... vabè, l'agitazione fa brutti scherzi... :D
 
Ciao,
a me è capitata la stessa cosa con The Island. Mi ricordo che ne avevo parlato anche con Roby7108.

E se lo becchi su Sky prova a guardarti Top Gun ;)

Ultimo ma non da ultimo: ogni tanto i tecnici del Roland Garros pulendo gli obiettivi lasciano delle ditate in diagonale. Diagonal Banding :D
 
Grazie ABAP della conferma. :)

Hai ragione!! In The Island non ricordo, ma in Top Gun mi sembra che ci siano 1-2 bande molto sottili sulla sx che emergono sull'azzurro del cielo (mi sembra di ricordare ma non ci metterei la mano sul fuoco..) durante i dogfights, l'avevo già notato settimana scorsa quando l'ho riguardato su SKY. Però in quell'occasione non so perché non mi sono allarmato, ho capito subito che facevano parte del materiale video, forse era più palese... poi anche perché lo "sfondo azzurro" l'avevo già vagliato, insieme al beige del deserto, nella scena "torture test per il VBI" di Tintin, non so se hai presente, passata egregiamente: mai visto una pulizia di quadro del genere.

Ieri invece notare quelle bande "sullo scurissimo" mi ha spiazzato inizialmente... :eek:
 
Ciao a tutti, da circa una settimana sono un possessore di un 55VT60, provengo da un plasma 50“ Samsung di fascia media del quale ero abbastanza soddisfatto, ma questo sembra decisamente un altro pianeta. A proposito di artefatti, vi chiederei una consulenza . Ho letto nei post precedenti di problemi sulle scene scure e volevo delle rassicurazioni in merito.
Guardano lo schermo da una distanza di circa un metro, ho notato uno strano artefatto sui filmati in HD anche 3D (sia da HDMI che da USB) che definirei quasi effetto neve o buccia d’arancia, insomma come se ci fosse un segnale disturbato. Questo “disturbo” si nota sin maniera molto marcata nelle scene in penombra ed è quasi assente invece nelle scene molto chiare o soleggiate. Si evidenzia in particolare con settaggio ad alto contrasto tipo THX cinema Bright Room, ma è evidente anche in profilo professionale 1 e i settaggi di base consigliati in questo forum. Pensando ad un difetto dei cavi HDMI ho provveduto alla sostituzione con altri di buona qualità ma il risultato non è cambiato. Vi chiederei se ciò è normale, se vi risulta che possa essere qualche impostazione attiva oppure un difetto del pannello.
 
Ciao joesilver,
mi pare di capire tu stia in realtà parlando o del dithering (che è sostanzialmente il modo che utilizzano i plasma per riprodurre maggiori sfumature. Provato ad abbassare di poco la luminosità?) o semplicemente di granda presente nei girati.
Se metti in pausa vedi ancora quell'effetto o sparisce?
Ti consiglio di leggere questa guida, che dovrebbe chiarire molti aspetti.
 
Effettivamente abbassando la luminosità e contrasto il fenomeno diminuisce sensibilmente, ma devo scendere sotto i 40 per non notarlo definitivamente, non ho provato a vedere se lo fa anche in pausa, proverò stasera appena torno a casa. La cosa mi ha colpito perchè non mi pareva di averlo mai notato con il plasma precedente che però aveva una definizione complessiva più scadente.
Leggerò la tua guida, grazie!
 
Effettivamente abbassando la luminosità e contrasto il fenomeno diminuisce sensibilmente, ma devo scendere sotto i 40 per non notarlo..........[CUT]
scusa, normalmente quanto tieni la luminosità? Già 40, se non ricordo male la scala di setting, è spropositatamente alta. Io resetterei tutto e imposterei come base di partenza i setting linkati in prima.
 
La cosa mi ha colpito perchè non mi pareva di averlo mai notato con il plasma precedente che però aveva una definizione complessiva più scadente...........[CUT]

Occhio che paradossalmente col VT60 noterai dei difetti nelle pellicole che MAI avevi visto prima. Così come un video fatto bene viene esaltato dal VT60, al contrario da un video scadente emergono più difetti. I plasma Pana, specialmente serie 50 e 60, sono molto analitici. Il vantaggio del VT60 è avere un processamento più raffinato e completo e si può intervenire con qualche filtro ben fatto, senza esagerare ovviamente. ;)
 
scusa, normalmente quanto tieni la luminosità? Già 40, se non ricordo male la scala di setting, è spropositatamente alta. Io resetterei tutto e imposterei come base di partenza i setting linkati in prima.

40 la luminosità!? Il default è "zero". Credo si riferisca al contrasto che default è 60 (su 100) in Pro... ;)
 
Qualche parola sul filtro "ottimizzatore risoluzione" che ho avuto modo di provare.

Mi ricorda molto il modo di agire del Reality Creation del Sony HX920 che ho posseduto per un anno e che lavorava molto bene: in pratica è come se "ricampionasse" i contorni rendendoli quindi più nitidi e "vicini all'HD". Non è la stessa cosa dell'aumentare la nitidezza, dove semplicemente c'è un enhancement dei bordi che sfocia poi, quando si esagera, in un evidente sovra-contorno bianco.
Quel filtro agisce in modo da rendere i contorni più "lisci", nitidi senza "sbordare".

Non è facile spiegare a parole il risultato che si ottiene, il consiglio è comunque di provarlo. ;)
 
Ultima modifica:
scusa, normalmente quanto tieni la luminosità? Già 40, se non ricordo male la scala di setting, è spropositatamente alta. Io resetterei tutto e imposterei come base di partenza i setting linkati in prima.
mi pare nel modo professionale 1 di default sia a 50, però non vorrei dire una castroneria e confondermi con il contrasto
 
Salve a tutti,
Ho notato che il led di stand by in basso a sinistra quando la tv è spenta a volte è arancione altre volte è rosso, sapete da cosa dipende?
 
mi pare nel modo professionale 1 di default sia a 50, però non vorrei dire una castroneria e confondermi con il contrasto
no, se non ricordo male la luminosità è a 0, portandola a 50 (ma anche meno) succedono autentici disastri all'immagine, ecco perché mi sono un po' "preoccupato" :D
 
Le leggere dominanti stanno via via migliorando, nel senso che si notano sempre meno....oggi mi sono ritrovato per la pria volta faccia a faccia però con un legerissimo stampaggio...hehehehe...non si finisce mai di scoprire ed imparare nella vita...ci sono sempre novità... :)
 
Top