[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

per i possessori del VT50, ma voi come lo vedete il nero?
Io prima possedevo un Philips serie 9 lcd (no Led) e onestamente non vedo tutta questa differenza....non vorrei che sia un problema del mio VT50

Non preoccuparti.. È normale..
Purtroppo non è così semplice valutare il nero ad occhio, soprattutto valutarlo tra tecnologie diverse.
Ma il discorso è molto lungo e complesso, e qui andremmo OT.
 
Sulla professionale qualcosa si fa anche senza strumenti, un paio di indicazioni le ho date.

2 Per chi se le fosse fatte scappare...

Sfondo.jpg
 
@enxen
beh diciamo le cose come stanno, il nero degli lcd è sempre stato un ottimo nero, sono le leggende metropolitane dei forum che additano il plasma con il super nero, ma così non è perchè se leggi parecchie review degli lcd o led ti accorgerai che hanno valori anche migliori dei plasma su scacchiera ansi, forse l'unica differenza tangibile è che il nero dei plasma non mangia dettagli alle basse luci come la stragrande maggioranza dei led- lcd escluso il toshiba zl1 che invece oltre ad avere il nero migliore in assoluto, ed è quindi un led ad averlo e non un plasma, non mangia dettagli alle basse luci, e anche se sicuramente il VT50 ha un nero più basso del tuo ex philips serie 9 tale differenza non credo sia così marcata da poterla notare ad occhio, se dici il modello vado a controllare i dati ansi e li confronto con quelli del VT50.
 
Ultima modifica:
Editato perché mi sono reso in un secondo momento di andare ot parlando dei led....chiedo venia...
 
Ultima modifica:
Se dovessi prendere un VT50 (sono ancora incerto con il sony hx855) che sarebbe il mio primo plasma, come dovrò impostare i parametri per il primo periodo per evitare ritenzione? C'è qualche discussione che parla di come evitare i problemi di ritenzione e di come settare il Tv al meglio? Naturalmente oltre ai consigli già visionati che parlano di non sostare troppo tempo su canali con loghi (es. sky, canale5...) oppure in alternativa di usare lo zoom.
 
Sono passati 10 gg e ora ho definito i miei settaggi in modo otttimale.
Ho calibrato professional 1 per il day e professional 2 per la sera con una lampada da tavolo accesa con questi setting guardo esclusivamente sky hd film via sat e bluray.
Per il digitale terrestre hd e trasmissioni sd upscalate e processate dal sinto ampli yamaha ho ottimizzato il setting Normale che si l dimostrato ottimo soprattutto per il calcio.
Il Vt50 esprime tutta la sua qualità pur essendo ancora in pieno rodaggio.Sono ultra soddisfatto e ve lo dice uno che per 4 anni ha vsto soltanto il Kuro 5090H!!!!
 
Sono passati 10 gg e ora ho definito i miei settaggi in modo otttimale.
Ho calibrato professional 1 per il day e professional 2 per la sera con una lampada da tavolo accesa con questi setting guardo esclusivamente sky hd film via sat e bluray.
Per il digitale terrestre hd e trasmissioni sd upscalate e processate dal sinto ampli yamaha ho ottimizzat..........[CUT]

ciao, mi potresti mandare i tuoi settaggi? non per copiarli ma per farmi un'idea di come o dove agire, grazie
 
Allora ho il 50VT50 da 2 giorni, non avevo mai avuto un plasma prima d'ora, le prime impressioni mi sembrano buone, l'ho per ora usato per 5 ore complessive. Devo dire che ho provato qualche file (vari per vedere come se la cavava, su alcuni file scatta un po') e a parte quelli 720p e 1080p che chiaramente si vedono in maniera molto buona se non eccellente, i file più piccoli li visualizza bene ma in alcuni casi soprattutto sugli sfondi si notano vistosamente le gradazioni di colore ben distaccate, per il resto mi pare che upscali bene ma non quanto ps3.
Ieri poi per curiosità ho visto la magnifica figura dell'Italia contro la Russia, e benchè non sia un esperto, non mi pare d'aver visto vertical banding, se non ho capito male sono fasce verticali di tonalità diversa dal resto del campo (o sbaglio?). Devo anche dire che sul digitale terrestre non hd, mi ha un po' deluso, non è che sia tanto meglio del mio vecchio sony lcd, ci sono degli accorgimenti da mettere?
Ho visto qualche film con sfondi chiarissimi, ma non mi pare d'aver intravisto qualche alone, ma non ho fatto alcun test, e vorrei farli nei prossimi giorni prima che scadano i giorni per il diritto di recesso (accetto volentieri vostri consigli).
Il manuale è corposissimo e credo che diverse funzioni non scoprirò mai a cosa servano, però devo dire che la modalità professionale ancora non l'ho trovata da alcuna parte!!!
Per tutto il resto sono rimasto impressionato dalla profondità e dalla naturalezza del quadro.
 
