[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Anche il mio soffre leggermente di barre verticali sul lato destro, niente di drammatico, smanettando ho potuto verificare che in modalità THX le bande non si vedono quasi più, specialmente sul nero, in quella modalità e ' perfetto .

Mmmm guarda anch'io fatte molte prove durante le partite di queste ultime sere modificando vari parametri, non ho notato enormi differenze, pero', e voglio ribadirlo a rischio di diventar noioso, e' una situazione tutt altro che drammatica la mia, ho visto in rete filmati di tv durante partite di calcio con fascioni chiari distribuiti su piu' punti del display...roba angosciante.
Io durante Real-Manchester l'altro ieri vi giuro che l'avro' notato 4-5 volte in quasi 90 minuti, e considerando che in questo momento ho la....fissa.........
Son quasi convinto(provero') che se ci fosse stato un amico a veder la partita con me e senza dirgli nulla non le avrebbe proprio notate.
 
anche il mio vt 50 (ce l'ho da giugno), ha una bella banda verticale sul lato destro, visibile con colori chiari, grigi.
vista il primo giorno, non ho mai pensato di sostituirlo o chiamare il centro assistenza.
certo quando la guardo un po mi rode, ma tutto sommato non da fastadio, e poi noto che non se ne accorge nessuno;)
 
La cosa comica è che quando troviamo un "difetto" ci consoliamo con "gli altri che non li notano",'sta cosa mi fa morire:D

Certamente sarebbe stato meglio un pannello uniforme ma se per tanti motivi non si rimanda indietro la cosa importante è che non sia un fenomeno oltremodo invadente e che non dia veramente fastidio.
 
che qui non sembra, ma dover premere ogni volta AV è una "rottura"

se non sbaglio puoi impostare che si accenda direttamente in modalità AV ma a me ad esempio non funziona. in compenso il tv si accorge del segnale del decoder di sky in ingresso e commuta automaticamente. ma appena acceso vedo la nebbia del segnale tv (che non ho perchè non è collegato all'antenna)
 
Sul VT30 si fa così (probabilmente nella stessa maniera):

Menù >> Impostazione >> Altre impostazioni >> Pref. di accensione (TV o AV)
 
plasm on ho provato a far il "test" che mi hai indicato ma direi che non vedo grosse differenze(fatto salvo naturalmente che non schiaccio piu' di tanto sul vetro......che non si sa mai.. :-)
Ieri sera ho approfittato per vedere una bella fetta di partita su italia1 e italia1 HD(alternavo per notare eventuali differenze) e in tutta sincer..........[CUT]

Ho visto le foto, se il difetto è così visibile ad occhio nudo come nelle foto chiama l'assistenza che devono cambiarti il pannello!
 
Ho visto le foto, se il difetto è così visibile ad occhio nudo come nelle foto chiama l'assistenza che devono cambiarti il pannello!

Mmmm no be direi che probabilmente la foto(fatta col cellulare peraltro) esalta l'effetto piu di quanto non sia evidente dal vivo, un po' come capita per le bande orizzontali dovute allo sfarfallamento(correggetmi se sbaglio).
Guarda come gia' detto non son disperato perche' nel 95% delle trasmissioni che guardo tutto cio' e' praticamente invisibile, e cmq ho la sensazione che (avendo anche parlato con alcuni del mestiere) non avrei molte possibilita' di far valere la garanzia per questo tipo di "problema". Amico piuttosto esperto sostiene che nella linea vt pana il problema e' dato il piu' delle volte dal film antiriflesso "spalmato" in maniera non omogeno sul vetro, che lui aveva effetto piuttosto simile sul vt30 e che col tempo(riscaldamento??) tese a migliorare in uniformita' e quindi anche come bande durante le partite di calcio. Speriamo.
 
Io non l'ho mai trovata...
Da menu- impostazione - altre impostazioni - pref. di accensione c'è la possibilità di scegliere TV o AV, ma quest'ultima scelta riporta specificato "scart/hdmi1 (con segnale in ingresso)". E infatti a me si accende sempre e comunque sul DTV.
 
Ultima modifica:
Scusate avrei un dubbio, si è detto che le due impostazioni "TXH Cinema" e "Professionale1" siano molto ben fatte e quasi da riferimento. Non metto in dubbio questo, però la cosa che mi ha colpito è che tutte e due hanno come impostazione di default la nitidezza a 5.

Ora la discussione l'ho letta tutta anche se tempo fa, e mi pare di ricordare che si affermava come un valore di nitidezza pari a 3 sia già altino. Mi chiedo allora come mai queste due impostazioni, che sono frutto di taratura immagino, abbiano un valore pari a 5?

Provo a fornire quello che mi è venuto in mente, probabilmente errato in quanto profano:

Forse la nitidezza non influisce su tutto il processo di taratura?
Non è che lo "zero" del parametro è stato fissato a 5 e poi si può abbassare (fino a 0) o alzare (fino a 10) di 5 punti?

Un'altra curiosità, che differenza di luminosità c'è tra le 2 impostazioni in termini quantitativi?
 
Come luminosità se non ricordo male ci sono un 15/20 candele di differenza (in più sulla THX) sul 50".
E no, la nitidezza non ha niente a che vedere con la taratura del pannello.
La dicitura Nitidezza è applicata a un banale filtro di edge enhancement, che se attivato rende le immagini apparentemente più definite, ma in realtà più innaturali, e amplifica, inoltre, vari artefatti (moirè, contouring, aliasing, etc.). Di fabbrica viene tarato a 5, probabilmente, per andare incontro al gusto di tanti utenti alla ricerca dell'immagine "razor" a tutti i costi. Se si vogliono annullare gli effetti deleteri sull'immagine dovuti alla sua azione, bisogna impostare la Nitidezza a 0, così il filtro viene escluso e l'immagine è riprodotta dal tv così come viene fornita dalla sorgente. Molti utenti riscontrano che 3 sia un buon compromesso nell'uso standard.

edit... ho trovato le misurazioni della luminosità nelle modalità Professionale e THX Cinema, rispettivamente di 89cd/m2 e 105 cd/m2. A mio avviso la prima è adeguata, la seconda persino eccessiva, poiché per quanto mi riguarda 80 candele sono ben più che sufficienti per una visione corretta, naturale e non affaticante per gli occhi.
 
Ultima modifica:
Grazie mille rosmarc. Il dubbio mi è venuto in quanto mi sono chiesto che se le due modalità erano frutto di calibrazione per cercare la migliore qualità di immagine, allora l'impostazione di default a 5 rientrasse in quest'ottica. Strano che si punti all'obiettivo di una migliore immagine possibile e poi si lasci un tipo di filtro che crea artefatti (e in questo io ci vedo un peggioramento dell'immagine).

Per la luminosità era semplice curiosità. Stavo provando a giocare con le varie modalità e saltavo da una modalità all'altra durante la visione, purtroppo il salto tra pro1 e thh cinema è "lontano" (c'è la mod game in mezzo che fa oscurare il quadro) per cui non avevo l'effetto immediato (guardavo sky hd).

E' utile invece avere pro1 e pro2 vicine, mi sono messo a modificare i parametri della 2 lasciando la 1 di default per apprezzare le differenze immediate dallo switch. Ho notato che il contrasto a 36 non è il massimo, partendo dalle due impostazioni identiche, ho impostato il contrasto a 60 (massimo) nella pro2 e si nota chiaramente un piccolo salto di luminosità (poco ma c'è). Forse arriverà a 92-93 cd/m2 eheh
 
Se il pannello è nuovo non forzare troppo il Contrasto (che alza l'emissione luminosa), specie all'inizio. Parti gradatamente con una Professionale di fabbrica e Contrasto moderato (default), specie con programmi tv con loghi fissi. Con film in blu-ray e filmati demo senza loghi, invece, si può anche "spremere" il pannello per bene. Cautela, specie all'inizio, con i loghi fissi e le immagini statiche ;).
Per quanto riguarda l'uso di filtri, ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Il marketing delle aziende ti promette che fanno miracoli... e poi, non tutti gli utenti sono "puristi" e, magari, alcuni potrebbero gradire quel tipo di immagine con Nitidezza sparata a mille, che di primo acchito sembra più dettagliata (in realtà più innaturale e piena di artefatti, ma tant'è... io stesso ho impiegato molto tempo e molte prove e controprove per rendermene conto). Così per l'interpolazione, il noise reduction, le tarature di default (alcune, non tutte), etc.
 
No il fatto di arrivare a 60 con il contrasto è stata solo una prova per vedere se effettivamente nelle mod professionale il limite era 36 oppure c'era ancora qualcosa oltre. In effetti qualcosina c'è, non molto ma c'è. Sono a poco più di 100 ore, dall'inizio uso la pro1 di default (ormai sono abituato a vederlo così) e di ritenzione non ho visto nemmeno l'ombra. Ho provato pure ad avvicinarmi per cercare di notarla dopo un tg o qualche programma con logo fisso ma non ci sono riuscito!

Ho pure abbassato la luminosità a -1, anzi ho fatto qualche prova abbassandola di altri 2-3 punti e ho visto che la patina chiara (o leggera foschia, non saprei definirla a parole ma spero abbiate capito) si riduce fornendo un effetto che mi è sembrato più nitido (e non mi dispiaceva)...presumo però che il rovescio della medaglia sia la perdita di un pò di dettagli sulle scene scure. (se sto sparlando dicendo inesattezze correggetemi!)

