[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

E come si fa ad impostare le regolazioni per una sorgente diversa da quella su cui sto vedendo REGOLO (in questo caso appunto il lettore BR)? Quando inserisco il DVD automaticamente il TV imposta la sorgente da HDMI se la cambio non vedo il REGOLO, oh no?
 
in effetti l'ingresso TV non si può calibrare con disco test. Potresti trovare i setting tramite disco e poi adattarli (ricopiarli) su quell'ingresso, con qualche piccolo eventuale ritocco fatto ad occhio. Ma anche la Professionale di default sul VT50 è eccellente, arriva quasi a sfiorare il riferimento, io mi "accontenterei" volentieri :D.
 
Con Regolo ti avvicini alla calibrazione ottimale del lettore BD appunto. Per l'ottimale devi munirti di sonda (colorimetro) e tanta tanta pazienza e passione. Comunque, con il disco test stai calibrando il lettore BD, quello e solo quello.
Quali altre sorgenti hai? Ad esempio, se hai Sky (ma lo stesso discorso vale per i segnali televisivi) purtroppo non puoi calibrare allo stesso modo dato che il decoder non prevede la visualizzazione di schermate test (oddio, c'è qualcosa sul canale 997 ma bisogna essere davvero bravi e non è il mio caso). C'è da dire però che molti utenti utilizzano i valori ricavati dalla calibrazione del lettore BD anche per SKY ritenendosi soddisfatti.
 
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti la visione è già ottimale ora, ma la voglia di trovare qualcosa di ancora migliore non si riesce a frenare :-)

Ciao
 
Attenzione se vuoi registrare dal tv ti serve un HDD dedicato solo a questo scopo, ovvero lo deve formattare il tv e poi te lo leggera' solo quel tv
E dovrebbe anche avere una dimensione minima (ma non so esattamente quale).
La mia chiave da 8Gb la posso usare tranquillamente per vedere, ma non la posso usare per registrare (mi dice alla formattazione "dispositivo non supportato").
 
come devo formattare l'hard disk? in che formato?
ed i file mkv li riesco a vedere?
grazie


se lo vuoi usare per registrarci sopra usando la tv, lo formatti dalla tv

se lo vuoi usare per vederci i tuoi file, tra i quali gli mkv, lo formatti da pc fat32 o extfs (se hai file piu' grandi di 4GB) e ci mettis sopra la tua roba
 
In realtà secondo me, al momento attuale, non esiste un modo certo di far funzionare il wi-fi SEMPRE; con quel metodo a volte va tenendo il TV spento pochissimo, a volte va tenendolo spento un po' di più, a volte non va. Potrebbe essere anche del tutto stocastico, in quanto ci sono delle volte nelle quali non c'è verso, non si connette al server.
..........[CUT]


Io ho risolto procurandomi una prolunga volante di cavo di rete e impostando manualmente la connessione cablata, dopodichè ho ripetuto la procedura inserendo manualmente gli stessi settaggi (IP, DNS eccetera) ma scegliendo l'opzione wifi e da quel momento più nessun problema, il TV si collega regolarmente sulla 5 Ghz.

Il "metodo" mi è stato suggerito dal Servizio di Assistenza Panasonic contattato per email.
 
C'è una cosa che su questa TV ha una resa veramente differente dal solito, lo notavo l'altra sera guardando Taxi Driver e l'ho ritrovato anche oggi guardando The Social Network:
le strade bagnate, soprattutto in riprese notturne con i riflessi delle luci.
Altra resa particolare la si ha con oggetti metallici scuri e i relativi riflessi. Anche qui ci sono alcune scene in The Social Network in cui un bus nero appare come se della TV rimanesse solo la cornice e si stesse guardando la scena dal vero.
Tutte queste cose danno un senso di realtà che veramente non ho mai provato. E' il classico esempio di quanto la definizione, nel senso di effetto razor, a volte conti veramente poco o niente.
Vorrei sapere se anche gli altri possessori hanno la stessa impressione o meno.

