• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Intanto potreste provare a vedere, con una semplice scala dei grigi visualizzata a schermo, se ci sono dominanti... anche ad occhio qualcosina si riesce a fare.
 
36 mi pare sia il valore di default. Io con i due pattern per regolare luminosità e contrasto ho notato che così sono visibili più sfumature. Mi piacerebbe farmi calibrare la tv da qualche esperto...

Per la mia esperienza ti posso dire che dopo calibrato(tramite cinescaler perche il V10 non aveva tutte le opzioni che hanno i tv di adesso)mi sembrava di vedere un'altra tv,profondità d'immagine,colori vivi ma non saturi,era come aver tolto un velo dall'immagine il tv era ,come dire lucido,quindi io consiglio sempre la taratura, anche se la calibrazione mi è stata fatta con una sonda non proprio performante e il software HCFR.
 
Vorrei sapere quali tastiere wireless sono compatibili con il VT50 o se c'è un argomento specifico dove documentarmi, se qualcuno mi potesse aiutare...Grazie
 
Ciao ragazzi ho un dubbio nel vedere film in 3d : ho il vt50 da 65"
Ho gli occhiali in dotazione e uso power dvd 12 per vedere i film , ma secondo me non ho l'effetto 3d vero , cioè vedo bene ma non escono dalla tv le immagini , magari venendoti incontro ... oggi ero al media world , c'era un tv sicuramente meno bella della mia ma le immagini 3d uscivano dalla tv ....
cosa sbaglio ????!!!??
grazie per le risposte
 
Io voglio calibrare la mia TV (e anche tutti gli altri schermi che ho, volendo), ma quando mi sono messo a cercare informazioni sulle sonde mi sono accorto che non è così scontato l'acquisto. Esistono sonde abbordabili ma che dopo un po' di tempo devono essere ricalibrate a loro volta... o altre che mantengono più a lungo la fedeltà delle letture ma sono più costose. Alle fine quindi mi sono ritirato pensando di farmi fare una calibrazione professionale da qualcuno che ha la migliore attrezzatura/esperienza per farla... risultato: occorrono 250€. Ci sto ancora pensando...

Non sono poi andato a fondo alla questione calibrazione-domestica quindi se avete un consiglio lampo è sempre ben accetto.
 
@tinio
Non è che sbagli, ma dipende dal film. Segui questa discussione per avere un'idea di quali film hanno una effetto più in profondità e quali hanno molti pop-out: link.
 
Ciao ragazzi ho un dubbio nel vedere film in 3d : ho il vt50 da 65"
Ho gli occhiali in dotazione e uso power dvd 12 per vedere i film , ma secondo me non ho l'effetto 3d vero , cioè vedo bene ma non escono dalla tv le immagini , magari venendoti incontro ... oggi ero al media world , c'era un tv sicuramente meno bella della mia ma le immagini ..........[CUT]

Tuo stesso problema fino a qualche giorno fa.
AVATAR in 3D, con TV collegato al PC (come presumo sia anche per te, visto che citi Power DVD), processore video ATI ben regolato e Win DVD 10/11 o PowerDVD 11/12: l'effetto 3D si notava, ma non avevo mai la sensazione che "saltassero fuori" dallo schermo.
Comprato un lettore dedicato, Sony BD S790, e ora la musica è cambiata come dalla notte al dì! :D :) :)
 
Ultima modifica:
Si vede che, semplicemente, il lettore che hai comprato ha delle impostazioni di default per la gestione della profondità più "spinte" di quelle di PowerDVD. Questo non fa venire gli oggetti maggiormente fuori dallo schermo, perchè l'inversione di parallasse - o pop out, per intenderci rimanendo in tema Avatar l'effetto che fanno i display della sala controllo - e' una precisa scelta del regista e non e' ricreabile a posteriori da un lettore, qualsiasi esso sia.
Normalmente, le telecamere o le ottiche utilizzate nelle riprese convergono in un determinato punto (o piano). Tutto ciò che si trova dietro a quel piano nelle riprese, lo vedrai svilupparsi in profondità durante la visione dal piano del TV "in dentro", ovvero verso il retro del TV. Per far si che tu veda qualcosa venir fuori, durante le riprese (o durante la post produzione, ma con mezzi ben diversi da quelli installati su qualsiasi lettore) deve essere stato pianificato di porre degli oggetti tra la telecamera/ottica e il piano del suo fuoco, e ovviamente di avere una profondità di campo sufficiente per tenere tutto a fuoco.
Quello che può fare invece un lettore (ma anche le opzioni del TV) è accentuare ciò che è già presente nel materiale originale, ovvero dare maggiore profondità dove già c'era, dare maggior pop-out dove era stato già deciso.
 
Ultima modifica:
Si vede che, semplicemente, il lettore che hai comprato ha delle impostazioni di default per la gestione della profondità più "spinte" di quelle di PowerDVD. Questo non fa venire gli oggetti maggiormente fuori dallo schermo, perchè l'inversione di parallasse - o pop out, per intenderci rimanendo in tema Avatar l'effetto che fanno i displa..........[CUT]

Grazie della risposta , troppo professionale :) .... quindi col pc non posso farci niente ? serve per forza un lettore blu ray 3d per vedere il vero effetto 3d ?

Grazie !!
 
Si vede che, semplicemente, il lettore che hai comprato ha delle impostazioni di default per la gestione della profondità più "spinte" di quelle di PowerDVD. Questo non fa venire gli oggetti maggiormente fuori dallo schermo, perchè l'inversione di parallasse - o pop out, per intenderci rimanendo in tema Avatar l'effetto che fanno i displa..........[CUT]

ABAP, non saprei che dirti.
Non ho la vostra esperienza, le vostre conoscenze e il vostro "occhio" nel giudicare il mondo di TV, calibrazioni e 3D e quant'altro ruota intorno a questi argomenti. Posso solo dirti che il mio ST50 mi permette da lettore Sony di impostare il 3D su 7 livelli da -3 a + 3 e posso tranquillamente tenerlo a - 3 conservando l'effetto, mantre da PC, di impostare il 3D su 3 livelli: minimo, medio, max, Amche tenendo quest'ultimo su max l'effetto non è comparabie...
Mi ripropongo di.. studiarmi qualcosa sulla calibrazione dei pannelli e poi darò qualche risposta più.."tecnica".
Considera che già ora sto cercando di capire perchè devo abbassare il gamma o alzare la luminosità per vedere i dettagli nelle zone buie o per avere la visione "corretta" delle barre nei due test base per i bianchi e per i neri!! :eek: :confused: :mc:
 
Tinio, sicuro di non aver attivato negli occhiali la funzione di riposo??
Quando sono accesi, se spingi a destra (comprimendo una molla) l'interruttore, si attiva una funzione di "riposo" che sincronizza le lenti sullo stesso fotogramma! (Si toglie tornando a spingere verso destra!)
Il risultato è che tu vedi bene (non sdoppiato) ma l'effetto 3D non c'è, in quanto vedi solo uno dei 2 fotogrammi che servono per fare il 3D!!
...Serve per riposare la vista continuando a vedere il film (se togli gli occhiali vedresti tutto sdoppiato!)

Con che film hai provato??
Blu disk o file video?
 
Tinio, sicuro di non aver attivato negli occhiali la funzione di riposo??
Quando sono accesi, se spingi a destra (comprimendo una molla) l'interruttore, si attiva una funzione di "riposo" che sincronizza le lenti sullo stesso fotogramma! (Si toglie tornando a spingere verso destra!)
Il risultato è che tu vedi bene (non sdoppiato) ma l..........[CUT]
Ciao , io sugli occhiali passo da off a on ... non spingo tutto a dx su MODE .... ho provato sia avatar , ribelle - the brave e altri , senza occhiali vedo male , tutto sgranato quindi gira in 3d , metto gli occhiali vedo bene e in 3d , ma tutto nello schermo , non vedo nessuna immagine che esce dallo schermo e ti viene incontro .....
 
Ultima modifica:
salve a tutti, mi scuso anticipatamente il fatto di non scrivere mai essendomi registrato al forum molto tempo fa, ma un po gli impegn e un po problemi personali...

vengo al dunque, sono in procinto di comprare questo tv, o almeno nei prox mesi (presumo marzo che e' il mio 40° compleanno ihihi) e avevo una manciata di domanda piu o meno semplici da fare.

io vengo da un panasonic G15 46'' comprato verso la fne del 2009 e devo dire di essere piuttosto soddisfatto ma, un po la passione x il cinema e un po il fatto del 3D e anche che vorrei un tv piu grande, da qualche tempo ho sta fissa x il VT50 ,e le mie domande son queste:

1) le mie distanze di visione son da, minimo metri 1,50 (che gurardo in poltrona x i blu ray) a massimo 3,00 (partite in sd e canali non in hd stando sul divano, postazione piu lontana) , il mio pensiero era un 55'' visto anche l'ampia parete che ho a disposizione, un 50'' sarebbe cmq sufficente?

2) i costi del 55'' ora come ora online sui negozi soliti e in teoria affidabili girano tra i 1990 e i 2100 circa, nel periodo che io dovrei comprarlo i prezzi scenderanno? se si di quanto all'incirca?

3) spulciando sul forum leggevo commenti di negozio sicuro ed affidabile onlinestore.it , qualcuno ha gia comprato tv di grandi dimensioni da loro? lo chiedo perche come prezzi sono sempre tra i migliori, a me cio che preoccuperebbe e' l'imballo...sono affidabili in tutto?

4) le differenze tra il G15 e questo VT50 sarebbero davvero sostanziali? anche x le sorgenti HD come blu ray? (calcolando che ci abbinerei un panasonic bD500)

mi scuso per le domande ma mi affido sempre ai piu esperti x valutare bene l'acquisto e andare sul sicuro :-)

grazie mille!
 
Ultima modifica:
Il software HCFR è complicato per chi esegue la calibrazione, ma i risultati, se ben eseguita, sono a livello professionale.

Lo sò roby che HCFR è buono,difatti non sindacavo sul software ma piuttosto sulla sonda che da quello che sò al tempo era un'entry level,comunque alla fine io sono più che soddisfatto del risultato:D
 
Top