Il fatto della nitidezza mi ha incuriosito, da quello che mi dici pare che sia come far uscire una macchina ottimizzata, performante, bella esteticamente per poi attaccarci un figurino orrendo con una pubblicità! eheh

Ad esempio se THX ha optato per il pixel orbiter su AUTO fisso (che è meno efficace) avrà avuto le sue motivazioni in termini di taratura/qualità di immagine, per poi impostare la nitidezza a 5 che incide pesantemente sull'immagine. Ci vedo un controsenso in questo, da una parte cerchi l'ottimizzazione al dettaglio e poi ci metti li quel filtro che ha un effetto bello pesante.
Comunque non voglio creare o alimentare polemiche, la mia è una semplice curiosità e ho piacere nel discuterne con voi che siete molto più esperti di me.
 
No il fatto di arrivare a 60 con il contrasto è stata solo una prova per vedere se effettivamente nelle mod professionale il limite era 36 oppure c'era ancora qualcosa oltre. In effetti qualcosina c'è, non molto ma c'è..........[CUT]
sì, infatti è così (su GT e VT50, forse su serie 60 non ci sarà limitazione, staremo a vedere...).
Per la luminosità, in linea di massima, abbassandola troppo si tende ad affogare via via tutti i dettagli sul nero.
 
Buon giorno,

Ieri ho provato il disco di calibrazione "AVS HD 709" messo su pendrive sul mio 65VT50. In particolare ho visionato i 2 test "Black clipping" e "apl clipping" (quelli per tarare il livello del nero e la scala dei grigi). Ebbene col TV impostato su modo immagine "Normale" i 2 test sono stati superati alla grande. Infatti il TV mi restituisce esattamente quello che dovrebbe essere e cioè le barre lampeggianti numerate dalla 17 in su visibili e quelle dalla 16 in giù non visibili. E tengo a precisare che la modalità "Normale" ce l'ho impostata con i valori a default tranne il colore che l'ho settato a 25, la nitidezza a 0 e vari filtri disabilitati. Quindi per i filmati visionati da pendrive devo dire che sono a posto così.

Successivamente la stessa prova l'ho fatta da HTPC (con scheda grafica Ati 5670 passiva). Questa volta il TV l'ho settato a "THX Cinema" con valori a default (il mio preset preferito). Ebbene in questo caso i 2 test mi restituiscono un risultato diverso e cioè le barre lampeggianti visibili partono da 20 in su quindi il TV mi taglia la 17, 18 e 19. Come mai questo risultato? magari c'è qualcosa nel driver Ati che mi sfugge e non ho impostato? Se c'è qualche utente qui che usa HTPC con s.v. Ati Radeon 5670 come sorgente mi farebbe piacere avere qualche consiglio e magari discutere sui settings dei driver Ati.

Per adesso ho risolto temporaneamente alzando leggermente il valore gamma dal pannello di controllo dei driver Ati catalyst settandolo a 1.05. In questo modo ho recuperato le barre dei grigi mancanti (17, 18 e 19).

Ora chiedo secondo voi se esistono altri modi migliori per risolvere e se è meglio intervenire da TV (variando la luminosità) o da PC come ho fatto io col gamma (lasciando i valori del TV impostati a default)?

PS: voglio evitare di alzare la lum. del TV perchè ho paura di schiarire troppo il nero.

Ringrazio per la lettura e attendo riscontri.
 
Ultima modifica:
@Black & Blue
Bingo! Leggendoti, non sò perchè :D, ma mi sono sentito chiamato in causa! Sei sulla buona strada per l'intuizione sul gamma, ma..................: http://www.avmagazine.it/forum/88-c...a-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv/page14 (#200). ;)

p.s.: Anch'io ho una 5670, ma con raffreddamento attivo. Comunque anche se avevo un'altro modello di Ati, era lo stesso. Fammi sapere come và, perchè io purtroppo non ho ancora la fortuna di testare l'HTPC su un plasma Panasonic. :) Secondo me però col guadagno di luce che avrai, potranno bastarti sicuramente anche le candele della Pro; in questo modo si che vedrai tutti i vantaggi di questi Pana sulle basse luci! Fin'ora sui Tv o monitor in cui ho testato questi setting, sono andati bene proprio con impostazioni di default come la luminosità, colore e tonalità, passando correttamente vari test video. Per il resto non sò che player usi, ma posso consigliarti vivamente Xbmc; eventualmente possiamo approfondire in privè. :)
 
Ultima modifica:
Top