[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Sì... praticamente è solo la Pro che lo "alza"... ovvio che poi con scene ad alto contrasto la differenza praticamente non si scorge...

Ieri però guardavo Henry Potter e i doni della morte parte 1, che come sapete è un film con una ambientazione scura per il 100% della durata (ancor più che il cavaliere oscuro) e veramente "difficile" come resa, e la differenza sul nero tra la Pro e la THX (al buio completo) era ben percepibile.

Attenzione, il nero delle Pro è già veramente soddisfacente però il livello che raggiunge con la THX è grandioso, e con entrambe la visione è stata mozzafiato. Non ho guardato questo film a caso, era un test difficile ed è stato superato a pieni voti, TUTTE le sfumature vicino al nero sono state riprodotte senza affanni, una resa veramente CINEMATOGRAFICA.
 
il driving ffd 2500 con le 24mila sfumature dovrebbe essere attivo nelle modalità Cinema, THX Cinema e Professionali, non nelle altre.
 
non mi spiego allora il motivo per cui il nero sia più basso in alcune modalità, credevo che il nero più alto fosse per la gestione delle maggiori sfumature
 
Complessivamente però continuo a preferire la Pro, mi sembra complessivamente più pulita.

E' più "raffinata" sulle gestione delle basse luci, sono d'accordo. Ma essendo già la THX ad un livello encomiabile anche su questo aspetto, il fatto che contestualmente produca un nero ancora più profondo anche su scene a basso contrasto (100% di Henry Potter per esempio), dona al quadro una resa complessivamente imho più appagante.

Ah, considera che però ho utilizzato la THX abbassando il contrasto a 30-32, che fornisce pertanto una luminosità complessiva paragonabile alla Pro. :)
 
il driving ffd 2500 con le 24mila sfumature dovrebbe essere attivo nelle modalità Cinema, THX Cinema e Professionali, non nelle altre.

Confermo. Ma non chiedermi dove l'ho letto fra le decine di review che mi sono spupazzato ultimamente... :D
In ogni caso, anche alla prova dei fatti, non scorgo differenze nella complessità delle sfumature fra THX e Pro.
 
Comunque, nero più, nero meno.... mi concedete una prima considerazione di carattere generale dopo una settimana di visione?

NESSUN e sottolineo NESSUN lcd può avvicinarsi minimamente alla resa complessiva del VT50 con materiale HD in blu-ray. E chi mi conosce sa che provengo da un lcd full led fra i migliori.

Siamo proprio su un altro livello come pulizia di immagine, gestione delle basse luci, profondità di campo (ogni tanto su questo aspetto mi pare che i miei "miseri" 50" si quadruplichino forti di una terza dimensione sconosciuta agli lcd!), come microdettaglio, come fedeltà cromatica e pure come gestione del moto.
Siamo veramente, e non per niente, al "reference" della riproduzione cinematografica.

E lasciatemelo dire, non c'è preferenza o soggettività che tenga in questo. E' così, punto.


P.S. Posso invece fare una critica? Le traduzioni dei menù in italiano (come spesso accade) fanno ridere: "avanzamento ISFccc" non si può leggere!! :muro:
Ho impostato alla velocità della luce l'OSD in inglese!
 
Ultima modifica:
E' questa la cosa assurda di panasonic.. la "coperta corta" prima o poi spunta sempre.

Vuoi un nero migliore? Usa la THX..
Vuoi le sfumature migliori? Usa la prof

Io cmq alla fine sto usando la THX cinema con contrasto 32 e nitidezza a zero (anche se ho aumentato quella dell'edge decisamente più raffinata e naturale).
Così il dithering diminuisce ulteriormente e onestamente non vedo differenze tra le sfumature della prof e della thx.
 
Secondo me la ragione del nero "peggiore" nelle modalita' pro è perche quel nero è quello che realmente si vede al cinema, provate a far caso a questa cosa la prossima volta che vedrete un film in sala, in effetti il livello del nero THX è superiore al nero della sala cinematografica. Questa è una mia teoria pero'.
 
Signori una domanda:

Sapete se è possibile modificare le modalità THX dal menù di servizio o in qualche altro modo?
Visto che sono non è possibile cambiare nessun parametro come la prof :(

Per dire la verità a me sembra di aver ridotto un pelino il contrasto nella modalità THX Cinema senza incontrare alcun ostacolo...
 
Secondo me la ragione del nero "peggiore" nelle modalita' pro è perche quel nero è quello che realmente si vede al cinema, provate a far caso a questa cosa la prossima volta che vedrete un film in sala, in effetti il livello del nero THX è superiore al nero della sala cinematografica. Questa è una mia teoria pero'.


Sì, vero... potrebbe essere! ;)
 
Ciao a tutti.

la nitidezza l'ho impostata a 3: troppo alto?


Grazie, saluti.
Matteo


Ciao Matteo, per le verifiche che ho fatto 3 è proprio il valore massimo imho. Oltre si "sfalsano"/assottigliano i contorni.

Io tengo 1 per i BR, 2 per SKY con materiale "buono", 3 per SKY quando trasmettono materiale scadente.

"0" è proprio per il purista assoluto! :D
 
Secondo me, riguardo l'utilizzo del driving 2500 ffd e le maggiori gradazioni, mi pare che pana abbia dato in realtà indicazioni incomplete. Se non ricordo male, nelle press release - e forse anche da qualche parte sul sito - si diceva che fossero attivi solo in modalità Cinema, mentre poi nelle review è stata riscontrata la presenza anche in nei preset THX e Professionali.
 
rosmarc, se così fosse non sarebbe illogico: la THX in realtà è "THX Cinema" quindi non è incongruente con le dichiarazioni della press release. E a rigor di logica sarebbe assurdo non attivarlo nelle modalità Pro che, qualora calibrate, sono adibite proprio alla visione di materiale cinematografico con la massima fedeltà possibile.

Ovviamente il tutto andrebbe coadiuvato da notizie certe.
 
Top