Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ho fatto la prova al volo , ho oscurato la stanza , ho messo il BR " Troy " e ho messo il player in pausa su un fotogramma a caso

Osservando il pannello da molto vicino ( circa 30 cm ) impostando la modalita' cinema l'immagine mi e' parsa molto piu' nitida , con i contorni definiti , impostando la modalita' THX mi e' parda un pelino " sgranata " , non so se rendo l'idea

Da distanza di visione non si nota nulla
 
Ultima modifica:
Non guardare lo sgranato (quello dipende magari da impostazioni differenti). Osserva le sfumature delle zone scurissime, vedi subito il cambiamento se ci sono i 30K gradienti. Non osservare i contorni, osserva le superfici, sulle zone scure dovresti notare passando da una all'altra una presenza ben più marcata di dithering (pixel colorati che "ballano") in THX.

Secondo la deduzione di cui sopra tu col 50" dovresti, come me, vedere la differenza...
 
Ultima modifica:
Osservando bene le parti scure una leggera differenza c'e' , in modalita' Cinema le aree scure sono piu' nitide

Sicuro che non dipenda dalle 2 differenti impostazioni ?
 
No, puoi cambiare quello che vuoi. In una le sfumature è come se fossero native nel pannello (un po' come negli lcd...), nell'altra sono ricreate con dithering. Da vicino la differenza è palese.
Quello che non capisco (non è una critica eh :) ) è che continui a parlare di "nitidezza". Facciamo finta di guardare un'area scura con un marrone scurissimo, per esempio. Con i 30K gradienti attivi quel marrone sarà "liscio", pulito, una tinta fatta e finita insomma e "ferma", come può apparire con un lcd. Senza i gradienti sarà, vista da vicino, un brulicare di puntini...
 
Purtroppo non riesco a descriverlo meglio di come ho fatto a parole e riprodurre il "dithering" con una foto non è facile.

Guardate questa immagine, la differenza che dovreste notare è SIMILE a questo:


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Quello è "rumore video" però insomma, sostituite il rumore col brulicare di puntini del dithering e avrete un'idea...
Come vedete nella foto di sinistra le tinte sono "pulite" in quella di destra sono "sporche". :)
 
Gladiatore, perchè non individui una sequenza x di un film, in modo che anche altri utenti possano fare le tue stesse esperienze?
Magari estrapolando la sequenza e postandola direttamente nella discussione (si tratterebbe di pochi secondi...)

Già che ci sei potresti fare anche due misurazioni con i due differenti livelli di luminosità, e più precisamente sulle differenze di gamma e sulla luminanza a 0 IRE.
 
Roby, mi pare un'ottima idea! Potremmo usare "Il cavaliere oscuro" che certamente è un BR molto diffuso e ricco di scene a basso APL.
E i possessori di VT60 che non hanno questo capolavoro nella loro filmoteca personale, sono pregati di riportare il tv in negozio. :O

Vero che siete tutti d'accordo sull'utilizzare una scena del Cavaliere Oscuro? Sì o sì? :)

Roby, cosa intendi per "estrapolare"? A livello fotografico o video (ben più complicato)?

Per le misurazioni: il nero l'ho già rilevato e anche l'andamento del gamma con "basso" e "medio". Tempo di organizzare il tutto e poi posto.
 
Ultima modifica:
giusto per una curiosità mia. ma come si fa a sapere se sono proprio le gradazione ad entrare in gioco e non qualcos'altro rispetto al pannello/elettronica? la logica condurrebbe dithering a gradienti ma non esclude il resto
 
La prova posso farla anche io. Se ho capito bene, con la pro1 passando da luminosità pannello medio a basso dovrei notare la differenza?
 
ma come si fa a sapere se sono proprio le gradazione ad entrare in gioco e non qualcos'altro rispetto al pannello/elettronica?

Col pannello davanti, il dubbio non ce l'avresti, garantito al limone. :)
In ogni caso ho verificato tutti gli altri settings, impostazioni, nessuno interviene in quell'ambito se non le modalità a 30K gradienti e l'impostazione luminosità pannello....
 
In effetti, comunque... avevo già notato che utilizzando la luminosità su basso avevo meno difficoltà a raggiungere una buona calibrazione con Radiance e sonda. E luminosità sufficiente..
 
Video... inserendo il file nel solito contenitore MKV.

Comunque se si segnala il punto preciso dove effettuare i vari rilevamenti, direi che va bene lo stesso.

Magari aggiungendo contributo fotografico, con in evidenza il minuto preciso, del film da te segnalato che...


...TUTTI DEVONO AVERE!!!!! :D
 
Dai, cominciamo col segnalare il punto preciso, col Cavaliere Oscuro c'è l'imbarazzo della scelta. Poi corredo con foto, se "rende" (in campo fotografico non sono esperto e non possiedo hardware decente.. :( ).
 
Ok il film ce l'ho il 55VT60 pure... stasera se la signora e la bimba permettono provo anche io, sia tra Cinema e THX Cinema e sia in Pro1 con luminanza Basso e Media.

Se entro breve scegli il minuto e la scena facciamo un paragone con le impressioni di tutti.
 
Ora sono in azienda, più tardi propongo la scena. Così "a memoria" secondo me la famosa "scena delle nuvole" potrebbe andare più che bene. Però preferisco verificare per bene una scena in cui la cosa si evidenzia maggiormente. A stasera... ;)

E facciamo la doppia prova, come detto sopra da Viulente.

Con tutto a default:

- passaggio da Cinema a THX Cinema
- con Pro (1 o 2) passaggio della luminosità pannello da "basso" a "medio"
 
Ultima modifica:
Attenzione: da basso ad alto cambia la calibrazione, quindi o calibrate tutto bene, oppure non serve a nulla confrontare.
Secondo me, comunque, la possibilità di accorgersi ad occhio di un calo delle sfumature, a meno che non sia netto (non ho avuto questa impressione), è un qualcosa di difficilissimo, se non quasi impossibile.
Fossero almeno sfumature sul chiaro, sarebbe diverso (si potrebbe vedere color banding o passaggi più netti da un colore all'altro), ma su una scala di grigi la vedo davvero molto dura (anche perché il numero è già molto alto).
Attenzione a non confondere le cose però: aumentando la luminosità è normale che aumenti un po' anche il dithering (che secondo me diventa palese, in certe circostanze, solo ad alto), tenete anche presente che i Panasonic hanno dithering dinamico, quindi non è uniforme su tutto lo schermo, quindi non si può dire che se c'è in una zona, allora sono diminuite le sfumature su tutta l'immagine (nelle prove ho avuto l'impressione che aumentasse di più sugli step più alti della scala dei grigi, non su quelli più bassi).
 
Top