[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Ciao a tutti.

Inizio aver dubbi sul mio acquisto: il VT50 è un TV dalla resa visiva meravigliosa, però cavolo, ogni volta che sto un'ora su SKY TG24 mi ritrovo l'orologio stampato e via di nuovo ripulire tutto daccapo con la barra di avvio e i filmati che mi avete consigliato di mandare in loop.

Mi sembra una bella limitazione però, a questo live..........[CUT]

Purtroppo sembra che questa linea di televisori sia piuttosto sensibile alla ritenzione.
Io personalmente sono ancora alle prese con i loghi della RAI che non sono andati via del tutto (ammetto che si vedono solo se si sa che ci sono). Spero che si tratti di ritenzione e non di stampaggio (sono ormai tre settimane che sono là), anche perchè se fosse stampaggio allora vuol dire che, praticamente, è impossibile evitarlo in un utilizzo "normale" del TV a meno che non si guardi la televisione in Zoom perenne, come 'sto facendo io praticamente.....

Concordo con te sulla resa, è eccezionale!

Ciao
 
Secondo me non è il caso di generalizzare, in realtà ci sono pannelli che per qualche motivazione di carattere produttivo risultano più sensibili di altri, ma imho non sono la maggioranza.
Su centinaia di possessori, solo pochi si lamentano per casi di ritenzione evidente/ostinata. Un motivo ci sarà.
 
... l'impostazione è 4:4:4, deduco pertanto che il VT50..........[CUT]
esatto, infatti la funzione 1080p Pure Direct è stata concepita per lavorare in abbinamento con i player Blu-ray pana con Reference Chroma Processing.
Comunque, a tal riguardo segnalo un trafiletto dalla review di David Mackenzie che ne ha analizzato bene il funzionamento: "... The [1080p Pure Direct] menu option should appear in the [Advanced Settings] menu underneath “Gamma”. But, it only appears with certain types of signal. It does not appear with any type of RGB input over HDMI, which is strange, because all digital RGB signals are 4:4:4. And, the option does not appear with 24p 4:2:2 signals, such as those sent by most Blu-ray players – although when we tested this signal type, we found that there was no need for the choice to appear because the chroma bandwidth was not being compromised, anyway. Strangely, 50p and 60p 4:2:2 signals did cause the option to appear. With the HDMI output of a source set to 4:4:4 mode, the control was selectable in all cases, and we advise turning it on".

qui trovate tutto (paragrafo The new 1080p Pure Direct mode) http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p50vt50b-p50vt50-201204101757.htm?page=Performance
 
Secondo me non è il caso di generalizzare, in realtà ci sono pannelli che per qualche motivazione di carattere produttivo risultano più sensibili di altri, ma imho non sono la maggioranza.
Su centinaia di possessori, solo pochi si lamentano per casi di ritenzione evidente/ostinata. Un motivo ci sarà.

Tieni presente che non tutti i possessori sono iscritti al forum.... e se ti fai un giro su altri forum esteri il problema è abbastanza sentito.

Chiaramente, c'è chi la TV non la guarda troppo spesso (c'è chi addirittura ha una TV specifico per guardare la televisione) e allora il problema non si pone....

Ad ogni modo, come ho già scritto, a me quello che interessa è che non si sia stampato per così poco. Anche perchè (e su questo tema i forum sono pieni di articoli della serie "lo stampaggio è un lontano ricordo per i moderni plasma") in questo modo non riesco a godermelo il TV come meriterebbe....

Bye
 
... interessa è che non si sia stampato per così poco..........[CUT]
secondo me l'abbiamo già appurato che si tratta di ritenzione, altrimenti non si sarebbe attenuato manco per scherzo

... i forum sono pieni di articoli della serie "lo stampaggio è un lontano ricordo per i moderni plasma"..........[CUT]
se si generalizza si sbaglia sempre. Ci sono prodotti/pannelli molto resistenti, al limite dell'insensibilità, alti invece che richiedono maggiori attenzioni. Però non mi farei venire la fobia per un po' di ritenzione. il mio buon vecchio plasmino ne avrà a avute a miliardi, ma sono sempre scomparse più o meno rapidamente. Ora a oltre 20mila ore non se ne vede più nemmeno lasciando ore e ore su uno stesso canale.
 
Ciao.

