Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

si glad, impostato pari passo come te hai messo..con gamma 2.4 ma come detto..colirimetria ok, ma i neri perdono di "tono"...rendendosi più sbiaditi

si glad, impostato pari passo come te hai messo..con gamma 2.4 ma come detto..colirimetria ok, ma i neri perdono di "tono"...rendendosi più sbiaditi

Ora facciamo la prova del nove, son troppo curioso: per cortesia metti i miei settings (tutti eh) e poi prova il pattern pluge low (quello con le barre nere) e dimmi se sotto la barra 16 se ne vedono altre o è l'ultima e se è perfettamente nera o presenta dithering (osservando da vicino). :)

Bhe, vorrei ricordare di non sottovalutare le differenze tra fonti, player e i loro setting. :D
Vedo che f_carone e gymnica hanno il medesimo lettore della Sony, contro un Oppo. Sicuramente il Sony uscirà con una luminosità più elevata rispetto all'Oppo, in questo caso. Da quì magari il problema dei neri sbiaditi.
Non sò, provo ad andare ad intuito, ma magari ci azzecco! :p

Ultima modifica:

Considerando che qualsiasi calibrazione è valida per la catena video su cui la si opera, se si vogliono provare settings prodotti da altri almeno il Black Clipping va sempre controllato ed eventualmente ri-regolato dando poi un'occhiata anche all'APL Clipping (near Black e near White sul medesimo pattern), poi per vedere quanto quei setting sarebbero adeguati alla propria catena video andrebbe confrontata anche la scala di grigi.

Ultima modifica:
Giustissimo!!! Aggiungo pure il White clipping.

Infatti ho detto almeno il Black Clipping ed ho aggiunto l'APL Clipping che li contiene entrambi sullo stessa videata, considerando anche che i settings a cui si fa riferimento sono a 100cd/m2 quindi i bianchi dovrebbero essere a posto con un clipping teorico sulla barra 242 anziché sulla 235.

Ultima modifica:
...quindi i bianchi dovrebbero essere a posto con un clipping teorico sulla barra 242 anziché sulla 235.
Non dirlo a me che in questi giorni (anche se ancora non sono riuscito ad essere dei vostri), sono riuscito finalmente sul mio display a salire oltre 235 e proprio volutamente su 242; :D il problema era un errato setting della fonte. A proposito, una curiosità: sul VT60 con i setting per 100cd/m2, se andate oltre 60 col contrasto, già vi inizia a clippare subito sotto 242? Io con "l'altra tecnologia", altri setting e fonte htpc, inizio a clippare sopra i 90 di contrasto (prima invece nemmeno a 100, ma adesso ho risolto!).

Ultima modifica:
... una curiosità: sul VT60 con i setting per 100cd/m2, se andate oltre 60 col contrasto, già vi inizia a clippare subito sotto 242? Io con "l'altra tecnologia", altri setting e fonte htpc, inizio a clippare sopra i 90 di contrasto (prima invece nemmeno a 100, ma adesso ho risolto!). ..........[CUT]

Con la modalità Pro1/2 da quello che ricordo tra 60/64 mentre con la modalità Custom oltre 90 ma avviene in maniera molto graduale e regolare, perfettamente regolabile a differenza di molti LCD, in quei casi non si è più a 100cd/m2 ma si va oltre, avevo provato una calibrazione a 120cd/m2 ma sono tornato sui miei 100, troppo luminosa per mè ma non ricordo il valore del contrasto con White clipping sulla 235.

Ultima modifica:
Ora facciamo la prova del nove, son troppo curioso: per cortesia metti i miei settings (tutti eh) e poi prova il pattern pluge low (quello con le barre nere) e dimmi se sotto la barra 16 se ne vedono altre o è l'ultima e se è perfettamente nera o presenta dithering (osservando da vicino). :)

scusami ma il pattern pluge low su quale dei dvd era?

sono un neo possessore del VT60 50 pollici , dal momento che non ho spazio per un sistema HT pensavo di aggiungerci una soundbar da mettere sopra il piedistallo del tv .... ho però letto qeualche post precedente con dei problemi sul farle funzionare col tv ma non conoscendo per niente le sounbar non ho capito bene il problema.

qualcuno usa soundbar con il VT60 e può dirmi se ci sono problemi ? qualche consiglio su quale soundbar usare (anche se immagino sia OT)

grazie

prova effettuata:
sotto la barra 16 non si vede nulla, la 16 nera senza dithering da vicino

Ottimo, quello che mi aspettavo. Quindi perchè parli di neri "sbiaditi"?
Sicuro di non essere tu abituato a neri "clippati"? Può capitare, un po' come per chi ha sempre guardato con temperatura fredda e con i 6500 calibrati vede il bianco giallo. E' un ipotesi eh... però se tu avessi i neri slavati avresti dithering più o meno consistente sul nero 16....

Ovvio che poi può esserci il gamma a 10-20 IRE leggermente basso e può dare quella sensazione, però tu mi parlavi di barre nere dei film 21:9 più chiare e questo è impossibile in virtù del risultato della prova che ti ho fatto fare...

Ultima modifica: