Stasera finalmente ho potuto guardare una partita in cui le maglie della Roma non fossero nè rosso fuoco, nè arancionastre, ma semplicemente della tonalità che conosco da sempre, dal vivo.
E che bello vedere un campo non verde fosforescente (amche se quello dell'Olimpico per l'occasione credo fosse stato "tinto" come accade sempre più spesso...).
Anche in questa occasione, bellissima la resa nei frangenti in cui, magari con riprese dal basso, i riflettori entravano direttamente nell'inquadratura, creando una sorta di controluce molto difficile da gestire.
Credo che questa sia una delle cose che mi soddisfano maggiormente di questo TV fino ad ora: non va quasi mai in difficoltà, non hai (quasi) mai quella sensazione di "coperta corta" in cui ti scontri con qualche compromesso che alcune situazioni su altre TV inevitabilmente comportano.
Essendo stato moltissime volte allo stadio, conoscendo bene la resa dal vivo con l'illuminazione in notturna, il colore della pista, delle poltrone, insomma avendo bene in mente molti molti riferimenti, in questo caso la frase fatta "sembrava di essere lì" direi che calzava perfettamente.
Invece con grande, grandissimo rammarico devo fare outing e confessare che è avvenuto ciò che temevo fortemente prima o poi sarebbe capitato.
Anzi per meglio dire ero sicuro che sarebbe successo, solo pensavo che avrei fatto i conti con la cosa più avanti.
Invece, dopo poco più di un mese di utilizzo, posso purtroppo ormai dire che..
... il 55 (da 2.8m) non mi basta!!
E venivo da un 29" 4/3!!
La mia è stata una scelta cosciente, dettata da tanti fattori, ripeto sapevo che era questione di tempo abituarsi. E che sarebbe successo. All'inizio ero quasi spiazzato... ma è durato pochissimo. Lo dico a beneficio di chi spesso si pone dubbi sulla diagonale giusta.
Ad ogni modo, tornando al VT: calcio in HD molto bello, per chi fosse interessato. IFC su medio in questo caso non è male, ma la visione è più che buona anche con IFC OFF. Come sostenevo già in post precedenti, in HD (mi son fatto prestare un decoder visto che il mio tarda ad arrivare) e con una trasmissione buona nessun problema di gestione dei 50Hz.
Mai uno sdoppiamento di riga o cose simili, che invece sono osservabili in abbondanza sull'SD.