premetto che reputo il 50VT50 fantastico, però non riesco a capire perchè la notte (al buio) durante la visione dei film su sky noto che nelle immaggini scure si perde il dettaglio dei colori come una posterizzazione (non saprei come chiamarla), come potrei risolvere questo problema.....con il mio vecchio lcd non si evidenziava quindi escludo che sia dovuta a sky
 
E invece è proprio dovuto a sky, solo che il trattamento alle immagini che il tuo precedente LCD applicava probabilmente lo rendeva meno visibile. Se fosse colpa del TV lo farebbe pure con i BD, se invece in quel caso la visione è perfetta dipende semplicemente dalla trasmissione. Calcola che ciò di cui parli lo vedo anch'io sul mio LG...
 
Qualcuno per caso sente sul 50vt50 un leggero strano odore appiccicando il naso alla parte forata di sfogo della ventolina posteriore dopo che la tv è rimasta accesa per un po'?
 
ciao, mi potresti mandare i tuoi settaggi?....................... per farmi un'idea di come o dove agire, grazie


HO pensato di fare cosa gradita postando i miei settaggi per tutti.Spero che altri facciano altrettanto specie chi ha potuto fare una calibrazione più approfondita con strumentazione.
Tenete conto che tutto il processamento video a monte del VT 50 è fatto dal Sintoampli Yamaha 3067 attraverso il suo processore attivato però solo per l'upscaling a 1080p e non per processare la colorometria.

Setting "NORMALE" per trasmissioni SD in genere da digitale terestre e calcio in HD da sat e dig. terrestre

CONTRASTO 34 - LUMINOSITA' -3 - COLORE 24 - NIT.3 - TEMP. COLORE NORMALE - COL. INTENSO OFF - ECO OFF - PNR AUTO
GAMMA 2.2 - IFC MEDIO - RIL. CADE. FILM ON - OVERSCAN OFF - ORBITER AUTO


Setting Professional 1 Film HD Sky o Bluray di giorno con stanza mediamente oscurata

CONTRASTO 40 - LUNINOSITA' -2 - COLORE 22 - NIT. 6 - ECO OFF - PNR AUTO - GAMMA 2.2 - IFC MEDIO - CAD. FILM ON - OVERSCAN OFF - ORBITER AUTO

Setting Professional 2 Film HD Sky o Bluray di sera con stanza illuminata da 1 lampada laterale

CONTRASTO 36 - LUMINOSITA' 0 - COLORE 22- NIT 8 - TUTTO IL RESTO COME PROFESSIONAL1.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti , sono nuovo come post ma seguo sempre i vostri tread, da mesi ormai stavo seguendo la line Pana vt50, dall'uscita hai primi modelli disponibili nelle vostre mani, ieri mi sono deciso(economicamente) di farmi un regalo e prendermi il meglio che potevo e ho scelto il vt50 50 pollici.
Sto facendo un po di prove con bluray vari soffermandomi adesso su Tron Legacy sull'inizio del primo capitolo e interessante anche l'inizio del 3 capitolo che parte con una scena che la telecamera si sposta da destra a sinistra che sfarfallava tantissimo, ho risolto aumentando a massimo il 24p smooth film , come anche per il primo capitolo con linee orrizzontali che si spostano da sinistra a destra e facevano doppie linee , imbarazzante da vedere.
La domanda, vissto che non sono un super intenditore, attivando il 24p smooth film, mi cambia la qualita' da altre parti? perche mi sembra un'immagine meno reale attivandolo al max, come 'plasticata' per intenderci.
La seconda domanda e': quando ci sono delle parti bianche , io le vedo traballare , e' normale perche e' nuovo e deve fare un po di rodaggio? o e' la mia sensibilita' visiva e li vedro sempre?
Domanda , la nitidezza quando il valore e' 0 , si intende che l'immagine non viene modificata o alterata dal filtro? se cosi per vedere la perfezione della registrazione del film e' logico settarla sempre su 0? e si alza solo a piacimento?

