[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

A mio modesto parere una calibrata la darei pure sul Panasonic, benché sia già messo piuttosto bene, anche perché non c'è limite al meglio (ma neppure al peggio ).
Diciamo che: il D8000 calibrato si vede MEGLIO (molto) a livello proprio d'immagine rispetto al Preset Film, mentre invece il VT50 calibrato si vede solo un po' DIVERSO a livello di colorimetria (Professionale, unica in cui è possibile calibrare, emette meno luce rispetto alla THX) rispetto al Preset THX, ma non meglio inteso come qualità d'immagine, perchè il Gamma, il contrasto e quant'altro rimangono pressochè indistinguibili l'uno dall'altro, proprio per l'essere così poco modificabile come TV.
Va bene come definizione Roby? :)

Sono differenze che, se viste una dietro l'altra e non affiancate, sono impossibili da identificare (mi baso su Setting impostati in maniera decisamente differente dalla THX, eppure con risultati praticamente indistinguibili in ogni comparto).

OT
Sul processore, non intendevo per mettere in linea il D8000, quanto per raggiungere prestazioni migliori (un Radiance non può che far bene, anche al VT50 :D ), ad esempio sulle basse luci, come fai a raggiungere le prestazioni di un VT50 con le sue sfumature? Con il D8000 sulle 10 IRE come fai a non perdere particolari senza alzare il livello del nero (particolari oscurati e nero si spostano all'unisono sul D8000)? Perchè in Film i dettagli affogano, e con le regolazioni possibili sul D8000 io non sono riuscito ad ottenere qualcosa di soddisfacente e sono stato costretto a spostarmi sulla Game, ma poi a Gamma (-3, il migliore) rispetto al VT50 non ci siamo proprio, per questo con un processore si può intervenire molto più specificatamente e in profondità. ;)
Fine OT

Concludo giusto per essere il più onesto possibile, dicendo che tra il D8000 ed il VT50 la resa è proprio diversa, di "un'altra pasta" oserei dire, come quella di un Kuro, e penso dipenda al 90% dal pannello, non da elettronica e regolazioni. :)
 
Ultima modifica:
Vick sono d'accordo che il VT50 di partenza sia già una bomba, ma dall'alto della mia pignoleria gli darei comunque un'occhiata con la sonda. :D non per sminuire il prodotto ma per essere a posto con la coscienza! :)

Il Radiance è una manna (chissà se fanno il modello da collegare alla moglie...) ma non voglio andare OT oltremodo! Nel 3D del mio tv ho spiegato e ribadito che sulle basse luci, con la sonda, è possibile fare moltissimo. Ad occhio purtroppo non puoi fare nulla.
Quando invece il gamma è lineare (sul VT50, di fabbrica, raggiunge quasi il riferimento, spettacolo) i dettagli emergono tutti.
Dopo aver calibrato il nero è rimasto tale, non si è mosso e i dettagli ora ci sono tutti!
Mi dispiace che molti possessori di HDTV si perdano certi dettagli... perchè ripeto, basta una semplice sonda (e tanto studio!)

Ovviamente le sfumature sulle basse luci ed il livello del nero del VT50 il Samy non le raggiunge. Su questo non c'era il minimo dubbio.
 
Aggiornamento riga blu su 50VT50 con skyhd

ho effettuato l'aggiornamento software.

Dopo di che sono andato in configurazione ricevitore, ho selezionato televisione standard -> formato 4:3 -> letterbox: on -> salvataggio settings. Conclusione: la riga verticale blu sull'estrema destra è scomparsa.

Altro modo: configurazione ricevitore,..........[CUT]

Il difetto che lamenti è noto, ed è un problema del ricevitore di sky che fa pena... se avessi letto prima il forum lo avresti scoperto da solo...
 
Ragazzi questo VT 50 per me è una vera odissea, lo monto sul suo piedistallo collego il cavo accendo e... sento un forte buzz o qualcosa di simile e nessun segnale a video.
Ci sono soluzioni tipo reset o mi tocca il recesso o assistenza?

Ora guardano il pannello sono un bel po di righe belle grosse e lunghe dietro il vetro, non erano presenti fino..........[CUT]


Dopo 8 giorni nel pomeriggio ė prevista la consegna del tv nuovo e ritiro do quello rotto, speriamo in bene non sopporterei un altro tv rotto.
 
nel senso che verra' cucinato per cena dopo la calibrazione? O_o a Genova usate cosi? XD
L'unica cosa seria che doveva fare Roby da subito era prendersi un 64 e nn un 50 :D
 
Dopo 8 giorni nel pomeriggio ė prevista la consegna del tv nuovo e ritiro do quello rotto, speriamo in bene non sopporterei un altro tv rotto.

Non ci posso credere, corriere arrivato ma da solo, quindi non è stato possibile fare la consegna al piano come previsto (ho un problema al braccio e non posso aiutarlo) e non sapeva niente del ritiro del TV rotto, in totale il tv è tornato nei magazzini TNT e sono in attesa di essere contattato, altro viaggio che il Tv deve sopportare e come se non bastasse ha viaggiato sdraiato, non ho detto niente perchè non c'era modo di metterlo in verticale in modo stabile.
PER CONSEGNE DI QUESTA DELICATEZZA NON FIDATEVI DI TNT DI NOVARA.
Ora ho i patemi nel sapere come viaggia il TV... speriamo che almeno domani consegnino e sopratutto che il TV funzioni a dovere.
 
@dadi70
A me è arrivato oggi il sostituto e per fortuna funziona. Non ho notato per ora difetti. Confermo però che TNT non trasporta nel modo migliore i televisori. Gentilissimo il ragazzo che me l'ha portato sù in casa (1 piano). Mi ricordo però che con Bartolini era attaccato ben saldo ad un bancale. Questo l'hanno trasportato Dio solo sa come. Quando sono arrivato l'ho trovato appoggiato da un lato!!! Pensavo fosse quello rotto invece era quello nuovo. Fortuna che sembra non aver subito alcun danno.

@manuvlf
Confermo anche io che quello è un problema dei decoder SKY. L'ho avuto per molto tempo con il primo MySKY HD ed è durato per parecchio tempo fino ad un loro aggiornamento relativamente recente. Ero sempre indeciso se non usare overscan e subirmi la riga blu... o se usarlo e perdere un po' in qualità. La linea blu però era insopportabile. Il problema cmq è stato risolto (con qualche impostazione si riesce a non vederla).

Breve recensione a caldo.
Premetto che vengo da un eccellente SONY 46X4500 (a cui mi riferirò come il mio LCD) retroilluminato a led con local-dimming. Quello che dirò sarà un confronto tra i due (anche se non li ho potuti provare fianco a fianco). La stanza era quasi buia anche se non completamente (per mia volontà). Distanza di visione 180-200cm. Ho impostato la modalità professionale 1 senza modifiche. La tv è stata accesa solo per un'oretta... forse meno, quindi ancora è fresca fresca.

Se parliamo di nero assoluto, in immagini globalmente moooolto scure (senza nessun picco di luce) il local dimming fa il suo lavoro e il mio LCD ha un nero più profondo. Nel 90% del tempo però, e forse più, le immagini non sono così globalmente scure e basta quindi anche una piccola lucina, un punto chiaro di una stella, un lampione o altro per far si che il VT50 mostri tutto il suo potenziale. Ho guardato alcune sequenze del cavaliere oscuro e le scene in notturna sono davvero eccezionali. I neri rimangono scuri con una luminosità che è la stessa dell'LCD, con la differenza che i colori sono molto più convincenti. Rivedendo le esplosioni nella galleria mi ha impressionato il rosso veramente vivo delle fiamme.

Per quanto riguarda il dettaglio delle immagini, il mio l'LCD vince nelle scene statiche. Mi lascia sempre a bocca aperta un'inquadratura nella sequenza iniziale, un primo piano di uno dei clown sul tetto. Il dettaglio di quei fotogrammi è impareggiabile. Il mio LCD in questo è migliore.. ma il VT50 gli tiene sicuramente testa. Dove però il plasma stra-vince è il dettaglio negli oggetti in movimento, ovvero nel 70% del tempo. Il camion che si ribarta in verticale rimane molto nitido... scene di questo tipo erano meno godibili sull'LCD.

A mio gusto il look-and-feel che restituisce un plasma è più gradevole. L'immagine è più calda... e non intendo nei colori... ma nel suo insieme. E' più corposa, profonda, si mantiene precisa nel movimento, i colori sono convincenti.
Una cosa che sto notando è che su questo VT50 se un segnale fa schifo... si nota! Non so se dipende dall'elettronica peggiore e/o diversa rispetto al SONY. O forse è semplicemente che un prodotto di qualità ha bisogno di segnali di qualità. Mi ricordo che ho avuto la stessa sensazione cambiando amplificatore... ascoltare un mp3 è ben diverso che ascoltare tracce lossless.
Il dithering è presente.. e devo ammettere che su canali SD si nota più o meno sempre (anche se li ho guardati per non più di 4 secondi). Su segnali HD no, anche se qualcosa emerge nelle aree piatte e monocrome.

Ricordo che avrei voluto scrivere altro ma... in questo momento non ricordo. Tornerò cmq su questi schermi... per ulteriori commenti.

Adesso è tempo di programmare l'Harmony! ^^

Buona notte.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!
Per quanto riguarda il lettore multimediale, legge gli MKV con sottotitoli sia interni che esterni? E gli MP4 e gli AVI con sottotitoli esterni nei formati .srt e .ass?
Grazie!
 
Io da profano lo utilizzo in modalità THX cinema e mi è sembrata a mio avviso la migliore.
Forse ci voleva un pelo di luminosità in più,ho sentito parlare di sonda per calibrare le immagini in modo ottimale,ma chi dovrei chiamare per farlo?
 
Tv sostitutivo arrivato ora, il pannello non è rotto, siccome sono sicuro che ha viaggiato sdraiato nonostante le indicazioni sull' imballo aspetto qualche ora prima di accendelo, so che probabilmente è una leggenda però meglio non rischiare.
 
Ragazzi allora un doveroso, (a questo punto), chiarimento, (visto che ormai vengo tartassato da messaggi privati in cui mi si critica l' immagine-avatar),: l'immagine appunto è l'unicorno che appare in sogno a Deckard, (Harrison Ford), nel film Blade Runner e non come "qualcuno" pensa di vedere, "qualcos'altro"!!! Detto questo, [--cut--]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perdonami Supermente,
ma secondo te la sezione mercatino (e le relative regole, che vietano di inserire annunci di vendita al di fuori dell'area dedicata) a cosa serve?
Tra l'altro non so se vengo classificato tra gli svegli o meno, ad ogni modo ti ringrazio perché grazie alla tua indicazione ho realizzato che avevi già fatto un post simile.
5gg di sospensione "mercatino" (bloccati anche gli MP).
 
Ultima modifica:
Top