[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

si judder ma non occasionale dovuto a cadenze non in syncro, propio fisso e continuo
scusa principe, ma il motion judder si manifesta, e può causare eventuali effetti collaterali, sono nei panning, in particolare quelli lenti: è inverosimile che tu lo possa soffrire anche nelle immagini statiche, imho.

Quale che sia la causa del tuo disagio visivo, resta imho il punto di fondo: visto che nessun altro utente lamenta niente del genere, anzi, è altamente probabile sia dovuto a ipersensibilità individuale.
 
Ultima modifica:
Beh, in realtà il judder è continuo, ed è dovuto al fatto che 24fps (non confondiamoli con la frequenza di refresh) sono pochi per dare "un'illusione" di movimento fluido al cervello. E' chiaro che chi ha un occhio più sensibile lo percepisce praticamente sempre, chi lo ha meno sensibile solo nei panning (che è la situazione più critica, soprattutto se il regista sbaglia la carrellata). Resta il fatto che in un'immagine statica non dovrebbe essere percepito.
 
sì esatto nei movimenti lenti, da fermo si nota anche ma non mi da la nausea. in ogni caso che sia filtro su off medio o massimo in nessun caso la visione è la stessa del cinema, neanche paragonabile, per questo dico che tanto vale tenere un filtro su medio che introduce si minimi artefatti e movimenti stile video ma almeno riduce il "motion judder".
pigna quello che dici te non è propio quello che intendo io, i movimenti non sono fluidi a 24fps e siamo d'accordo ma questo saltellamento eccessivo lo hai solo sulle tv, al cinema resta l'effetto 24fps ma senza i saltellamenti che vedo qua.
tra l'altro controllando vari siti tra cui wiki risulta che il judder non è dovuto ai 24fps in sè, ma agli schermi che lavorano a refresh rate fissi e devono moltiplicare i fotogrammi tot volte e questo crea il saltellamento, questo spiegherebbe perchè al cinema non noto sta cosa ( almeno non ai livelli che vedo ora)
 
Il VT30 mica lavora a refresh rate fisso... I BD 24p si vedranno a 24hz...
Mi sa che ti trovi nella situazione di non poter fare a meno dell'interpolazione. Forse la grandezza dello schermo peggiora un pochino la cosa, ma credo che il punto sia anche nel tuo caso la soggettiva ipersensibilità al fenomeno, di per sé normale.
 
In effetti la percezione al cinema potrebbe essere diversa, ma credo dovuta ad altri fattori. In effetti anche al cinema in un certo senso viene modificata la frequenza di refresh, attraverso un otturatore a due o tre pale, che ha lo stesso effetto di una moltiplicazione (48Hz nel primo caso, 72Hz nel secondo), ma la cadenza rimane la stessa e lo scopo è quello di stabilizzare l'immagine. Comunque, nel tuo caso, non vedo alternative all'utilizzo di un sistema di compensazione del moto, che putroppo, nel VT30, si riduce ad una "semplice" interpolazione (24p smooth).

PS: relativamente a questo discorso, il comportamento tra LCD e plasma è profondamente diverso, ma non è il caso di approfondire qui. ;)
 
Ultima modifica:
Il VT30 mica lavora a refresh rate fisso... I BD 24p si vedranno a 24hz...
Mi sa che ti trovi nella situazione di non poter fare a meno dell'interpolazione. Forse la grandezza dello schermo peggiora un pochino la cosa, ma credo che il punto sia anche nel tuo caso la soggettiva ipersensibilità al fenomeno, di per sé normale.
rosmarc dice che partono a 96hz...
provando con una macchina fotografica si nota subito che se non sono 24 ( anzi 23.976)hz è cmq un valore vicino, sicuramente sotto i 60hz ( ho un monitor qua a fianco come confronto)
 
Vengono portati a 96hz dal 24p Smooth film. Oh, potrei anche sbagliare, ma se il mio LG trasmette i film a 24p a 24hz non vedo perché il VT30 non possa fare altrettanto...
 
24p smooth però è un filtro multifunzione, perchè è evidente che fa anche dell'interpolazione di frame, perchè si notano piccoli artefatti specie su massimo, o magari non sono artefatti da interpolazione non so ditemi voi.
alla fine sto rivalutando l'opzione di guardare a 60 hz senza filtri...
 
Dunque, per quanto ne so io, a differenza del cinema dove si arriva ai valori che ho riportato, il VT30 porta automaticamente la frequenza di refresh a 96Hz quando riceve materiale a 24p, mentre con materiale a 50i la porta a 100Hz, e questo per eliminare il flickering (la soglia minima è intorno ai 50Hz, ma per alcuni "occhi" non è sufficiente). Il 24p smooth/ifc è invece solo un sistema di interpolazione dei frame (che li porti a 60fps o ad un numero diverso non lo so) che aumenta la fluidità con buona pace della cadenza cinematografica.
 
Ultima modifica:
96hz non sono sicuramente, ripeto provando con una digitale si vede quanto lampeggi con 24p smooth off, su massimo invece no.
 
Ultima modifica:
ora sto provando con il lettore settato a 1080p @ 59.94hz, IFC off.
l'effetto è simile a 1080p @ 23,976hz 24p smooth off, ma mi sembra che ci siano meno saltellamenti che mi danno nausea.
 
Dunque, per quanto ne so io, a differenza del cinema dove si arriva ai valori che ho riportato, il VT30 porta automaticamente la frequenza di refresh a 96Hz quando riceve materiale a 24p, mentre con materiale a 50i la porta a 100Hz, e questo per eliminare il flickering (la soglia minima è intorno ai 50Hz, ma per alcuni "occhi" non è suffi..........[CUT]

Potrei sbagliare, ma da quelli che ricordo io i Plasma Panasonic riproducono a 24hz il materiale a 24p... Sono gli LCD Panasonic, che quando si trovano a riprodurre materiale a 24p riproducono a 96hz... Ripeto, potrei sbagliare... Attivando smooth film 24p si passa a riprodurre a 96hz con interpolazione.

EDIT: ho verificato meglio, anche grazie ai consigli e al link, e in effetti sbagliavo :p:D
Le mie informazioni erano vecchie e comunque sbagliate. Mi scuso con tutti.
 
Ultima modifica:
sto testando con bd spears & munsil, differenze nette non ci sono tra i 2, attivando i filtri in entrambe le modalità crea superartefatti con i 2 coni che girano.
altra cosa, vorrei capire definitivamente se conviene attivare deep color a 10 o 12 bit nonostante i bd siano 8bit, perchè leggevo in giro che con l'upsampling si ha meno margine di errore, non so illuminatemi voi

ps: se qualcuno vuole il video-test 24p mi mandi un pm
 
...Sono gli LCD Panasonic...
Mmm, ci stiamo infilando in un "cul de sac"... No, come ho già detto, per gli LCD è tutta un'altra storia, perché non hanno refresh, ma mostrano i fotogrammi senza soluzione di continuità. Ripeto, leggete con attenzione il 3D linkato da rosmarc alcuni post addietro, ed eventualmente proseguiamo di là.
 
mi auto rispondo... passare da 8 bit a 12 influisce visibilmente sul color banding quindi terrò 12.
ho usato questa come test:
gradient-h.png
provate anche voi...
non se ne esce perfetta come sul crt, ma si nota la differenza tra 8 e 12 bit
 
Top