ABAP
Moderatore
@biasi
Come detto in post precedenti, quello che tu dici lo notavo sicuramente, e nettamente, con segnali SD.
In quel caso (ma anche qui non in tutte le partite, Sky si sta facendo bei sonni per cui è da un bel pò che aspetto...) lo sdoppiamento si notava facilmente, e quel che è più strano dà l'impressione di essere un vero e proprio bug, perché in alcune occasioni mi è sembrato andasse "contro senso".
Mi spiego meglio, se la telecamera va da sx a dx, sullo schermo le righe andranno in senso ovviamente opposto, quindi si sposteranno da dx a sx. Un oggetto che lasci una scia, in questa condizione, la lascerà a valle di se, ovvero: se una riga a schermo va da dx a sx, il suo "monte" è a sx, la sua "valle" è a dx, quindi una sua scia eventuale mi aspetto di trovarla alla sua dx.
Al contrario, a volte in questa condizione l'ombra si vede a sx, come se precedesse la riga nel suo spostamento.
Tutto questo, sperando di essere riuscito a spiegarmi, con l'SD.
Ieri sera finalmente ho visto una partita in HD e anche se con IFC OFF inizialmente non mi sembra di aver notato questo problema. A quel punto sono passato a MEDIO perché volevo vedere come si comportasse col calcio, e mi è piaciuto. più che artefatti ho notato in un paio di occasioni proprio un frangente in cui il processore ha preso fischi per fiaschi, ma ripeto saranno state un paio di situazioni in tutta la partita, per cui cosa estremamente passabile.
Con questo sia chiaro non sto dicendo che gli sdoppiamenti dipendono solamente dal segnale, ma che con un segnale buono probabilmente la tendenza che il VT potrebbe avere diventa meno evidente.
@Cappella
Quello che scrivi un pò mi preoccupa.
Voglio dire: non voglio dare la spinta a nessuno, in questo senso mi preoccupa
Per me è sempre importante essere il più obiettivi possibile, nel bene e nel male.
Ma anche non stare sempre lì a parlare di difetti e basta.
Per il momento, imho:
Contro
Pro
E' vero, tra i contro andrebbe messa anche la situazione VB, che può veramente guastare la festa (eufemismo), e il comportamento Panasonic al riguardo. La cosa può avere peso significativo, va tenuta in conto, quanto sopra è solo per quanto riguarda un pannello.
@gix65
Da 3.5m io (ma proprio se fossi io) sinceramente non avrei dubbi, nè sulla dimensione nè sul da farsi: prenderei l'ST e risparmierei i soldi per il futuro proiettore
Certo se poi i soldi ce li puoi mettere senza sforzo allora è un altro discorso.
Tieni conto che io pure dopo aver cappottato il salotto partivo da 3.30m parete-parete, ma tra staffa telescopica e divano lievemente avanzato ho guadagnato 50-60 preziosissimi cm. Non avrei comunque avuto i soldi per il VT65", ma sicuramente in futuro voglio comprare un proiettore per cui ho già cominciato a raggranellare. Tra un ST65" a 3.40m e un VT 55" a 2.7-2.8m ho preferito il secondo.
Come detto in post precedenti, quello che tu dici lo notavo sicuramente, e nettamente, con segnali SD.
In quel caso (ma anche qui non in tutte le partite, Sky si sta facendo bei sonni per cui è da un bel pò che aspetto...) lo sdoppiamento si notava facilmente, e quel che è più strano dà l'impressione di essere un vero e proprio bug, perché in alcune occasioni mi è sembrato andasse "contro senso".
Mi spiego meglio, se la telecamera va da sx a dx, sullo schermo le righe andranno in senso ovviamente opposto, quindi si sposteranno da dx a sx. Un oggetto che lasci una scia, in questa condizione, la lascerà a valle di se, ovvero: se una riga a schermo va da dx a sx, il suo "monte" è a sx, la sua "valle" è a dx, quindi una sua scia eventuale mi aspetto di trovarla alla sua dx.
Al contrario, a volte in questa condizione l'ombra si vede a sx, come se precedesse la riga nel suo spostamento.
Tutto questo, sperando di essere riuscito a spiegarmi, con l'SD.
