Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

E' lungo da spiegare e preferisco farlo quando mi sarò confrontato con Onsla (l'ho già contattato in pm ;) ).
No, non compare "color banding". Aumenta in modo evidente il dithering sulle basse luci.

Comunque fai questa prova: metti la Cinema (che prevede i 30K gradienti) e poi passa alla Cinema THX (che non li prevede) su un fermo immagine con delle basse luci. Guarda il pannello da distanza ravvicinata e ti accorgerai da solo cosa intendo, la differenza è sostanziale! Con i 30K gradienti noterai che le sfumature sono "native" del pannello e l'immagine è complessivamente pulitissima, senza le "ricrea" facendo ricorso al dithering...

E, se i miei rilevamenti saranno confermati, anche il nero "peggiora" lievissimamente (così come avveniva sul VT50) con i 30K gradienti. Non di molto, ma qualche millesimo di candela in più c'è (nulla a che vedere col VT50 che saliva molto di più e la differenza risultava ben percepibile, su VT60 durante la normale visione non ci si accorge di nulla.. ;) )
 
Ultima modifica:
ciao raga....oggi zzzzoioioiooioioihhihih
allora....
venerdi arriva il 55.....lo metto sul supporto tutto ok...provo...smanetto un pò...poi metto la regolazione di rosmarc in professionale 1 e diciamo tutto ok...forse un pò poco luminosa ma siamo all'inizio e non voglio spingere tanto il pannello....non ho fatto il rodaggio che non ho scaricato anc..........[CUT]


Sembrerebbe come una sorta di liquido rimasto tra pannello e vetro che con il calore dato dall'utilizzo ha lasciato la scia colorata evaporando... ma se ti avvicini riesci a distinguere se sia il pannello che rimane diciamo "acceso" oppure è una specie di macchia sul vetro ?

Per i titoli di coda non ti preoccupare è una sorta di ritenzione che fa a tutti, prova a mettere il settaggio dell'ottimizzazione sottotili a medio o massimo e dovrebbe sparire. Se non erro non inficia la visione di film o video.
 
Ultima modifica:
E' lungo da spiegare e preferisco farlo quando mi sarò confrontato con Onsla (l'ho già contattato in pm ;) ).
No, non compare "color banding". Aumenta in modo evidente il dithering sulle basse luci.

Comunque fai questa prova: metti la Cinema (che prevede i 30K gradienti) e poi passa alla Cinema THX (che non li prevede) su un fermo immagi..........[CUT]

Ma quindi la luminosità del pannello conviene lasciarla a medio o riportarla al valore di default basso ?
Altra domanda, possibile che settando con le impostazioni base che hai postato preferisca a volte la visione con gamma a 2.4 pittosto che a 2.2 ?? L'immagine mi sembra molto più profonda anche se un pò più scura.
 
rimanevano impresse le scritte precedenti, poi quando hanno iniziato a scorrere in verticale praticamente come se la striscia centrale lascia il solco, poi ho selezionato pro 2 quella fatta da me e 0 difetto del nero anche se altri neri nelle scene no prob. .....[CUT]

So di cosa parli. Sto verificando anche questa cosa. ;)
 
Ma quindi la luminosità del pannello conviene lasciarla a medio o riportarla al valore di default basso?

Se le mie osservazioni saranno confermate e vuoi la massima qualità DEVI lasciare su "basso". Anche perchè l'innalzamento del nero è realmente contenutissimo e non rilevabile a occhio durante la visione.
Quindi meglio i massimi gradienti... ;)
 
Ultima modifica:
Non si nota se non lo sai. Ora che lo so, lo noto. Basta osservare le sfumature dei capelli di un qualsiasi primo piano di una bella mora ( :oink: ), con i 30K gradienti sono perfette, senza sono "compresse" e meno morbide...
 
Per il nero, state sereni, NON si nota nulla. Sul VT50 invece era palese l'innalzamento ma perché non si trattava solo di qualche millesimo di candela... ;)
 
Se le mie osservazioni saranno confermate e vuoi la massima qualità DEVI lasciare su "basso". Anche perchè l'innalzamento del nero è realmente contenutissimo e non rilevabile a occhio durante la visione.
Quindi meglio i massimi gradienti... ;)

Scusa credo di non aver capito... se lascio su basso si innalza il livello del nero ? Non dovrebbe essere più "nero" con una luminosità minore ?
 
Hai capito bene anche se pare illogico. Il fatto è che "medio" comporta una variazione nel pilotaggio del pannello, si disattivano i 30K gradienti e il nero scende (DI POCHISSIMO!!).
Ripeto di non preoccuparvi del nero, non fatemelo ripetere 4 milioni di volte, se no la prossima volta non vi dico nulla! :D

D'altro canto vi eravate mai accorti di nulla? No, ergo dormite sonni tranquilli..... ;)

E prima di continuare a "elucubrare" fatemi confrontare con Onsla!
 
