• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Nitidezza 2, massimo 3 con fonti HD (bluray): perfetto. Dithering un pochino presente, ma non particolarmente fastidioso. Buzz assente. Pannello al momento uniforme, ma mi riservo di effettuare ulteriori controlli. Non si riscontrano macchie o aloni ben definiti di colore verde o magenta, ma piuttosto un leggero sbilanciamento verso la tinta verde. Penso che il pannello si debba assestare...
Non ricordo bene ma penso che il seriale del mio 55 sia molto vicino al tuo...controllato FC-2540065(@ABAP)

Ultima modifica:
Con Sky il problema è che non si ha alcun modo per calibrare e si deve andare ad occhio.
Verissimo.
Io credo comunque che se per SKY (giusto per fare un esempio) si adottano gli stessi settings che si utilizzano per visionare bluray (ottenuti calibrando con sonda il display) non ci dovrebbero essere grossi scostamenti e, in generale, la visione "dovrebbe" essere abbastanza vicina al riferimento.
Poi chiaramente si potrebbero apportare alcune piccole modifiche occhiometriche dettate dalla nostra personale esperienza visiva.

ABAP

Complimenti per l'acquisto! ;)

Con i film Bluray mi sto trovando molto bene con la thx cinema, la userei anche per sky (anche perchè ha un basso livello di Nero) ma senza Pixel orbiter non mi fido....userei la Cinema...ma su Normale noto comunque un nero più profondo che mi aggrada di più, se guardo un film con bande nere utilizzando la Pro/Cinema il nero diventa troppo luminoso per i miei gusti, trovo il giusto equilibro con THX Cinema e Normale

VT50-55"
Acquistato (anzi, ritirato, per essere più precisi) ieri.
Per il momento non ho ancora avuto modo di vederlo al meglio, il mobile portaelettroniche mi arriverà solo tra 10 giorni per cui ho messo su una soluzione un pò di fortuna.
Tuttavia alcune cose si possono già dire (seppur scontate e già note, tanto per confermare).

L'imballo s..........[CUT]

Complimenti per il mostriciattolo ( io sto aspettando il mio 50VT50). Vista la tua competenza ci aspettiamo presto un'analisi dettagliata ed ovviamente consigli per la calibrazione.
Saluti

Terrore direi è eccessivo, ma molta molta attenzione è assolutamente necessaria.
Lo farei trasportare ad altri solo se fossi assolutamente sicuro di come lo trattano.
Non mi stupisco che ne arrivino molti rotti.
Spesso si da' la colpa ai corrieri per partito preso, ma bisogna anche metterli in condizioni di fare in pace il proprio lavoro.
Più che altro non vedo proprio il senso di fare economia su una cosa del genere, staremo parlando di unità di euro (se ci arriviamo) a scatola.

Ad ogni modo, tornando al TV: il 24p è ottimo. Chiaramente smooth film disattivato.

Questo intendevo, l'acquisto on line sarebbe (almeno per me) praticamente obbligatorio, troppa la differenza di prezzo rispetto a negozio fisico per non provare. Ma l'idea di aprire la scatola e trovarlo in frantumi appunto mi... terrorizza.. (sempre per modo di dire, eh.. trattasi di elettrodomestico)..
Abap, che fonti usi e da che distanza lo guardi?

Terrore direi è eccessivo, ma molta molta attenzione è assolutamente necessaria.
Lo farei trasportare ad altri solo se fossi assolutamente sicuro di come lo trattano.
Non mi stupisco che ne arrivino molti rotti.
Spesso si da' la colpa ai corrieri per partito preso, ma bisogna anche metterli in condizioni di fare in pace il proprio lavoro.
Più che a..........[CUT]
Abap guarda che i corrieri si mettono d'impegno a volte per distruggere i tv! Ho visto un Panasonic 47DT50 arrivato in un negozio, il cartone esterno era ammaccato ma di brutto in un angolo, il tv una volta tirato fuori dall'imballo era addirittura piegato! Si accendeva ancora essendo un lcd, ma ovviamente presentava clouding a go go, oltretutto era ammaccato il pannello ed il coperchio posteriore oltre alla cornice, insomma da buttare!
Mi scuso per l'OT.

@JohnT
Per il momento solo Bluray, e solo 16/9.
Distanza di visione 2.50-2.70.
Ieri ho guardato un pò il GP su RaiUnoHD.
A parte che non era HD nativo (ma credo fosse il primo GP che guardo sulla RAI da 3-4 anni a questa parte), qualità sufficiente ma nulla più. Ovviamente con la mia diagonale e alla mia distanza.
Sto passando a SkyHD, per il momento ho smart attivata ma non il decoder, quindi su Sky solo SD.
Se dovessi (mai) guardare fonti SD tenterei di essere più distante, non a caso ho preso staffa telescopica ;)

Plasm-on
Ho capito quello che dici, il mio era un warning ulteriore perché per come è fatto l'imballo può anche essere integro fuori, ma magari il pannello ha preso una botta frontale e si è danneggiato.

Diciamo che siamo di fronte ad una congiunzione astrale,da un lato i corrieri che ce la mettono tutta per testare gli imballi e dall'altra le scatole che sono tutto tranne che protettive.

Scusate se se ne è già parlato, ma con il tasto cerca non ho trovato risposte convincenti.
Il 50vt50 ha quel fastidioso rumore che chiamano buzz?
Mia moglie vuol cambiare il 42v20 solo per quel rumore, se gliene portò a casa un altro con lo stesso problema mi ammazza :-)
Grazie

Io ho un plasma che buzza e uno che lo fa in modo molto meno evidente. Sono cose che non è possibile prevedere con certezza. Come ti dicevo può capitare in tutti i plasma. Qui comunque cerchiamo di parlare del VT50... Se qualcuno che lo possiede ha qualcosa da dire riguardo al buzz magari ce lo dirà ;)

Il mio è muto come un pesce però, per correttezza di informazione, nell'altra discussione dedicata specificatamente alle rogne della serie VT50:

http://www.avmagazine.it/forum/74-d...16534-difetti-panasonic-viera-serie-50/page52

c'è anche qualcuno che si lamenta del "buzz".

Detto questo consiglio senz'altro all'amico idsoca1 di procedere con l'acquisto del TV se è convinto delle prestazioni che può offrire, gli esemplari "fallati" ci sono per tutti i modelli di tutte le marche e, purtroppo, non esiste un modo sicuro per acquistarne uno perfetto.

Confermo anche io nessun problema con buzz.

E, tanto per affrontare un altro argomento di cui si è parlato, ieri sera (con circa solo 8-10 ore all'attivo) ho "rischiato tutto" guardando Roma-Torino su Sky calcio (ingiudicabile, SkySD).
Sempre Pro-1, luminosità -1, tutto OFF, Pixel Prbiter On.

Alla fine della partita ho controllato per bene, zero ritenzione dovuta ai loghi (soprattutto quello del risultato, veramente diabolico, secondo solo al temutissimo Cartoon Network :D ).

Poi mi sono dedicato al primo episodio di Band of Brothers.
Fotografia particolare, veramente "cinematografica".

Devo dire questo: si parla molto - e giustamente, è sacrosanto (credo ormai sia chiara la mia posizione, parliamone e diamone risonanza il più possibile, ma senza eccessi) - di difetti.
Ma in compenso, si parla molto (rispetto alla qualità) poco di quello che questo TV è in grado di offrire.
E non ho ancora messo alcun disco test di nessun tipo, nessuna regolazione particolare, lo sto volontariamente guardando così come esce dalla fabbrica (alcuni incarnati su certe tonalità e in alcuni frangenti tendono un pizzichino al verde, sicuramente qualcosa da sistemare ci sarebbe, lo farò più in là...).
All'inizio di BoB ci sono le interviste fatte ai membri della compagnia easy, tutti primi piani su sfondo nero. Ottimo esempio di "immagini che bucano lo schermo.
Mia moglie, che potete ben capire come mi abbia trattato negli ultimi tempi a causa della spesa e di tutta la movimentazione che ho fatto in salotto per far spazio al 55, si sta già ricredendo.

Questo mi fa dispiacere ancora di più per chi è incappato in problemi vari. Io stesso ogni volta che c'è un panning (e anche durante la partita di calcio) sto ancora lì un pò in tensione "ecco che sbuca l'alone, ecco che sbuca il VBI..."
Poi però ci penso su un attimo e tento semplicemente di godermi il VT.

Ultima modifica:
........sto ancora lì un pò in tensione "ecco che sbuca l'alone, ecco che sbuca il VBI...

Aaaaaaaaaaah pure a te vengono i coccoloni!!!:D

Comunque se si considera tutto quello che è successo l'anno passato misto anche alla grande quantità di topic "argomento Panasonic" e al fatto che se non si hanno problemi "non si posta" direi che sicuramente siamo di fronte a situazioni diverse,ovviamente al di là di quello che può essere l'atteggiamento Panasonic/CAT di fronte a problemi per il quale andrebbe aperto un caso a parte:rolleyes: .

Un esempio,anche cambiando marchio restando jap,si potrebbe vedere nel topic dell'HX855,quando le pagine aumentano vengono fuori anche le "magagne" per quanto sia un gran bel prodotto.

ABAP...spero di arrivare al tuo solito risultato;)
anch'io sto movimentando tutta la disposizione della sala x far posto al vt 55"...+ mobile nuovo ...e spero che alla fine sia soddisfatta anche la signora...
la prossima settimana ordino il mostriciattolo...online (speriamo bene)
lo prendo da onl...store a buon prezzo con 'consegna al piano' almeno me lo portano fino in casa e me lo sballano...evito di firmare la riserva ma lo vediamo subito!!
per i difetti...spero non ce ne siano...e conto di tornare qua a descrivere solo le mie sensazioni
a presto

@Cappella
Al cuore non si comanda... :D

Probabilmente ci sono in giro pannelli più sensibili di altri, anzi è sicuramente così.
Ma danni (permanenti) nel vero senso della parola mi sembra difficile farne, se lo si usa con criterio durante le prime ore di "vita"...

@trocche
Io firmerei comunque con riserva, a priori ;)