Scusate se non conosco i termini e grazie delle risp in anticipo..

Per il resto e' veramente bello e costruito anche bene.
 
con una scena che la telecamera si sposta da destra a sinistra che sfarfallava tantissimo, ho risolto aumentando a massimo il 24p smooth film ,
Lasciando OFF il 24p SF la tv applica un refresh x 4 (alcuni lo chiamano pulldown 4:4) portando la frequenza da 24Hz a 96Hz.
Mettendo il 24p SF al MAX la tv crea nuovi frame portando i fps da 24 a 60, dopodichè applica un refresh x 2 portando la frequenza da 60Hz a 120Hz. Quindi il flickering dovrebbe essere ulteriormente ridotto. In ogni caso già a 96Hz non dovresti vederlo salvo in alcune occasioni (vedi ultima risposta)

come anche per il primo capitolo con linee orrizzontali che si spostano da sinistra a destra e facevano doppie linee , imbarazzante da vedere.
La domanda, vissto che non sono un super intenditore, attivando il 24p smooth film, mi cambia la qualita' da altre parti? perche mi sembra un'immagine meno reale attivandolo al max, come 'plasticata' per intenderci.
Il 24p SF modifica il frame rate solo quando guardi un bd se è questo che intendi. Per i segnali interlacciati (SKY e DTT) c'è l'IFC.
Dello sdoppiamento che vedi nei panning se n'è parlato a lungo in altre sedi. Non è colpa della tv, dato che le tv al plasma, (in questo caso il VT50)con l'interpolazione dei frame disattivata, riproduce il filmato originario così com'è.
Per ridurre l'effetto che puo' non piacere, non vi è altro modo che modificare il frame rate originario del girato, creando nuovi frame. E' chiaro che attivando il 24p SF al MAX, arrivi addirittura a 60fps, elimini lo sdoppiamento, ma è altrettanto vero pero' che introdurrai svariati artefatti, un notevole effetto "soap-opera" e l'immagine ti sembrerà di conseguenza "plasticata" come dici tu.
Con materiale 24p, è sconsigliato andare oltre lo step MIN del 24p SF. Se proprio non non ti piace, dato che lo step MIN minimizza solamente eventuali posterizzazioni modificando in maniera impercettibile il frame rate, potresti provare lo step MID prima di buttarti sul MAX.

La seconda domanda e': quando ci sono delle parti bianche , io le vedo traballare , e' normale perche e' nuovo e deve fare un po di rodaggio? o e' la mia sensibilita' visiva e li vedro sempre?
Quel "traballare" sarebbe il flickering (o sfarfallamento), lo si nota di più sui colori bianchi o molto chiari. In genere si puo' attenuare il fenomeno riducendo la luminosità. Non penso pero' che possa migliorare con tempo (anche se non ne sono sicuro al 100%)
 
Buongiorno, avrei un paio di cose da chiedere, ieri ho provato a far leggere altri formati video al mio VT50, ed ho riscontrato un problemino con gli mkv, nel senso che li visualizza ma niente audio, da cosa dipende tutto ciò?
Inoltre mi pareva d'aver letto qualcosa a proposito di una iniziativa di panasonic con Acetrax, come si fa?
Grazie Mille
 
Buongiorno, avrei un paio di cose da chiedere, ieri ho provato a far leggere altri formati video al mio VT50, ed ho riscontrato un problemino con gli mkv, nel senso che li visualizza ma niente audio, da cosa dipende........................

Intendi no audio dal tv o dalle casse del tuo impianto?Il fileMKV conteneva audio AC3?
Io ho visto ieri sera il film Mission Impossible 4 MKV con audio DD AC3 e non ho avuto problemi dalle casse del mio impianto. Ora proverò sul tv.
 
Ultima modifica:
Intendi no audio dal tv o dalle casse del tuo impianto?Il fileMKV conteneva audio AC3?
Io ho visto ieri sera il film Mission Impossible 4 MKV con audio DD AC3 e non ho avuto problemi dalle casse del mio impianto. Ora proverò sul tv.

niente audio dalla tv, sono mkv multi audio ma non ricordo il formato se ac3 o dts
 
Ho notato che la sera con stanza priva di luci l'immagine la vedo meno definita e i neri meno profondi (SKY) mentre di giorno il tutto e' perfetto , cosa mi consigliate?
 
Top