[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Ottimo,

Vedo che usiamo più o meno i stessi parametri per la calibrazione (small apl + contrasto spinto). Ho visto che non hai toccato al bilanciamento bianco su 2 punti ma hai fatto tutto con i 10 punti (come d-nice).

Come ti trovi con il risultato della calibrazione?
 
ha fatto tutto l'autocalibrazione specifica per il vt30 XD
cmq usando la stessa sorgente per i bluray ovvero il pc ( ycbcr444) i film sono il meglio che abbia mai visto in vita mia.
skyhd devo ancora un po' provare ma già così è meglio di tutti i settaggi predefiniti o ottenuti partendo da quelli
 
Come si usa questa autocalibrazione?

Ragazzi che settings mi consigliate per la XBOX 360? Soprattutto come debbo impostarla? Spazio colore e livello di riferimento come vanno settati?
 
in pratica decidi tu il pattern da usare e fai partire il programma, decidi il target di Delta E da raggiungere e fa tutto lui ( mettendo 0 sta li a smanettare finchè non trova il valore più basso possibile). riesci in 10 minuti a calibrare la tv ad arte.

la 360 va settata spazio colore "origine", liv.di riferimento standard.
la risoluzione puoi usare sia 1080p che 720p.
usando 720p + filtro "migliora risoluzione" si ottiene un effetto visivo leggermente migliore con 1 frame di lag in più.
con 1080p non hai lag aggiuntivo ma la resa è minore
 
Ultima modifica:
in pratica decidi tu il pattern da usare e fai partire il programma, decidi il target di Delta E da raggiungere e fa tutto lui ( mettendo 0 sta li a smanettare finchè non trova il valore più basso possibile). riesci in 10 minuti a calibrare la tv ad arte.

la 360 va settata spazio colore "origine", liv.di riferimento standard.
la risoluzi..........[CUT]
E se a 1080p si lascia il filtro migliora risoluzione? Ovviamente, intervenendo l'elettronica del tv dovrebbe aumentare l'input lag, giusto?

Per la calibrazione automatica, mi definiresti meglio cosa mi serve e come fare? Grazie ;)
 
questo è un esempio di come avviene il tutto http://www.youtube.com/watch?v=-mwphqjqcsg.
li lui usa un portatile e come pattern le finestre piccole. per rendere meglio conviene usare le small APL e 1 solo monitor ( quindi vt30 come monitor unico del pc), non 2. è un metodo che ho diciamo "inventato" io ma è l'unico che ti calibra in automatico a dovere il pannello.

ovviamente in alternativa puoi usare un lettore bluray esterno ( che io non ho)
 
non è questione di qualità d'immagine. quello è dovuto alla tua tv che non è calibrata!
livello di riferimento standard significa gamma 16-235, espanso significa 0-255.
dato che solo i monitor pc ( o le tv settate in modalità pc) si aspettano un segnale 0-255, devi per forza mettere 16-235 che è il segnale che si aspetta il tuo vt30. se metti espanso i neri collassano e perdi tutti i dettagli del nero! l'effetto apparente è un nero migliore, ma dove tu vedi tutto nero in realtà dovrebbero esserci sfumature di nero.
per fare in modo che il vt30 si aspetti segnali 0-255 devi usare un cavo dvi-hdmi e dalle impostazioni avanzate compare un settaggio aggiuntivo,"impostazione dvi" e puoi regolare tra normale ( 16-235) e completa ( 0-255)
 
Grazie principe, risposta molto esaustiva. Debbo dire che avendo settato la console come da te indicato ho notato da subito un netto miglioramento. Ora mi impegnerò nella calibrazione, anche se non sarà semplice... Qualche consiglio?
 
senza sonda è impossibile fare una calibrazione degna di questo nome, puoi abbozzare qualcosa, ma se non sai cosa toccare ti conviene provare i settaggi dal link in prima pagina ( LINK )

aggiungo, anche se penso che lo sai già, che non fa alcuna differenza usare il profilo game rispetto ad un altro, basta ovviamente tenere manualmente spenti i filtri tipo IFC
 
Attenzione però: è vero che si può partire da qualsiasi profilo ma non è detto che si raggiungano gli stessi risultati.
Alcune funzionalità o alcuni "tagli" (come quello sulla luminosità di cui si parlava poche pagine fa) intervengono solo in alcuni profili.

Un'altra cosa, in riferimento all'autocalibrazione: non credo si possa usare un lettore esterno, o per esser più precisi: ovviamente si può fare (anzi si deve fare) in un processo di calibrazione standard, ma non con l'autocalibrazione.
 
si che si puo', hai voglia!
se prendi il tool IR usb ti gira automaticamente lui le slide, ma puoi farlo benissimo te col telecomando mentre il programma va avanti da solo

inoltre io parlavo a livello di input lag.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se è possibile modificare i valori del bianco sulla modalità THX? Non so, magari tramite il service meù.

Ho una leggera dominante magenta sui 90 ire, ed una verde sui 40.


E poi volevo chiedere un'altra cosa, a proposito di Regolo.
Quando si regola la luminosità, bisogna lasciare visibile la barra 16, oppure no?
 
Ultima modifica:
Procedura per modificare il bilanciamento del bianco della modalità THX:

1. Accendere il televisore.

2. Tenere premuto il tasto V meno {V -} direttamente sul televisore.

3. Contemporaneamente premere il tasto Zero {0} sul telecomando 3 volte.

4.Attendere qualche secondo e apparirà un menù in alto a sinistra "Start Adjustment Menu"

ADJUST {Picture Adjustment}
WB-ADJUST {White Balance Adjustment}
OPTION {Option Setting}
V-SUS {V-SUS Adjustment}
AGING
SRV-TOOL {Service Tool}

5. Premere 2 volte il tasto {1} per selezionare "WB-ADJUST".Quindi premere il pulsante {OK} per accedervi.

6. Premere il tasto {7} per selezionare lo spazio colore da modificare (cool/normal/warm) (per la modalità THX selezionare WARM).

7. Premere il tasto {9} per selezionare la modalità “Cinema” (che modificherà il bilanciamento del bianco delle modalità: Cinema, Thx, Pro1 e Pro2)

8. Selezionare con il tasto {AV} l’entrata che volete modificare (HDMI1, HDMI2, ecc…) (la sorgente collegata all’entrata deve essere accesa)

9. Premere il tasto {3} per selezionare il valore da modificare (R-DRV, G-DRV, B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT).

10. Utilizzare Vol+ e Vol- per modificare i valori di R-DRV, G-DRV, B-DRV, R-CUT, G-CUT e B-CUT, ENTER per memorizzare il valore.
Scrivete tutto quello che fate (valori prima e dopo modifica).

11. Per uscire, tenere premuto il tasto {EXIT} o scollegare il cavo di alimentazione.

Nel mio caso è bastato modificare il valore G-DRV che era settato al massimo della scala del televisore (FF) per correggere la modalità THX e riportare tutti i delta E sotto 3. Ho usato il pattern interno al service menu per leggere con la sonda (si attiva e disattiva con il tasto {5} se mi ricordo bene). Attenzione il menu del televisore falsa la lettura della sonda sui valori del Blu, quindi controllate sempre le modifiche fuori del "service menu"
 
Ultima modifica:
Visto che sei qua, se fai la modifica fammi sapere se anche te trovi il valore G-DRV al massimo (FF). Se fosse cosi basta diminuirlo per togliere il velo verde che rovina la thx.
 
Più tardi provo passo passo la tua guida e ti dico se il G-DRV è al massimo...nel frattempo mi è arrivato il DVDO Edge e quindi stasera si smanetta!
 
Top