[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

@ABAP; capisco perchè fai il moderatore... Si , io mi riferivo all'upgrade del firmware, mai immagginato di usare l'SD per registrazioni video

Imho, è più probabile che sia un problema di formattazione delle SD, magari la dimensione dei settori non è quella attesa o qualcosa del genere.[CUT]

Ho formatto entrambi le SD più volte in FAT e EX-FAT senza successo, disperato ho estratto una vecchia SD dalla Wii, riformattata e tutto ha funzionato.
Questa la mia "User Experience" come direbbero quelli "fighi"....

Un saluto

Xdoom
 
Ieri ho scovato una Sandisk Extreme II da 2 GB dentro la fotocamera di mio figlio e sono così riuscito a completare l'aggiornamento del firmware, che tra l'altro è filato stranamente liscio e senza problemi.

Se ho ben capito le differenze maggiori si dovrebbero notare con materiale 1080i/50Hz, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Non esattamente.
Con materiale 1080i a 50Hz.
In sostanza con SkyHD ;) o con materiale girato con questa cadenza con macchine fotografiche o telecamere ad esempio, ma credo che questa casistica interssi di meno.
Non esistono trasmissioni 1080p in Italia, purtroppo. Ma se l'elettronica del TV funziona a dovere, e la qualità della trasmissione e' buona, e' un bel vedere anche con l'interlacciato.
 
Ultima modifica:
Non esattamente.
Con materiale 1080i a 50Hz.
In sostanza con SkyHD ;) o con materiale girato con questa cadenza con macchine fotografiche o telecamere ad esempio, ma credo che questa casistica interssi di meno.
Non esistono trasmissioni 1080p in Italia, purtroppo. Ma se l'elettronica del TV funziona a dovere, e la qualità della trasmissione ..........[CUT]

Scusa ABAP non ho capito se l'aggiornamento del firmware migliora la visione in 1080i e perchè questa casistica interessa meno, visto che praticamente tutte le trasmissioni in HD sono appunto a 1080i. Ed un'altra domanda. Vale la pena aggiornarlo 'sto firmware o no?

Ciao
 
L'ho appena installato nel mio 55VT50…
dunque… con la ps3, segnale 720p 60Hz IFC disabilitato noto una leggera fluidità nell'immagine in più rispetto al vecchio firmware.
Non ho le competenze per giudicare gli altri segnali e situazioni :)

Del mio VT50 mi lamentavo un po proprio sulla fluidità (o "doppi contorni") dell'immagine durante gli spostamenti della camera nei videogiochi… Con l'IFC impostato a "medio" si nota un netto miglioramento, ma l'immagine è come se "facesse più fatica a spostarsi" rispetto all'IFC disabilitato! Permettetemi i termini…. sono un neofita! :)

Una domanda che vi pongo è la seguente: è più fluido un segnale in 720P o in 1080P??
So che a 720P interviene l'upscaling, questo influisce sulla fluidità dell'immagine o sull'input lag? A rigor di logica si, ma allora a 1080P l'input lag diminuisce?? :)

Ieri pomeriggio (prima dell'aggiornamento), ho provato a collegare il Mac alla tv con l'hdmi, fatto girare un timer e scattato con la reflex delle foto… l'input lag che ho notato era circa 30ms in modalità game… e circa 50-60ms in modalità normale con ifc medio-basso!

Mi chiedo se esistono TV che sanno fare di meglio… non tanto in termini di input lag, quanto a fluidità dell'immagine, oppure il plasma panasonic già rappresenta il punto di arrivo in questo senso…
 
@IoPedalo
Per casistiche meno interessanti mi riferivo ai filmati amatoriali girati con telecamere HD o fotocamere.
Sul fatto che valga la pena dipende da quanto SkyHD tu guardi rispetto ai bluray. Se guardi quasi prevalentemente SKYHD forse conviene, altrimenti probabilmente (imho) no.

@Vailfox
Non dovresti guardare film a 60Hz, perché questo induce scatti innaturali nel filmato (vedi link nella mia firma)
Quando guardi i film setta la PS3 su 24p.
La fluidità di un segnale progressivo è indipendente dalla sua risoluzione, perché processo di scaling e interlacing sono assolutamente indipendenti tra di loro. Quindi un segnale 720p e uno 1080p avranno la stessa "fluidità" a patto che vengano inviati alla TV con lo stessa "cadenza" ovvero entrambi a 24, 50 o 60Hz.
Rimane il fatto che, qualsiasi elaborazione sulla frequenza di un segnale, che prenda quella di partenza e la trasformi in una che non ne è un multiplo esatto, induce inevitabilmente scattosità anomala.

