• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Come lettore abbiamo usato il Panasonic che ho in firma.
Sì, nella fase di pre-calibrazione abbiamo fatto delle prove tra rgb e YCbr ma non mi ricordo in questo momento se avevamo controllato anche il white clipping con entrambe. Chiedo aiuto a biasi, che avrà sicuramente una memoria migliore della mia.
 
se non sbaglio anche con rgb si verificava il clipping ma lo avevamo scartato per i test S&M che fallivano;diciamo che l'uscita dal lettore in 4:4:4 era il miglior compromesso e anzi con quel lettore oserei dire che è anche meglio lasciare disattivato il pure direct
 
@f_carone sul picco ottenuto non ne sono sicuro al 100% di quel valore ma lo abbiamo ottenuto con pattern 11,11%.......[CUT]

Si ho considerato la dimensione del pattern ed i valori che ho menzionato sono le Y a 100IRE pattern usato in calibrazione 10% Windows sia APL che non, il valore cambia di qualche candela.
 
curiosità, puoi provare a mettere il contrasto a 46 e vedere che picco rilevi?
e se hai il film "il grande e potente Oz" potresti provare a misurare quante cd con il tuo contrasto e con il contrasto a 46 ci sono nella vetrata nel capitolo quando la strega scende le scale?
 
curiosità, puoi provare a mettere il contrasto a 46 e vedere che picco rilevi?
e se hai il film "il grande e potente Oz" potresti provare a misurare quante cd con il tuo contrasto e con il contrasto a 46 ci sono nella vetrata nel capitolo quando la strega scende le scale?

Non ho quel BD se può interessare avevo programmato una calibrazione per venerdì prossimo ... ehm ...spero :rolleyes:, e posso provare sui pattern dei dischi GCD, Mascior's e AVSHD dimmi tu quali dimensioni e formato APL e non

... mi devo anche ricordare di misurare il refresh del mediaplayer interno ... in tanti aspettano di sapere se potranno riscuotere la scommessa di red :D.
 
Ultima modifica:
... mi devo anche ricordare di misurare il refresh del mediaplayer interno ... in tanti aspettano di sapere se potranno r..........[CUT]
Ricordati anche la famosa prova di allineamento tra alti e bassi IRE...!
Oltre a me, ancora nessuno l'ha fatta su un VT60, e sono curioso di sapere se anche in questo campo il 50" si comporta in modo diverso dal 55".
Ettore
 
Ettore volevo solo farti presente che mappatura 1:1 è generico se fosse sempre come dici tu nel caso di monitor 16:10 porteresti sempre l'immagine a 1920x1200. Volevo ricordarti che quando hai scritto del PO hai specificato che veniva applicato un leggero overscan, in realtà l'immagine e ripeto l'immagine rimane mappata 1:1, e cioè sempre 1920x1080 ed avviene semplicemente uno spostamento del quadro. A noi interessa che l'immagine sia esattamente nel formato originale, e quel piccolo spostamento non incida sulla qualità della stessa.

Sottoscrivo. :fiufiu:

Ettore, la questione qui non è contraddirsi, tu (e Luca) con mapping 1:1 intendete una cosa, io e Filippo un'altra. E onestamente non vedo perché la definizione errata debba essere per forza di cose la nostra.
Parli di concetto "chiaro e universalmente accettato" per come lo hai interpretato tu, io l'ho interpretato esattamente come Filippo.
 
per il refresh del player avete provato a cambiare l'ifc mettendolo su massimo per vedere se viene visualizzato per un istante una schermata nera? se fosse così il player non dovrebbe essere a 60hz
@f_carone mi interesserebbe molto sapere la differenza di luminosità tra il 100% di un pattern windows 10% e uno windows 2% (non mi ricordo se i Mascior's lo hanno il 2% se no il 4%) con contrasto a 60 e contrasto a 46
 
