Io percepisco l'effetto immagini sdoppiate nei videogiochi non a 60fps, li si che negli spostamenti percepisco/vedo sdoppiamenti. Ma nei blu ray a 24p o anche sky vedo proprio scatti, come ho scritto poco fa in un altro post, scatti come quelli dei pc vecchi che non reggono i giochi nuovi
Quoto e stra quoto, ringrazio tutti per il supporto che mi state dando (non me lo aspettavo !) pero' mi sembra proprio di passare per cretino, accidenti ma chi cavolo si puo' abituare o definire giusti quegli scatti, non micro scatti ma MOVIMENTI SCATTOSI ! Al cinema non e' proprio cosi...
Dato che l'avevo promesso, torno sull'argomento. Ci descrivi un po' più nel dettaglio che "movimenti scattosi" vedi nel 24P? Dato che affermi che nei giochi a 60P riconosci perfettamente quelli che sono i "normali" sdoppiamenti, evidentemente percepisci qualcosa di diverso quando visioni a 24P. Ora, tu dici che è come i giochi a 5fp e dato che ho giocato molto in passato (recentemente molto meno) so bene cosa significhi 5fps, 15-20fps o 60fps. A 60 fps tutto bello liscio come l'olio, a 15-20 fps potrebbe essere una situazione "visiva"
simile (solo) nei panning veloci al 24P (è tanto per rendere l'idea eh) ma, perdonami, a 5 fps non hai microscatti, hai dei veri e propri "salti di fotogrammi", una sequenza di diapositive insomma, e detto molto onestamente faccio fatica a credere a ciò che affermi.
I casi a questo punto sono due: se confermi, dopo la mia descrizione di cui sopra, effettivamente un effetto simile a 5fps comincio a pensare che il tuo tv abbia qualche problema, se al contrario l'effetto è più simile ai 15-20 fps, beh, è ciò che passa il convento.. ossia i 24fps del cinema. Dici che al cinema non vedi così? Fra un VT60 in 24P e il cinema l'unica differenza è che al cinema si nota un pochino più di blur, sul VT60 il blur è sostituito da qualche lieve sdoppiamento ma la cadenza filmica è assolutamente identica e l'effetto visivo generale molto simile. E ripeto nuovamente, se così non fosse, e ne sei certo, può essere (per quanto a me paia davvero improbabile) che il tuo tv abbia un problema di elettronica quando viaggia a 24P.