Ieri sera finalmente ho visto una partita in HD e anche se con IFC OFF inizialmente non mi sembra di aver notato questo problema. A quel punto sono passato a MEDIO perché volevo vedere come si comportasse col calcio, e mi è piaciuto. più che artefatti ho notato in un paio di occasioni proprio un frangente in cui il processore ha preso fischi per fiaschi, ma ripeto saranno state un paio di situazioni in tutta la partita, per cui cosa estremamente passabile.
Con questo sia chiaro non sto dicendo che gli sdoppiamenti dipendono solamente dal segnale, ma che con un segnale buono probabilmente la tendenza che il VT potrebbe avere diventa meno evidente.
@Cappella
Quello che scrivi un pò mi preoccupa.
Voglio dire: non voglio dare la spinta a nessuno, in questo senso mi preoccupa
Per me è sempre importante essere il più obiettivi possibile, nel bene e nel male.
Ma anche non stare sempre lì a parlare di difetti e basta.
Per il momento, imho:
Contro
[-] resa sugli incarnati perfettibile, sicuramente (in tutto o in parte) sistemabile con taratura accurata ma comunque out of the box perfettibile, anzi diciamo del tutto non soddisfacente. A volte tendono al verde, altre sono saturissimi (M.Cane in Batman sembra si sia addormentato nella cabina abbronzante la sera prima delle riprese, ma non in tutte le scene, il che mi lascia il dubbio che la cosa sia sistemabile al 100%);
[-] silenziosità di funzionamento anch'essa da migliorare. Già parlato più volte della ventola, magari la mia sarà difettosa ma preferisco tentare rimedi non invasivi da me che chiamare un tecnico. Ah a proposito la release 01 del mio anti-rumore migliora la situazione ma di poco, devo migliorare anche quello. Per quanto riguarda il buzz io lo sento se sono a volume TV basso e di notte su schermate "limite", però lo sento;
[-] difficoltà nel piallare difetti da compressione soprattutto nei segnali SD. Se un segnale SD arriva sporco, c'è poco da fare in questo senso;
[-] sempre in SD, famoso 50Hz bug molto evidente in alcune occasioni (calcio, qualità non buona della trasmissione);
[-] WiFi difficile da configurare (con tanto di bug nelle impostazion manuali);
[-] servizi smart che ogni tanto vanno in pensione causa server Panasonic;
[-] imballo non qualificabile;
[-] rarissime occasioni di banding (questo lo metterò anche tra i pregi
ma alcuni potrebbero ritenerlo difetto);
[-] sdoppiamenti nei panning (anche questa voce finirà pari pari tra i pregi, mi sono già espresso sull'argomento).
Pro
[+] resa cinematografica e comportamento con i segnali HD/1080p in genere. Spettacolare la resa nei controluce, su oggetti bagnati e riflettenti, in notturna;
[+] contrasto;
[+] livello del nero (finalmente riesco a goderlo e apprezzarlo);
[+] scaler e deinterlacer;
[+] resa molto razor (paragonata soprattutto alle serie precedenti);
[+] dithering visibile solo in occasioni limite o se si eccede con la luminosità;
[+] banding ridottissimo;
[+] ottima gestione del movimento e sdoppiamenti correlati solo al blur insito nel materiale di origine.
E' vero, tra i contro andrebbe messa anche la situazione VB, che può veramente guastare la festa (eufemismo), e il comportamento Panasonic al riguardo. La cosa può avere peso significativo, va tenuta in conto, quanto sopra è solo per quanto riguarda un pannello.
@gix65
Da 3.5m io (ma proprio se fossi io) sinceramente non avrei dubbi, nè sulla dimensione nè sul da farsi: prenderei l'ST e risparmierei i soldi per il futuro proiettore
Tieni conto che io pure dopo aver cappottato il salotto partivo da 3.30m parete-parete, ma tra staffa telescopica e divano lievemente avanzato ho guadagnato 50-60 preziosissimi cm. Non avrei comunque avuto i soldi per il VT65", ma sicuramente in futuro voglio comprare un proiettore per cui ho già cominciato a raggranellare. Tra un ST65" a 3.40m e un VT 55" a 2.7-2.8m ho preferito il secondo.
Ultima modifica: