[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Ciao VenanzioSaffano,
personalmente non è solo questione di denaro, c'è anche la professionalità di mezzo, che uno acquisisce con tanto studio e pratica.
Per carità, puoi anche acquistare una sonda e studiarti tutte le guide indicate nel post poco sopra alle nostre risposte.
Però, dopo quanto tempo saremmo in grado di effettuare una calibrazione almeno sufficiente?Credo che ci vorranno mesi e mesi con esercizi giornalieri.
 
Darklines ha detto:
Ciao VenanzioSaffano,
personalmente non è solo questione di denaro, c'è anche la professionalità di mezzo, che uno acquisisce con tanto studio e pratica.

Ciao, si non lo metto in dubbio, io mi stavo solo riferendo ai costi scritti da luctul, dire che si sta sicuri e non ci si sbatte ok, dire che si risparmia beh mi sembra già un'altro paio di maniche.

Cmq per quanto riguarda i mesi e mesi di esercizi giornalieri per avere una calibrazione sufficiente non mi sembra il caso, ho dato una letta alle varie guide, certo non é una roba da 2 ore, ma manco da mesi.

La cosa più difficile a quanto ho capito é il discorso della ricorsività delle operazioni e che un parametro che vai a modificare ad esempio < 50 IRE vanno a modificare quelli superiori, e quindi prova e riprova, li sta tutto nella capacità della persona di capire come risponde la propria TV ai comandi e un pò di intuito.

Secondo me già in una giornata di sbattimento si riescono ad avere risultati dignitosi, poi come per ogni cosa fatta da se, alla fine il risultato ci può soddisfare di più dal lato psicovisivo e quindi compensare, oltre che farci capire meglio come funzionano certe cose e quindi farcele apprezzare di più, ma questo é un'altro discorso ancora.
 
Ultima modifica:
VenanzioSaffano ha detto:
Forse ti sarà sfuggito quel che ho scritto...
non mi è sfuggito affatto tanto è vero che ho replicato con questa mia frase
"....dico solo che il colorimetro che usano per la calibrazione ISF costa ...solo quello...1500 euro...fate vobis...."
insomma credo che una calibrazione ISF fatta da tecnici ISF sia il top....poi per carità ognuno calibri come meglio crede....senza contare che non è che basta avere strumenti(perdippiù economici)per sapere calibrare....
 
luctul ha detto:
"....dico solo che il colorimetro che usano per la calibrazione ISF costa ...solo quello...1500 euro...fate vobis...."

@VenanzioSaffano

Nei costi di calibrazione professionale è incluso anche il costo di utilizzo(in pratica l'usura) dell'apparecchiatura finchè il personale specializzato non avrà completamente ammortizzato il costo di acquisto. Solo da quel momento in poi avrà i guadagni sull'apparecchio acquistato.
 
1)Ma il kit di calibrazione automatica funziona solo sul tv30 o anche su altre tv?

2)Anche se il kit di calibrazione automatica non funziona su altre tv.. posso cmq utilizzare la sonda del kit e il software per calibrare altri tv manualmente?


Grazie a chi risponde:)
 
Da quel che ho capito leggendo un pò, non è un kit specifico Panasonic, è la licenza del software, che nella versione Pro, ha questa funzione, ma la sonda ed il software sono validi per tutti i TV.
 
@Darklines
io non ho mai messo in discussione i costi e la professionalità di chi effettua il servizio, ho solo detto che per chi vuole tentare é possibile farsi una calibrazione fai da te imparando qualcosa e spendendo di meno, tutto qua

@DRuY

1) Funziona solo sui Panasonic Serie 30

2) La sonda sicuramente puoi utilizzarla con qualsiasi TV, monitor o VPR, però la versione di CalMAN in dotazione non so se sia locckata solo per la calibrazione automatica dei Panasonic o se sia una versione CalMAN standard con in aggiunta la calibrazione automatica per i Pana
 
Il punto è che, però, queste soluzioni bypassano completamente le sorgenti (non viene calibrato il lettore blu ray utilizzato, per esempio).
 
Ma come influsice il lettore blu ray sulla resa? Nel senso non dovrebbe solo leggere i dati da disco e spedirli in digitale verso la TV, come si direbbe in gergo audio "bit perfect"?
 
Dipende, lo sai quando lo vai a provare: mi è capitato di passare da una ps3 ad un oppo 93, utilizzando un RS40 jvc, e con l'oppo l'immagine era totalmente diversa, troppo scura.
Senza ritoccare i settaggi non sarebbe stata praticamente guardabile.
Tieni conto che ogni lettore effettua diversi passaggi per portare il segnale video alla tv, utilizzando ognuno elettronica diversa, quindi il risultato non è sempre uguale, non per niente le tarature accurate si fanno sulla catena video utilizzata, non sul pannello o proiettore in astratto.
 
Ma quindi non si riesce ad avere un'impostazione del lettore che sia Oppo o PS3 o Lallotek che lasci il segnale digitale semplicemente come da sorgente?
Ad esempio come avviene con un computer che prende un flac lo decodifica e invia un flusso PCM stereo perfettamente uguale alla sorgente lasciando al resto della catena i vari upsampling, conversione, filtri etc.
 
No, non potrai mai avere un settaggio che annulli l'influenza della catena video, motivo per cui, tra l'altro, copiare i settaggi altrui non serve a nulla.
 
Onslaught ha detto:
No, non potrai mai avere un settaggio che annulli l'influenza della catena video
Strana sta cosa, io il mondo dell'hifi e video non lo capisco hehehe... sono flussi digitali, basterebbe leggerli e inviarli via cavo alla tv senza metterci becco...

insomma io e te siamo collegati al server di avmagazine passando per una miriade di elettroniche, cavi, codifiche, decodifiche diverse molto più complesse di una catena video, eppure cioò che scrivo io non é che tu lo leggi diversamente... mah :confused:

cmq concordo pienamente sul discorso dei settaggi, anche avendo la stessa identica catena video clonata, ogni pannello avrebbe comunque una risposta diversa dall'altro
 
Volevo chiedervi sulle regolazioni del processore video esterno come è meglio comportarsi? perchè c'è anche una funzione...."attraverso" che dovrebbe minimizzare l'intervento......è da preferirsi in linea generale?
poi.....perchè dite tutti che il filtro che riduce il rumore va sempre tenuto spento? io ho lasciato acceso su medio quello dell'ampli e migliora molto le immagini....ad esempio black hawk down senza filtro del rumore è inguardabile....con il filtro attivo l'immagine è pulita e senza peggioramenti....
ho provato diversi settaggi su prof 1 e 2 e quello di punt nl è il migliore secondo me....mi piaciono anche cinema e thx , che trovo però troppo gialla. un'altra domanda....ma il settaggio migliore non varia in dipendenza da quello che guardi?
ultima cosa......non vorrei scandalizzarvi ma ho visto coraline 3d (molto bello) e mi è piaciuto moltissimo sul dinamico, provate e ditemi secondo me col 3d in alcuni casi il dinamico ha un senso......
 
Onslaught ha detto:
Il punto è che, però, queste soluzioni bypassano completamente le sorgenti ....
appunto...la calibrazione ISF viene fatta sulla catena video...tanto che se si dovesse cambiare lettore dovrebbe essere rifatta...senza considerare(ma qui non sono sicuro che con il fai da te non sia possibile farla)la calibrazione night/day....insomma si spenderà pure un po' meno(un terzo se consideriamo il discorso 100 euro ...per il kit invece no)ma viene a mancare professionalità....qualità strumentale e completezza della taratura
 
Top