[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Ciao.

Ok, grazie, seguirò i tuoi consigli.

La luminosità attualmente è a -4 perchè visivamente la trovo ottima!

Può essere causato tutto dal segnale interlacciato di SKY?

Grazie, ciao. :)
Matteo

Dall'interlacciato in sé, decisamente no. Tra l'altro, il deinterlacer del VT50 (così come tutta la nuova serie 50) è eccellente, quindi non si vede come potrebbe dare origine a problemi di sorta.
Semmai può dipendere dalla qualità del singolo programma e dal bitrate (compressione del segnale) utilizzato dall'emittente in fase di trasmissione. Se la qualità del segnale in origine è scadente, il VT50 è altamente rivelatore e i difetti, quando ci sono, li mostra tutti.
In linea generale, le trasmissioni di qualsiasi emittente, e sky hd purtroppo non fa eccezione, non sono da eleggere a banco prova assoluto per alcun televisore, perché ci sono troppe incognite (impossibili da conoscere e da controllare per l'utente finale) nelle trasmissioni TV.

p.s: hai impostato Rilevamento Cadenza Film su On?

Ultima modifica:
@Matteo

Fai altre prove con pannello uniforme nero. Li vedi sempre quei difetti o solo in 2012 ? Falla presto questa prova perche se li vedi sempre puo' essere anche colpa del tv.

Quando leggo di chi va con la luminosità oltre il valore consigliato -1 fino a -4 perchè crede "ad occhio" che giovi alla visione/resa del tv, senza l'utilizzo di test video, consiglio di provare invece a diminuire il contrasto nel caso in cui abbassate la luminosità appunto perchè magari lo trovate molto luminoso. Infatti se provate con contenuti che hanno immaggini con presenza prevalente di bianco, mettete un attimo in pausa e vedrete come diminuirà l'emissione luminosa calando il contrasto. Diversamente allontanando di più punti la luminosità dal valore di default, si potrebbe "compromettere" la resa ed affogare qualche dettaglio nelle scene scure.

cappella, è fuori di dubbio che qualsiasi modifica alle impostazioni andrebbe fatta con l'ausilio almeno di un disco test o, meglio ancora, di una sonda. Nel caso specifico dei pana, però, il consiglio di non oltrepassare lo 0 di Luminosità, pena l'aumento vistoso di dithering e rumorosità sulle basse luci, è ormai ampiamente assodato e verificato da test di tecnici e dagli utenti stessi. Poi è chiaro che se si vuole la perfezione bisogna procedere in modo più "scientifico".

Infatti io non parlo assolutamente di aumento oltre lo zero, ma credo sia più utile anche lavorare sul gamma della fonte se possibile, in modo da avere un giusto equilibrio ed una resa da riferimento sulle basse luci con la luminosità a -1 come consigliato. Almeno io cercherei di fare così, per quel pò di esperienza che ho.

Questa sera ho visto il mio primo BluRay con il P50VT50, e vi chiedo una cosetta. Innanzitutto sono molto soddisfatto della visione, ho utilizzato la THX Cinema, con luminosità -1 e contrasto 36. Ho avuto però una sensazione visiva in certe scene e cioè una luminosità maggiore del dovuto in alcuni frangenti, dove il nero, non era vero nero.
Questa cosa accadeva specialmente in certe scene di chiaro-scuro. Potrebbe essere il film ?
In altre invece il nero mi sembrava ok.

Il film era il Bluray de ''Il labirinto del fauno''

Potresti fare una prova (credo che in questo lcd e plasma siano simili): metti una schermata possibilmente totalmente bianca (più facile che si trovi in un disco test) e in condizione di luminosità ambientale esattamente uguale a quella che utilizzi durante la visione dei films, e vedi se la luminosità emessa dallo schermo bianco ti da fastidio. Se ti sembra eccessiva e un pò "accecante", prova ad abbassare di qualche punto il contrasto finche non lo trovi ai tuoi occhi più riposante. ;)

Grazie per la risp. Visionerò il bianco quindi. Se è troppo sparato faccio come dici. Stasera comunque ne guarderò un altro e mi accorgerò subito se mi darà la stessa sensazione di luminosità eccessiva.
E pensare che all'inizio ero perfino indeciso se comprarlo perchè avevo paura che fosse ''morto'', cioè troppo scuro.. :sbonk:

Permettimi... con una schermata totalmente bianca non è facile quantizzare il livello di luminosità espresso dal pannello (che comunque dovrebbe essere intorno alle 75-78 cd/mq) in quanto interviene il circuito ABL che abbassa il livello di luminosità del pannello, tanto che un bianco 100% diventerà un grigio 80% (e forse anche meno).
Molto meglio utilizzare materiale video dove ci siano magari scene con molte parti bianche e/o luminose. A quel punto se la visione comincia a stancare la vista (ma anche un qualsiasi film Bluray va bene... il film Buried no però... :D) è forse il caso di abbassare leggermente il contrasto.

maxt75, un'altra opzione che ti consiglio di provare, visto il tuo post precedente, è la modalità Professionale. Un po' meno "pompata" rispetto alla THX, ma più cinematografica, raffinata e con una (leggermente) migliore capacità di gestire le sfumature più fini.

Quoto rosmarc. Non avevo considerato che usava la THX; meglio la Prof. per avere diciamo meno luminosità. Per quanto riguarda le schermate chiare, un test con schermata bianca esattamente come quella utilizzata per il test sulle alte luci, è la situazione ideale di massima luminosità e massimo fastidio che può dare alla visione se il contrasto è più alto del dovuto. Ad esempio in questa situazione sul mio tv sento la necessità di abbassare il contrasto di 10 punti per visione da condiziona di luce soffusa posta dietro al tv a visione al buio (da 80 a 70), oppure lascio 80 e diminuisco di 10 punti la retroilluminazione a beneficio di una problematica che riguarda un'altra tecnologia e quindi OT.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli, vi aggiorno. Il fatto che la THX Cinema sia abbastanza luminosa l'ho proprio constatato questa sera con un altra visione e cioè ''Il mondo dei Replicanti''. Ho abbassato seppur di poco, il contrasto perchè alcune aree con luce erano effettivamente un po' stancanti. Direi che ho ottenuto un buon risultato comunque aiutato dal fatto che il film di ieri sera si presentava ''peggio'' rispetto a quello di stasera.
Nel senso...se avessi visto questo ieri, non mi sarei mai lamentato della luminosità eccessiva. Difetto che compariva anche nelle zone scure, ma fortunatamente la cosa sembra circoscritta al ''Labirinto del Fauno''.
Voglio ottimizzare più che posso questa THX cinema e sembra che con l'abbassamento del contrasto ed un buon materiale video abbia già ottenuto buone soddisfazioni.
La professionale per ora l'ho confinata alla visione TV, per ora, visto che comunque imposta di suo il pixel orbiter su ON. Da dire comunque è che ho guardato un pochino Italia 1 HD con la professionale 1, con i valori postati in prima pagina e presi da HDTVtest e sono veramente ottimi, quasi da riferimento direi.
Ovviamente la luminosità che li hanno scritto come valore:30, credo che sia una svista pazzesca di chi ha digitato i valori.

E' una mia impressione o all'abbassamento del valore di NITIDEZZA, viene anche abbattutto il Dithering ?

Ultima modifica:
La professionale per ora l'ho confinata alla visione TV, per ora, visto che comunque imposta di suo il pixel orbiter su ON.
Attenzione questo è proprio uno dei motivi per cui la professionale è preferibile. Non di certo l'unico né il principale, ma sicuramente uno dei punti a favore. Io soprattutto se guardi i film al buio ti consiglio vivamente la Prof.

Per quanto riguarda il dithering, ormai abbiamo appurato come nella THX sia sicuramente un pò più accentuato. Lo è sostanzialmente in tutte le modalità/settings un pò "pompate" a livello di luminosità (che influisce direttamente sul dithering) e di nitidezza (che può influire indirettamente sempre sil dithering)

Stasera finalmente ho potuto guardare una partita in cui le maglie della Roma non fossero nè rosso fuoco, nè arancionastre, ma semplicemente della tonalità che conosco da sempre, dal vivo.
E che bello vedere un campo non verde fosforescente (amche se quello dell'Olimpico per l'occasione credo fosse stato "tinto" come accade sempre più spesso...).
Anche in questa occasione, bellissima la resa nei frangenti in cui, magari con riprese dal basso, i riflettori entravano direttamente nell'inquadratura, creando una sorta di controluce molto difficile da gestire.

Credo che questa sia una delle cose che mi soddisfano maggiormente di questo TV fino ad ora: non va quasi mai in difficoltà, non hai (quasi) mai quella sensazione di "coperta corta" in cui ti scontri con qualche compromesso che alcune situazioni su altre TV inevitabilmente comportano.

Essendo stato moltissime volte allo stadio, conoscendo bene la resa dal vivo con l'illuminazione in notturna, il colore della pista, delle poltrone, insomma avendo bene in mente molti molti riferimenti, in questo caso la frase fatta "sembrava di essere lì" direi che calzava perfettamente.

Invece con grande, grandissimo rammarico devo fare outing e confessare che è avvenuto ciò che temevo fortemente prima o poi sarebbe capitato.
Anzi per meglio dire ero sicuro che sarebbe successo, solo pensavo che avrei fatto i conti con la cosa più avanti.
Invece, dopo poco più di un mese di utilizzo, posso purtroppo ormai dire che..

... il 55 (da 2.8m) non mi basta!!
E venivo da un 29" 4/3!!
La mia è stata una scelta cosciente, dettata da tanti fattori, ripeto sapevo che era questione di tempo abituarsi. E che sarebbe successo. All'inizio ero quasi spiazzato... ma è durato pochissimo. Lo dico a beneficio di chi spesso si pone dubbi sulla diagonale giusta.

Ad ogni modo, tornando al VT: calcio in HD molto bello, per chi fosse interessato. IFC su medio in questo caso non è male, ma la visione è più che buona anche con IFC OFF. Come sostenevo già in post precedenti, in HD (mi son fatto prestare un decoder visto che il mio tarda ad arrivare) e con una trasmissione buona nessun problema di gestione dei 50Hz.
Mai uno sdoppiamento di riga o cose simili, che invece sono osservabili in abbondanza sull'SD.

ABAP, stai aggiungendo altri tasselli positivi che rinforzano fuori da ogni dubbio l'azione da fare per un Cinefilo: Comprare questa Tv! :) Quello che manca purtroppo è la money per poterlo fare, altrimenti da un pezzo sarei già nel club. :D Poi a proposito di quello che dici per l'abitudine alle dimensioni, ormai per me è pure assodato:
3m = 65", oppure niente acquisto! :cool:

@ABAP con il calcio hai impostato l'IFC su min? quando avevo il vt50 guardando il calcio su sky osservando attentamente la linea di centrocampo, notavo che durante gli spostamenti della telecamera comparivano delle linee di colore verde/magenta;puoi verificare se ti capita di vederle con ifc su min e senza ifc?

Io mi trovo molto bene con il 50''. Lo tengo a 2.00 / 2.10 m in visione Full HD, ma devo allontanarmi quando sono in SD perchè altrimenti l'immagine sarebbe ancora peggio del normale.
La mia scelta del 50' è stata dettata dalla mia distanza di visione, che non è molta, ma anche dal progetto tra tre anni o quattro, di passare alla 4k. Il passaggio alla 4 k lo effettuerei su un TV da 65, che per una stanza medio-piccola è già il limite massimo a mio avviso. In questo caso oltre alla diagonale maggiore avrei anche l'incremento della risoluzione. Quindi due Upgrade in uno.
Per cui ABAP, non disperare sulla dimensione, vedrai che quando passerai alla 4k, sarai doppiamente stupito. Ma se già tu avessi avuto un 65' ?? Con la 4k avresti lo spazio che ne so... di passare ad un 80'' ???
Sarebbe un po' ''triste'' riconfermare lo stesso polliciaggio, non credi ?
Almeno..io la vivo cosi :D

Ultima modifica:
... il 55 (da 2.8m) non mi basta!!
E venivo da un 29" 4/3!!

ecco...infatti ora mi metti in crisi...da 3,5 metri ero indeciso tra 55" e 65"...(il 65 ST50 però che il 65VT50 è un pò troppo oneroso per le mie possibilità)
ma siamo sicuri poi che un 65" ti dà la stessa sensazione di dettaglio di un 55" ?
questo è il mio dubbio principale...non vorrei che una dimensione così imponente comportasse una maggiore ed eccessiva morbidezza dell'immagine

P.S. per un attimo ho temuto che ti fossero comparsi i VB :D