[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

domani farò anche un piccolo test per verificare se, come ho letto in giro, è vera la storia che i plasma in generale elaborano il segnale internamente solo in ycbcr 422, per poi ripassarlo in rgb per visualizzarlo. quindi anche entrando già con rgb lui farebbe internamente RGB -> ycbcr422 -> RGB

Questi sono i miei settings:

Immagine Professionale1
Contrasto 45
Luminosità +2
Colore 45
Nitidezza 0
Eco Off
P-NR Off

Avanzate
Bilanciamento Bianco
R-Gain -25
G-Gain -26
B-Gain 5
R-Cutoff -20
G-Cutoff -30
B-Cutoff 10
Regolazione più precisa*
10 Ire
-1,-1,-4
20 Ire
0,1,-4
30 Ire
2,0,-2
40 Ire
3,-1,1
50 Ire
2,0,-3
60 Ire
0,1,-1
70 Ire
-2,-1,1
80 Ire
-4,-1,0
90 Ire
0,3,0
100 Ire
0,5,-5

Gestione Colore
-2,-30,-10,-8,-18,-3,0,0,0
Regolazione più precisa tutto 0

Gamma 2.2
Regolazione più precisa
10 Ire -10
20 Ire 12
30 Ire 6
40 Ire 5
50 Ire 4
60 Ire 3
70 Ire 0
80 Ire 1
90 Ire -1
100 Ire 0

Intelligent Frame Creation Off
Rilevamento cadenza film Off
Migliora risoluzione Off
Pannello Laterale Alto
Overscan 16:9 Off
Pixel Orbiter Auto

DOMANDA...

Sono sopra le 100 ore di visione con il mio Pana, e vorrei iniziare a mettere mano... perchè nella visione di qualche sorgente non mi soddisfa in pieno.

Ho letto attentamente la guida alla calibrazione di base postata da Roby in un altra discussione vorrei provare a smanettare con quella nalla modalità prof 1 per la visione personalizzata di BD e Sky Hd, senza dover andare a toccare la modalità cinema.
Nella prof 2 avevo intensione di impostare i settaggi di avatar che poi adotterei per la riproduzione dei 3D, è sbagliato?

Ma il vero problema secondo me sono i filtri, se non erro ho impostato l'ifc su medio e il resto tutto su OFF tranne l'orbiter

domani farò anche un piccolo test per verificare se, come ho letto in giro, è vera la storia che i plasma in generale elaborano il segnale internamente solo in ycbcr 422, per poi ripassarlo in rgb ....
mi pare strano...io ho scelto di uscire in RGB proprio per evitare la conversione al tv...e seppur non eclatante la differenza qualkitativa la vedo...il che mi fa supporre appunto che non ci siano altre operazioni dopo l'uscita dal lettore....

@ luctul
no confermo, è una cosa risaputa tra l'altro. leggevo che pana ha promesso che quest'anno sui modelli gt50 e vt50 cambierà musica ( come già ha fatto samsung l'altro anno e i pioneer da secoli).
il discorso uscire in rgb è cmq un'altra cosa, bisogna vedere chi fa meglio la conversione... se metti RGB sarà:
ycbcr 4:2:0 -> RGB e poi la tv RGB -> ycbcr 4:2:2 -> RGB.
se metti il lettore 4:2:2 sarà:
ycbcr 4:2:0 -> ycbcr 4:2:2 e poi la tv ycbcr 4:2:2 -> RGB

DOMANDA...

Nella prof 2 avevo intensione di impostare i settaggi di avatar che poi adotterei per la riproduzione dei 3D, è sbagliato?

Ma il vero problema secondo me sono i filtri, se non erro ho impostato l'ifc su medio e il resto tutto su OFF tranne l'orbiter
La prof 2 regolala per una visione diurna.
La modalità 3D ha una regolazione tutta sua che, dal momento che torni in 2D, si disattiva. Pertanto è inutile occupare una modalità professionale.

IFC puoi tenerlo tranquillamente spento per le fonti BD. Per tutto il resto va a gusti personali (io ad esempio lo terrei spento for ever...)

Ok Roby quindi provo a fare la calibrazione di base e la salvo in prof 1?
Io di visione diurna aimè non la faccio mai, non sono mai in casa durante il giorno e se ci sono chiudo tutto per vedermi il tv (lo so è triste) :S
come la sfrutto la pro 2?

quindi lascio tutto su off?

Potresti utilizzare la prof 2 per un altro setting da poter confrontare con la prof 1 (nel caso avessi dubbi su quale scegliere).

Attiva il pixel orbiter e tutto il resto su OFF. Poi sta a te fare le varie prove di visone (soprattutto circa il frame interpolation).

Da quanto ho capito per il frame interpolation per sky e sd conviene lasciarlo su medio, per il resto off tutta la vita.
Stasera proviamo... proviamo... proviamo...

Oddio, a dire il vero guardare un film è facile. ...è guardarlo al meglio che è molto meno facile :D
Grazie per i link, cercherò anch'io di capirci qualcosa di più, che fino ad oggi gira e rigira qualche dubbio rimane sempre.

He, he, siamo d'accordo:D
Dimenticavo: come esegue la conversione in RGB il VT30 non lo so, in ogni caso è opportuno provare tutte le possibilità e poi decidere, anche in base alle sensazioni personali.

ma infatti...il perchè io (e altri mi pare)veda meglio in rgb mi è sconosciuto ma mi interessa il giusto...l'occhio rimane sovrano:D

In realtà quando si parla di colorimetria, per fare le cose come si deve, una sonda è indispensabile; ma nel caso non si abbia modo o tempo per utilizzarla, e si ha una catena che non giustifica il costo di una calibrazione professionale, si cerca almeno di accontentare l'occhio, magari attraverso l'uso di un disco test.

Ragazzi riguardo le impostazioni del decoder mysky hd, ho provato ad impostare la visualizzazione a 720p piuttosto che 1080i ed ho notato dei miglioramenti nella qualità delle immagini non sottovalutabili. È ammissibile questa mia impressione oppure devo ritornare al segnale interlacciato? Grazie ;-)