L'ideale secondo me sarebbe impostare una delle due modalità Pro per visione diurna e/o ambienti illuminati, con luminanza su Medio, e l'altra per visione "seria" in ambiente oscurato, con luminanza su Basso.
 
Ciao ros, vedo che già c'eri (appena mandato pm....... :D ).

Che ne pensi? Effettivamente il tutto rientra nella logica di pilotaggio di Pana.....
 
Hai capito bene anche se pare illogico. Il fatto è che "medio" comporta una variazione nel pilotaggio del pannello, si disattivano i 30K gradienti e il nero scende (DI POCHISSIMO!!).
Ripeto di non preoccuparvi del nero, non fatemelo ripetere 4 milioni di volte, se no la prossima volta non vi dico nulla! :D

D'altro canto vi eravate mai ac..........[CUT]

Figurati non mi preoccupo per nulla della variazione del nero! Si vede così tanto bene con ogni modalità che fissarmi su un parametro impercettibile è l'ultimo dei miei problemi! :D
Chiedevo solamente per capirne il funzionamento. Quindi come dice Rosmarc mi preparerò le due PRO per i due ambienti con luminanze diverse. Anche se ultimamente sono diventato così malato che sto più a guardare i menù piuttosto che il film che ci gira sotto perchè cambio settings per ogni film per cercare la resa migliore! Avete creato un mostro!! :D
 
sulla review del 42ST60 (in quel caso non ci fu bisogno di modificare l'impostazione Min, poiché notoriamente i pannelli pana da 42" hanno una luminanza di picco più alta dei pannelli più grossi) c'era un accenno a riguardo di Mackenzie:

"It turned out that we could easily hit our luminance target of 120 cd/m2 with the [Contrast] control alone, with the [Panel Luminance Setting] on “Min”. This clipped out only a few of the absolute brightest tones (the rarely used “whiter than white” shades) in the picture. We could comfortably push the [Contrast] control up without clipping too many whiter-than-white shades and get 138 cd/m2 out of the panel on the “Low” panel setting. Pushing that up to “Mid” gave us 158 cd/m2. The “High” setting gave us a smaller increase to 166 cd/m2. However, both the Mid and High settings were partly achieved by manipulating the gamma tracking (“Mid” was acceptable but a little “s-curved”, whereas “High” began to look a little unnatural). Because we had no problem getting a bright picture out of the Viera TX-P42ST60B, we could happily use the “Low” panel luminance setting".

Parla però di curva del gamma, non del numero di sfumature (però la serie ST non ha nemeno il numero di sfumature della VT, quindi...).
 
Beh, è sostanziale la differenza tra ST e VT e ovviamente il primo non può evidenziare la differenza che notavo io.

Su ST quei gradienti semplicemente non ci sono (senza ricorrere al dithering), non li può mostrare in nessuna modalità, quindi non "entra" mai nella modalità di pilotaggio che prevede il VT per attivare i 30K gradienti....

Secondo me non se n'è accorto nessuno dei recensori, la cosa andrebbe evidenziata...... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ho sempre lasciato la luminanza del pannello su " basso " non ho mai pensato di impostarla su " medio " perché la visione in generale e' stupefacente , nero compreso :D

Ho fatto solo una prova con luminanza su " medio " ma sono tornato quasi subito su " basso " , l'immagine mi e' sembrata piu' " pulita "
 
Altra cosa interessante, David Mackenzie di hdtvtest dichiara quanto segue nella recensione del VT60 (VT65 in UK):

However, on the GT60 (and last year’s VT50 and GT50) the THX-branded picture modes did not output with the higher level of panel gradation. On the TXP55VT65B, they do.

In pratica dice che su GT60 (il 50" testato) e su VT50/GT50 dello scorso anno con la THX i maggiori gradienti NON erano presenti. E fin qui lo sapevamo già da tempo. Ma poi dice che sul 55" VT65 (VT60) invece sono attivi i maggiori gradienti!!! :eek:
Cosa che personalmente sul mio 50" VT60 NON rilevo assolutamente come lui stesso non rilevava sul 50" GT60!!

Deduzione logica: i 50", a quanto pare, hanno una gestione differente dei gradienti nelle varie modalità. La butto lì: bug fw?

Per cortesia, possessori di 50" e 55" fate la prova che ho suggerito sopra, la ripropongo di seguito:

......metti la Cinema (che prevede i 30K gradienti) e poi passa alla Cinema THX (che non li prevede) su un fermo immagine con delle basse luci. Guarda il pannello da distanza ravvicinata e ti accorgerai da solo cosa intendo, la differenza è sostanziale! Con i 30K gradienti noterai che le sfumature sono "native" del pannello e l'immagine è complessivamente pulitissima, senza le "ricrea" facendo ricorso al dithering...

Diteci cosa rilevate, specificando nel caso non l'abbiate in firma la dimensione del vostro pannello.
 
Ultima modifica:
Top