[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

P41N i tuoi settaggi sono molto buoni.. anche se ho diminuito nel bilanciamento del bianco Rg e Bg a 0... altrimenti il quadro era troppo rosso...

I colori vanno benissimo... mentre la THX ad esempio tende un po al verde...
Quello che non mi convince molto è il gamma... la modalità THX è leggermente migliore... più contrastata e meno cupa...

Magari toccando la curva nei vari step qualcosa si può migliorare...
Dopo pranzo faccio qualche prova...

Druy, prova ad utilizzare la professionale così com'è impostando solamente il gamma sul 2.4. A mio avviso è perfetta! Poi è chiaro, da li si può partire per fare altri aggiustamenti occhiometrici!

Per quel che vedo la professionale è distante dalla THX...

Per me la THX è ottima... solo che certe volte tende troppo sul verde... quindi il bilanciamento del bianco non è perfetto...

Per questo sto cercando si avvicinarmi il più possibile alla THX usando la mod. prof1 cercando di usare pero i colori di P41N che sono ottimi

Però la THX ha il gamma sballato, è troppo slavata! Prova a mettere il gamma a 2.4 sulla prof... poi se non ti piace amici come prima. ;)

In che senso è sballato il gamma nella THX?
é poco lineare?è basso?

A me sembra buono... forse perchè ho aumentato il contrasto dal processore video..

A proposito... qualcuno che ha tv collegate a processori video.... generalmente è meglio lasciare luminosità e contrasto del processore video a zero? o qualcosa si può modificare?

io ho avuto l'impressione che se aumento troppo il contrasto dal tv aumenta un po il nero... mentre se lo aumento dal processore video il nero è uguale ma l'immagine è molto più contrastata... è possibile?

Ultima modifica:
Aggiornati i parametri del Bianco, cortesemente ditemi se vi sembra meglio e se é sparito l'alone rosato nel bianco.
Portato anche il gamma a 2.4, così sembra meglio, attendo qualche impressione.

Ultima modifica:
Ho fatto la follia :D , ho acquistato il CalMAN Intermediate Calibration Package con ColorMunki e la licenza Spectroradiometer.
Poi quando arriverà sperimento la calibrazione automatica di questo VT30! :p

Francamente questo dato mi sfugge, non ho letto in giro di questo obbligo, mi devo informare meglio, al massimo mi faccio la calibrazione a mano...uff volevo risparmiare tempo!

a proposito di questo kit di calibrazione automatica, dove è possibile acquistarlo ? Solo all estero o anche da qualche rivenditore Italiano ? Grazie.

@DRuY e Roby

Naturalmente! Per me sarà un piacere condividere i risultati :)
Se poi qualcuno fosse nelle vicinanze e volesse approfittare fisicamente del kit, non c'è problema :cool:

@fib

Personalmente l'ho acquistato dal sito ufficiale, ma si, c'è un rivenditore italiano ufficiale (oltre ad Ebay...), francamente preferisco risparmiare con il cambio euro / dollaro, il kit da 629$ costa 462 €, molto meno del prezzo da mercato italiano. (dove di solito si applica il cambio euro / dollaro 1:1)
Le spese di spedizione sono 35 $ (24 €)..quindi irrisorie.

noto con piacere che siamo compaesani !!! io sono della Franciacorta ;) a questo punto quando avrai il kit e io il 55 pollici (che non trovo) ci possiamo vedere per la calibrazione del mio TV (ci si mette poi d'accordo per tutto ovviamente).;) hai pvt per info su dove acquistare il tv. ciao

Benissimo P41N.. sarai di fondamentale aiuto per avere una taratura ottimale al di fuori della THX...:p