Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

La temperatura di colore esatta se vogliamo il tv calibrato è da regolare con sonda, tutte le altre regolazioni sono "spannometriche".
Capisco il tuo ragionamento sul colore della neve ma il problema è che magari il film che guardi con scene sulla neve è stato girato usando filtri o alterando la colorimetria per gusto del regista, quindi magari se vedi la neve giallongnola non è il tv scalibrato ma il film volutamente girato così. Per intenderci devi avere un dato di parteza esatto per calibrare il tv: ovvero una schermata che sai che mostra un bianco a 6500k a quel punto visto che sai cosa entra nel tv, sai che valore devi leggere sulla sonda per avere il tv calibrato.
 
@Plasm-on comprendo bene quello che dici e soprattutto so che il risultato ottimale e che mette fuori discussione tutto è la calibrazione con sonda fatta a modo, cercavo però di capire insieme a voi se quest'anno Pana, dopo aver apportato alcune ulteriori modifiche al pannello rispetto allo scorso anno, poteva aver modificato alcuni parametri che tendono ad enfatizzare maggiormente quelle legerissime sfumature che io noto e di cui sto parlando. Una di queste modifiche è appunto il DCI 98% Color Space e l'accentuazione nonchè il miglioramento dei fosfori di colore rosso, entrambi parametri che potrebbero accentuare, appunto, maggiormente i colori che vediamo a video, (un esempio lampante nel mio caso è vedere su italia uno hd la serie Smalville i cui colori sono accentuati il doppio rispetto ad altre trasmissioni e gli incarnati sovente sono di un bel rosso abbronzato :D, anche se questo dipende ovviamente dal materiale girato e trasmesso, e non credo però che le intenzioni del regista siano quelle di farci vedere gente con il viso paonazzo ;) ). In definitiva, non so se mi sono spiegato ma in sintesi la mia idea sarebbe: non è che quest'anno Pana, avendo spinto l'accelleratore sul rosso e sulla colorimetria abbia potuto creare così delle modifiche tali da far sì che ad un occhio molto attento sul bianco si notino tali leggerissime dominanti? Credo che sia una domanda semplice e del tutto lecita...al di là di ogni eventuale "aggiustamento" o calibrazione, no? :)
 
super, credo tu stia cercando di dare delle motivazioni teoriche a una cosa semplicissima, che molti di noi stanno facendo presente in svariate occasioni. Non c'entra assolutamente nulla il color space e le altre menate che servono solo al reparto marketing per fare qualche strillo sui cartoni e sui volantini. Il primo punto fondamentale è che il tv va calibrato (e va calibrato con la sonda, se si è tanto perfezionisti ed esigenti). Ne consegue che una taratura a riferimento non darà mai una resa del bianco simil-monitor da pc (o lcd/led magari tarato in modalità dinamica con temperatura colore a 14mila gradi kelvin :D). Un tv tarato correttamente a 6500 kelvin avrà necessariamente immagini con una leggera caratterizzazione "calda". Quindi, se vuoi un'immagine fedele al riferimento, scordati il bianco "dash" del monitor del pc (magari tarato male ;)). Però adesso saremo almeno in quindici nelle ultime due pagine ad aver scritto le stesse cose, mi sa che i moderatori ci... :huh:
:asd:

p.s: nel post linkato sotto ho fatto un semplice esempio riferito a due VT60, peraltro dello stesso taglio, e che quindi in linea puramente teorica dovrebbero essere "uguali"... e invece no, i grafici lo dimostrano. Mi sa che il tuo rientra nella categoria del secondo grafico ;)
http://www.avmagazine.it/forum/74-d...nasonic-plasma-serie-60?p=3877233#post3877233
 
Ultima modifica:
@ Supermente

Hai provato a visualizzare una scala dei grigi e contestualmente modificare leggermente (verso il basso) i comandi del Rosso e del Blu GAIN (presenti nel bilanciamento del bianco a due punti)?
 
Ciao a Tutti,
Da ieri sono possessore di un 55vt60. Tutto perfetto ma c'è un piccolo particolare che non riesco a mettere a posto. Nel mio vecchio pz800 se visionavo un canale sd in 4:3 e impostavo l'aspect ratio su 4:3, passando ad un canale sd 16:9 l'aspect ratio passava automaticamente in 16:9.
Sul vt 60 invece se imposto 4:3 come aspect ratio me lo mantiene anche se passo ad un canale sd 16:9. Solo se passo ad un canale hd va in automatico a 16:9.
Se invece imposto l'aspect ratio su auto mi deforma il 4:3 con l'n-zoom, cosa che odio.
Che voi sappiate esiste un modo o un'opzione nel menù settare per rispettare automaticamente il formato son il segnale sd?

Apparte questo è tutto perfetto, mi permetto di dire la mia sulle ventole. Il mio 55 è appeso al muro e il rumore delle ventole non lo sento proprio. In confronto il pz800 faceva un gran casino.
 
sì, ma non può tirarli giù ad occhio, alcuni esemplari (non tutti) di VT60 hanno manifestato una scala grigi eccedente di rosso solo sulle alte luci, se tira giù tutto poi si ritrova sottosaturato sul rosso alle basse luci. Correggetemi se sbaglio...
 
sì, ma non può tirarli giù ad occhio, alcuni esemplari (non tutti) di VT60 hanno manifestato una scala grigi eccedente di rosso solo sulle alte luci, se tira giù tutto poi si ritrova sottosaturato sul rosso alle basse luci.
Esattamente.
Il mio suggerimento era infatti quello di regolare (leggermente al ribasso) solamente i GAIN del bilanciamento a 2 punti... che non sono altre che i controlli del contrasto dei singoli livelli RGB (RGB HighEnd).
Agendo su questi si va a regolare la parte alta della scala dei grigi (per la parte bassa ci sono gli RGB LowEnd o Offset o CutOff), ma attenzione perchè variazioni tramite gli RGB HighEnd avranno effetto (anche se in forma minore) pure sul resto della scala dei grigi.