Quando tu attivi l'elettronica (ovvero IFC) aumenti inevitabilmente il tempo di risposta del TV perché la TV elabora ulteriormente il segnale per produrre dei frame aggiuntivi e aumentare la fluidità di ciò che viene mostrato a schermo.

Per quanto riguarda input lag, difficilmente troverai TV che sappiano fare meglio dei plasma in generale, proprio perché riescono a mantenere una alta risoluzione in movimento senza l'ausilio dell'elettronica.

Proprio la loro capacità di alta risoluzione in movimento da' ai plasma un comportamento abbastanza tipico nei panning e nelle riprese in cui la fluidità conta.
Panasonic ha una ottima gestione del movimento nel senso di fluidità complessiva del quadro, ma una risoluzione talmente alta che i bordi degli oggetti che si muovono sullo schermo hanno un comportamento abbastanza caratteristico che può piacere o meno.
 
Ultima modifica:
Beh, sicuramente guardo più SKYHD. Ora ho impostato l'IFC a MIN, se aggiorno il firmware posso continuare a mantenerlo a MIN o conviene disabilitarlo. Da quello che dite forse conviene disabilitarlo o mi sbaglio?

Con i bluray cosa succede precisamente? Fluidità innaturale?
 
Prego!
Mi è venuta in mente una cosa (inquadrando la tua precedente domanda nel senso dell'input lag e non della fluidità). Se sei alla ricerca del minimo input lag possibile, forse potresti fare una prova.
Diamo per scontato che il deinterlacing influisca praticamente niente sul tempo di risposta, perché è una operazione relativamente semplice per cui magari se l'algoritmo non funziona bene restituirà una immagine non perfetta, ma ad ogni modo consumerà poche risorse e quindi poco tempo.
L'upscaling invece è un po' più complesso, e ormai la PS3 non è più recentissima, seppure potente.
Quindi, se stai giocando, fare upscalare il segnale alla PS3 potrebbe impiegare più tempo (e più risorse alla console) che farlo scalare alla TV.
In altre parole, potrebbe convenirti uscire a 720p invece che a 1080i.
 
Dunque, spero di ver capito.
Ti rispondo dicendo che attualmente il 99% dei giochi della ps3 gira a 720P... Infatti mentre sto giocando, se premo il tasto info della tv mi viene mostrato in alto a sx 720P / 60hz, ovvero il segnale che la tv ha agganciato in quel momento.
Il discorso cambia quando invece sono nel menú della ps3, in quanro la tv mi indica 1080P /60hz :)
Penso dunque che l'upscaling nel momento in cui gioco lo faccia giá la tv.
Spero di non aver detto cavolate...

Si, in pratica cerco da questa tv (al momento, in quanto sto giocando a The last of us) il massimo in termini di fluiditá dell'immagine, per non far mostrare i doppi contorni durante i veloci panning laterali dovuti allo spostamento della camera in game.
Durante le fasi di gioco, spesso mentre la camera si muove, è utile non perdere i dettagli dell'immagine per notare oggetti o apprezzare le texture dello scenario.
 
Dunque, spero di ver capito.
Ti rispondo dicendo che attualmente il 99% dei giochi della ps3 gira a 720P... Infatti mentre sto giocando, se premo il tasto info della tv mi viene mostrato in alto a sx 720P / 60hz, ovvero il segnale che la tv ha agganciato in quel momento.
Il discorso cambia quando invece sono nel menú della ps3, in quanro la tv mi i..........[CUT]


Ho iniziato ieri pure io The Last of Us con la Play impostata credo come la tua e, ovviamente, la stessa Tv ma non mi e' parso di notare i doppi contorni di cui parli: potresti per favore indicarmi in quali situazioni risultano maggiormente evidenti?

Se riesco a farmi una partitina oggi pomeiriggio magari perdo una decina di minuti per fare qualche test e poi vi dico....
 
Chiedo scusa, ma non è possibile aggiornare il fw tramite segnale wireless, tipo "ricerca aggiornamento fw" con il tv stesso?
 
@Vailfox
OK allora stai già utilizzando i setting che mettono il VT nelle condizioni migliori in questo frangente.
Non conosco LoU ma con GT5 di sicuro si può uscire anche a 1080.
Tornando alla tua situazione, con i 60Hz eviti l'insorgere di alcuni dei pochi - ma molto chiacchierati - difetti di questa TV, e con il 720p lasci a lei lo scaling.
Se vedi ancora doppi contorni che ti infastidiscono, l'unica cosa è attivare l'IFC, il che comporterà inevitabilmente un aumento del lag.
Devi essere tu a trovare il compromesso migliore per la tua situazione.


@Pia77

Si, si può fare (MENU >> IMPOSTAZIONI >> MENU SISTEMA >> AGGIORNAMENTO SISTEMA), non ho controllato però se il fw sia già disponibile in quel modo.
 
Ultima modifica:
Ho iniziato ieri pure io The Last of Us con la Play impostata credo come la tua e, ovviamente, la stessa Tv ma non mi e' parso di notare i doppi contorni di cui parli: potresti per favore indicarmi in quali situazioni risultano maggiormente evidenti?

Se riesco a farmi una partitina oggi pomeiriggio magari perdo una decina di minuti per fare qualch..........[CUT]

Ciao corsicali,
dunque, spero di non aver aver usato una terminologia sbagliata nel segnalare il mio "problema".
Se per falsi contorni si intendono questi allora mi sono sbagliato!! :oink:
In quanto quelli, se ho ben capito, dovrebbero notarsi a immagine statica o quasi-statica…. e anche se ci fossero non mi interesserebbe!

Io intendo le "scalettature" o il "flickering" o la vibrazione (o come dir si voglia) degli oggetti, o bordi dei muri, durante il movimento repentino della camera nel videogioco. Infatti l'IFC interviene proprio su quello, calcolando dei frame aggiuntivi rendendo più fluida l'immagine…
Ho capito che non è un limite della tv, bensì del segnale video (standard tra l'altro)…. per risolvere questo "problema" penso avremmo bisogno di una sorgente a 720p o 1080p a 120Hz… :D
La mia inesperienza forse ha creato un po di confusione.

In questo messaggio di rosmarc ho letto che è consigliabile tenere la nitidezza tra un valore compreso tra 0 e 3 perchè, cito:

"… più si alza, più le immagini perdono di naturalezza ed evidenziano una serie di artefatti come moirè, contouring, aliasing, etc."


Proverò nel pomeriggio :)
 
Ultima modifica:
@ADAP
Grazie mille per le info! Stasera quando rientrerò dal lavoro darò un' occhiata se è disponibille, altrimenti vorra dire che pazienterò un pò... la procedura dell' aggiornamento firmware automatica la trovo più pratica se disponibile.
 
Sarebbe interessante sapere, da tutti coloro i quali hanno effettuato l'aggiornamento del firmware, i pareri sull'effettivo miglioramento della visione. Ho capito che miglioramenti ve ne sono sulla parte interlacciata. Ma non mi è chiaro se è peggiorata la visione del materiale progressivo in particolare 1080p.
Chiedo questo per diversi motivi:
1. Mi piacerebbe un miglioramento di fluidità dell'immagine, ma non come quello che si ha impostando, attualmente, l'IFC su MEDIO. Sul mio TV con questa impostazione, in alcune scene, i movimenti delle persone "accelerano" per un attivo per poi tornare a muoversi alla velocità naturale. Questo mi dà un po' fastidio, ed è il motivo per cui imposto l'IFC a MIN. Se con l'aggiornamento, invece, si migliora la fluidità senza comportare una perdita di naturalezza nei movimenti, allora sarebbe il massimo.
2. Se non mi dovesse piacere come si vede dopo l'upgrade, mi sembra di aver capito, che non è possibile tornare indietro.

A voi!
 
@IoPedalo

io ho aggiornato ieri, e con i segnali progressivi non ho notato un gran miglioramento nella fluidità…. attendi comuque i pareri degli esperti perchè se non sbaglio una volta aggiornato non puoi fare il downgrade del firmware.


@ABAP

ho trovato questo video in cui un utente con il panasonic ST50 si lamenta dello stesso problema (li in effetti si nota anche un po di fosfor trailing, che oltre a esser normale si vede una sola volta su un milione). A me interessa solo l'aspetto della fluidità o, come lo chiama un utente che ha risposto nei commenti:

"... image doubling.
this happens when the 60Hz/30FPS output sent by the console meets the 2500Hz subfield motion scan that panasonic's high-range plasmas feature."
 
Top