Ultima modifica:
Stefano, la stiamo tirando un po' per le lunghe...
Avevo scritto assolutamente, nel senso: hai assolutamente ragione. Era un modo inequivocabile per chiudere la questione, senza smile o altro, che avrebbero potuto far pensare a ironie etc.
Poi riposti parlando di bingo! a proposito di un link di Wikipedia che avevo appositamente evitato di quotare in precedenza, proprio per non rilanciare oltre, anche perché... a parte che stiamo parlando di Wikipedia (e non di un oracolo...), ma soprattutto ognuno anche lì potrebbe dire la sua (e la mia avrebbe qualcosa a che fare con la constatazione che lì si parla di problematiche di natura informatica - il pixel mapping di un segnale proveniente da htpc/pc - ossia qualcosa che nulla ha a che vedere con l'argomento oggetto del 3d, ossia un display di natura AV. Che è anche quello che ho sempre sottolineato fin dall'inizio. Mappatura 1:1 in ambito AV, e relativa accezione...).
Ora, più che darti ragione in maniera assoluta non so che fare. Se vuoi posto una foto del mio 55VT60 che con Pixel Orbiter su On non presenta overscan, o magari che mostra una cornice nera intorno a un segnale 1366@768 in ingresso, così come indicato da quel link... Però non posso garantirti che in quel caso non sia ritoccata... :rotfl:
Ettore
 
Scusate sono stato un pò assente ultimamente, anche io ho il disco S&M e avevo notato il problema di clipping sul bianco con contrasto più alto, io ho settato a 50 il contrasto (comunque fa lo stesso un pò di clipping ma molti dicono che non dovrebbe essere un problema) e luminosità +2 per poter far emergere appena la scacchiera del pattern del near black con le barre +-2% e +-4%.
Per quanto riguarda il problema delle linee verticali e orizzontali, io ho un altro lettore ma avevo un problema di bande nere in quelle verticali nonostante in "teoria" avessi impostato lo spazio colore giusto, poi grazie a f_carone ho trovato le impostazioni corrette e tutto si è risolto, pertanto ti direi ti provare a smanettare con le impostazioni.
Se vi può essere di aiuto io risolsi impostanto sul lettore YCbCr/RGB (HDMI)=Auto e sul TV 1080p Pure Direct = ON.
Per caso avete notato qualche incongruenza sempre in quel pattern sul bt709? Io vedevo i quadratini interni in tutti e 3 i blocchi e non solo in quello centrale e quello del bt.709
 
per il discorso del clipping prova il filmato Montage presente nella sezione Demonstration e dovresti verificare al minuto 4:53 dove c'è una nuvola se diminuendo il contrasto vedi un dettaglio emergere
per il problema delle bande nere nei rettangoli di quel test era dovuto nel mio caso al pixel orbiter che se settato su on in modo random scuriva e schiariva il tutto
 
per il discorso del clipping prova il filmato Montage presente nella sezione Demonstration e dovresti verificare al minuto 4:53 dove c'è una nuvola se diminuendo il contrasto vedi un dettaglio emergere
per il problema delle bande nere nei rettangoli di quel test era dovuto nel mio caso al pixel orbiter che se settato su on in modo random scuriva e ..........[CUT]

Io mi riferivo al problema che avevate avuto per cui con la PS3 riuscivate a passare tutti i test e con il Panasonic no, ci potrebbe essere un setting che ti dà lo stesso risultato (io avevo impostato 4:4:4 sul Sony e mi sentivo tranquillo e invece non era così.
Sul pattern ti faccio sapere ma ti anticipo che mi aspetto del clipping perchè non avevo voluto abbassare appositamente il contrasto, farò entrambe le prove.
Immagino che sul bt709 non abbiate avuto problemi
 
ah ok scusa,erano passati troppi post :) con quel lettore panasonic non superavo tutti i test,dovevo scegliere un compromesso: il 4:2:2 seghettava le righe,l'rgb mi sembra uguale e il 4:4:4 era quello migliore;sul bt709 nessun problema;ma su quei pattern con quel lettore c'era qualcosa che non mi convinceva, conto la prossima volta di fare un'analisi più approfondita
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Considerando che il 3D per parlare dei problemi del VT60 è stato chiuso riporto qui la mia esperienza avuta con il CAT. Oggi sono passati a controllare il TV, la risposta è stata, vedo il problema, ma non abbiamo una soluzione. Contatteremo Panasonic per capire cosa fare. Insomma, ho un brutto presentimento, vedremo.
 
Be se hanno riconosciuto il problema è gia un bel passo avanti! Se dicono che il problema c'è possono anche sostituirti il tv se non sanno che fare.
 
Top