E' una carta che comunque mi giocherei... sempre in attesa di una calibrazione a tutti gli effetti.
 
Grazie del chiarimento ulteriore @Rosmarc! @Roby7108 provo ad eseguie subito il tuo consiglio e a "giocarmi la carta"! Comunque per me il discorso si può chiudere anche qui, onde non sollevare ulteriori equivoci, contrasti e cattive interpretazioni... ;)
 
Sì, sarà che sono sempre abbastanza scettico sulle calibrazioni "occhiometriche", ma un tentativo si può fare, male che vada si resetta a default. Io farei rodare il pannello un due o trecento ore e, se non lo potessi calibrare da me, chiamerei un tecnico. Ma questo vale per me, ognuno si regola come crede.

@ supermente
di niente. Sappi che scrivo di fretta mentre lavoro e talvolta, quando rileggo i post, mi rendo conto l'intento ironico magari non esce in maniera sufficientemente chiara. Per fortuna l'hai colto, anche se non era facile visto com'è scritto il post :D, e non te la sei presa, meglio così :)
 
Ultima modifica:
La strada indicata da Roby secondo me è la migliore anche spannometrica (ovviamente!!) Se uno vuol togliere dominanti ma senza calibrare....

Supermente prova! Al massimo ritorni ai setting di base ;-)
 
Ciao a Tutti,
Da ieri sono possessore di un 55vt60. Tutto perfetto ma c'è un piccolo particolare che non riesco a mettere a posto. Nel mio vecchio pz800 se visionavo un canale sd in 4:3 e impostavo l'aspect ratio su 4:3, passando ad un canale sd 16:9 l'aspect ratio passava automaticamente in 16:9.
Sul vt 60 invece se imposto 4:3 come aspect ratio m..........[CUT]

Nel mio ci mette qualche volta per imparare l'autoadattamento. Prova a farlo su canali diversi e vedi che dopo un po' impara.
 
Ho impostato 2 registrazioni simultanee sul DVB-T , se cerco di cambiare canale , giustamente , mi viene chiesto di bloccare una registrazione ( per liberare 1 tuner ) , ma non e' neanche possibile passare sul DVB-S , viene richiesto di bloccare una delle due registrazioni , non riesco a capirne il motivo , non sono tuner indipendenti ?
 
La strada indicata da Roby secondo me è la migliore anche spannometrica (ovviamente!!) Se uno vuol togliere dominanti ma senza calibrare....

Supermente prova! Al massimo ritorni ai setting di base ;-)

Si già fatto filmarolo, grazie e perdona lo sfogo di prima ;) ! Mi toccherà calibrarla prima o poi comunque, anche se ad occhio i miglioramenti ci sono dopo gli "aggiustamenti"!
 
Una domanda ai possessori: ma quando entro nel browser di navigazione internet come faccio a visualizzare la pagina a tuttoschermo? Resta sempre in alto a sinistra il programma tv in onda ed in basso le pagine preferite....:confused:
 
ciao a tutti
sono in attesa dell'arrivo mio amico 65vt60.
Trattasi della mia prima esperienza con plasma e non vorrei fare stupidate.
Avete qualcosa da suggerirmi di specifico per il rodaggio?
 
Ho impostato 2 registrazioni simultanee sul DVB-T , se cerco di cambiare canale , giustamente , mi viene chiesto di bloccare una registrazione ( per liberare 1 tuner ) , ma non e' neanche possibile passare sul DVB-S , viene richiesto di bloccare una delle due registrazioni , non riesco a capirne il motivo , non sono tuner indipendenti ?

Dalle prove che ho fatto e' impossibile registrare 2 canali contemporaneamente e guardarne un 3.o , risulta anche a voi ?
 
Una domanda ai possessori: ma quando entro nel browser di navigazione internet come faccio a visualizzare la pagina a tuttoschermo? Resta sempre in alto a sinistra il programma tv in onda ed in basso le pagine preferite....:confused:

Si' , l'unica cosa che sono riuscito a fare e' ingrandire l'immagine del riquadro assegnato alla pagina con lo zoom :(
 
Dalle prove che ho fatto e' impossibile registrare 2 canali contemporaneamente e guardarne un 3.o , risulta anche a voi ?

io ho fatto diverse prove, premetto che per motivi tecnici non posso collegare il segnale sat al tv a meno che non decido di toglierlo dal decoder SKY, quindi la prova che ho fatto è limitata al digitale terrestre.
È possibile registrare 2canali contemporaneamente e guardare nel frattempo un qualsiasi ingresso hdmi o un contributo da altra porta usb




Si' , l'unica cosa che sono riuscito a fare e' ingrandire l'immagine del riquadro assegnato alla pagina con lo zoom :(

confermo, se esiste il modo per avere il browser a tutto schermo non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, mi sono girato tutti i setting 1 paio di volte.
Se non esiste il modo spero che nei prossimi aggiornamenti lasciassero la scelta di farlo o meno.

Mi sto apprestando a fare la calibrazione, mi è arrivata oggi la sonda, mi sà che non è cosa molto plug & play e che c'è da sputare un po' si sangue per fare una cosa fatta bene.
Ho scaricato il,software hcfr e sto scaricando il gcdb4 nei prossimi gg mimcimbutto nel frattempo studio un po.

scusate ma dove si troverebbe "il bilanciamento del bianco a 2 e 10 punti presente nei controlli del tv"??
 
Ultima modifica:
Top