Continuo a non notare banding, mentre il dithering a volte fa capolino (parliamo di una o due volte a film, per pochi secondi in tutto).
Per il momento lo ho osservato solo in un frangente specifico: le scene con nebbia o fumo illuminato in controluce (classico esempio i tombini e le strade di newyork che fumano, illuminati dalle macchine che passano, per capirci).

Nelle partite di calcio tramite Sky-SD (non ho ancora il decoder HD, purtroppo) si notano molto spesso i famosi sdoppiamenti delle linee, anche con IFC-medio. Ma il tutto fa talmente schifo che anche se non sdoppiassero sarebbe lo stesso.

Molto molto meglio i canali del digitale terrestre.

Torno a studiare ;)
 
Ultima modifica:
Io ho risolto procurandomi una prolunga volante di cavo di rete e impostando manualmente la connessione cablata, dopodichè ho ripetuto la procedura inserendo manualmente gli stessi settaggi (IP, DNS eccetera) ma scegliendo l'opzione wifi e da quel momento più nessun problema, il TV si collega regolarmente sulla 5 Ghz.

Il "metodo" mi è ..........[CUT]

Grazie per il suggerimento, a pranzo provo :)
 
Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza ma vorrei tornare sui concetti di luminosità e contrasto per cercare di capire meglio. Sto cercando di trovare un settaggio per me ideale circa questi due parametri e mi domandavo se è corretto pensare che abbassando la luminosità per avere un nero più profondo si può alzare il contrasto per compensare l'eventuale perdita di dettaglio nelle basse luci che ci può essere se abbasso troppo la luminosità. Cioè se i valori di default sono 0 e 36 per luminosità e contrasto, se porto la luminosità a -1 (che secondo me è meglio) è corretto elevare un po' il contrasto? Che ne so, tipo portarlo a 38? Ad ogni modo, è corretto secondo voi questo ragionamento in generale o proprio, come si dice a Roma, "nun cio' capito 'na mazza"?

Voi che dite?
Ciao
 
secondo me interventi di questa entità, eventualmente anche un filino di più, sono assolutamente ragionevoli e leciti (stando attenti a non abbassare la luminosità oltre il lecito, pena un'eccessiva perdita di dettagli sulle basse luci non compensabile del tutto agendo su altri parametri). Come di prammatica in casi simili, per andare sul sicuro, anche in assenza di una sonda, è il caso di avvalersi almeno di un disco test.
 
...mi domandavo se è corretto pensare che abbassando la luminosità per avere un nero più profondo si può alzare il contrasto per compensare l'eventuale perdita di dettaglio nelle basse luci...
Come dice rosmarc, cerca di avvalerti di un disco test... è l'unico modo che ti permette di valutare il giusto livello di luminosità, ossia di nero.
Non devi regolare il contrasto per compensare eventuali perdite di dettaglio nelle zone in ombra, piuttosto devi fare il contrario... imposta il corretto valore di nero (agendo sul controllo luminosità e utilizzando apposito pattern), dopodiché agisci sul contrasto per ottenere il livello di luminanza a te più congegnale, a questo punto torna sul pattern del nero per verificare che non ci siano stati degli spostamenti... eventualmente agisci nuovamente sul telecomando per portare il livello del nero a riferimento.
 
Ok, grazie per le risposte.
Comunque mi confermate che aumentando il contrasto aumenta la luminanza che, in qualche modo, influenza anche il livello del nero, possiamo dire che lo "sbiadisce" leggermente? O no?
 
Domanda stupida, sul nuovo telecomando manca il tasto Hold quello che permetteva di bloccare l'immagine sullo schermo, provando col vecchio telecomando del GT30 ho visto che il tv ha questa funzione ma sul nuovo telecomando questo tasto non c'è. Esiste la possibilita' di usare la funzione Hold col telecomando del VT50 e se si come si fa?
 
Se non ricordo male il manuale: EBU per PAL e l'altra opzione per NTSC

Per quanto riguarda l'HOLD intendi mettere in pausa un video in diretta?
 
Ultima modifica:
Top