con una scena che la telecamera si sposta da destra a sinistra che sfarfallava tantissimo, ho risolto aumentando a massimo il 24p smooth film ,
Lasciando OFF il 24p SF la tv applica un refresh x 4 (alcuni lo chiamano pulldown 4:4) portando la frequenza da 24Hz a 96Hz.
Mettendo il 24p SF al MAX la tv crea nuovi frame portando i fps da 24 a 60, dopodichè applica un refresh x 2 portando la frequenza da 60Hz a 120Hz. Quindi il flickering dovrebbe essere ulteriormente ridotto. In ogni caso già a 96Hz non dovresti vederlo salvo in alcune occasioni (vedi ultima risposta)
come anche per il primo capitolo con linee orrizzontali che si spostano da sinistra a destra e facevano doppie linee , imbarazzante da vedere.
La domanda, vissto che non sono un super intenditore, attivando il 24p smooth film, mi cambia la qualita' da altre parti? perche mi sembra un'immagine meno reale attivandolo al max, come 'plasticata' per intenderci.
Il 24p SF modifica il frame rate solo quando guardi un bd se è questo che intendi. Per i segnali interlacciati (SKY e DTT) c'è l'IFC.
Dello sdoppiamento che vedi nei panning se n'è parlato a lungo in altre sedi. Non è colpa della tv, dato che le tv al plasma, (in questo caso il VT50)con l'interpolazione dei frame disattivata, riproduce il filmato originario così com'è.
Per ridurre l'effetto che puo' non piacere, non vi è altro modo che modificare il frame rate originario del girato, creando nuovi frame. E' chiaro che attivando il 24p SF al MAX, arrivi addirittura a 60fps, elimini lo sdoppiamento, ma è altrettanto vero pero' che introdurrai svariati artefatti, un notevole effetto "soap-opera" e l'immagine ti sembrerà di conseguenza "plasticata" come dici tu.
Con materiale 24p, è sconsigliato andare oltre lo step MIN del 24p SF. Se proprio non non ti piace, dato che lo step MIN minimizza solamente eventuali posterizzazioni modificando in maniera impercettibile il frame rate, potresti provare lo step MID prima di buttarti sul MAX.
La seconda domanda e': quando ci sono delle parti bianche , io le vedo traballare , e' normale perche e' nuovo e deve fare un po di rodaggio? o e' la mia sensibilita' visiva e li vedro sempre?
Quel "traballare" sarebbe il flickering (o sfarfallamento), lo si nota di più sui colori bianchi o molto chiari. In genere si puo' attenuare il fenomeno riducendo la luminosità. Non penso pero' che possa migliorare con tempo (anche se non ne sono sicuro al 100%)