Sto usando la Pro1 con contrasto a 45, colore a 28, luminosità a -1, eco off, orbiter ON...
secondo me (specie se il pannello è più sensibile della media) il contrasto a 45 è alto.
Inizialmente portalo a 36, poi alza gradualmente col passare del tempo, magari facendo un minimo di verifica con disco test o sonda.
 
anche la nitidezza andrebbe tenuta sotto controllo, spesso è proprio quella che genera ritenzione e nel peggiore dei casi stampaggio, come le modalità più sparate tipo la standard.
 
sì, però fino a una certa soglia (probabilmente proprio nei paraggi del 45-48) agendo sul contrasto l'emissione luminosa del pannello aumenta rispetto all'impostazione di default, oltre quella soglia non più.

p.s: badate bene, preciso a scanso di equivoci, dicevo "alto" relativamente alle prime ore di funzionamento, cioè al cosiddetto "rodaggio", poi col tempo si può spingere un po' di più (in presenza di loghi fissi, perché se non ci sono loghi fissi si può usare teoricamente anche la THX Bright Room, se a uno piace farsi le lampade abbronzanti col tv :D)
 
Un paio di quesiti:

1) si era scritto che trovavo la data di produzione nella "matricola". Ma cosa intendete.. il seriale? Perché questo inizia con FA-255xxxx, dove starebbe la data? Giusto per curiosità...

2) le barre verticali nei programmi 4:3 devono essere per forza lasciate su quel "grigino chiaro" orrendo per la salvaguardia del pannello? Ok che non guardo spesso programmi in 4:3 ma quelle poche volte preferirei vederle nere...


... una constatazione: il livello di nero della THX non è comunque raggiungibile dalla Pro1/2 nemmeno se queste vengono calibrate. Ho provato a modificare TUTTI i parametri possibili ma nessuno interviene a migliorare il nero.... da cosa dipende? E' un po' come se proprio di "base" il nero delle due modalità partisse da valori differenti.
E onestamente non capisco come le recensioni abbiano rilevato 0,0068cd/m2 (misurazione più bassa) o anche solo 0,009cd/m2 da calibrati nelle modalità Pro. Sulla base della mia esperienza, a occhio (e al buio!), non mi pare un nero così basso. Ottimo sì, e nessuno lo mette in dubbio, ma non fino a lì.
Al contrario mi ci ritrovo con la modalità THX che mostra un nero veramente stupefacente ed equiparabile a quelle misurazioni...
 
sì, però fino a una certa soglia (probabilmente proprio nei paraggi del 45-48) agendo sul contrasto l'emissione luminosa del pannello aumenta rispetto all'impostazione di default, oltre quella soglia non più.


Ah, ottima notizia... ergo un po' di "spazio" c'è anche in Pro. Onestamente avendo capito che era assolutamente "cappato" non ho nemmeno provato a toccarlo fino ad ora (anche causa rodaggio). :)
 
Il colore delle bande coi programmi 4:3 se non erro si può cambiare agendo su Pannello laterale (almeno sui vecchi pana si chiama così).

p.s: sì, che io sappia un po' di margine c'è, almeno le review mi pare dicano così
 
Sì, l'opzione l'avevo trovata e si chiama proprio "pannello laterale". Quello che mi chiedevo è se ci sono problemi impostandole nere.

Per la questione del nero fra THX e Pro di cui parlavo sopra che ne pensi? :)
 
no, secondo me non è un problema impostandole nere, tanto comunque le possibilità che si utilizzino quelle barre è ormai molto remota.

Quanto al discorso sul nero, dalle ultime review risulta che sia effettivamente più basso in mod. THX Cinema.
Se non erro con la sonda hanno misurato circa uno 0.01 in meno o giù di lì. Non una differenza abissale, ma in ambiente oscurato si vede. E mi pare che anche tu lo confermi. Sinceramente non saprei se si possano livellare come performance con la Pro agendo tramite setting, forse ci vorrebbe un aggiornamento firmware, ma è solo un'ipotesi.
 
Onestamente ho anche io questa impressione ma non ho gli strumenti per misurare. Parlavamo anche tempo fa del fatto che fosse effettivamente più distinguibile sulle bande nere dei film in 21:9 o meno.
Complessivamente però continuo a preferire la Pro, mi sembra complessivamente più pulita.
 
Appena ordinato 55vt dal peperoncino rosso.
Fino a che non arriva mi passerò le notti a leggere i thread ufficiali, ma considerando che ho colorimetro per calibrarlo avete qualche consiglio su cosa mi devo procurare o quali sono i piccoli trucchi sulle impostazioni di questa tv, per fare un installazione ad opera d'arte!?:D
Grazie a tutti.
 
Top