[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Buongiorno a tutti e ben ritrovati:)

Mi sa che ci devi convivere,rompe le pelotas ma è così,con gli sfondi chiari si nota,non è molto invadente ma man mano che l'occhio si "affina" lo vedi e scassa parecchio,Lucio ne sa qualcosa.........ed è in buona compagnia:friend:.
Sarà che sapendo dove sono l'occhio sempre li cade...mah.

Ragazzi ma è possibile che qualche segno di ritenzione resti per qualche giorno prima di andare via? Ad esempio, se faccio girare le slide a tinta uniforme che usavo per il rodaggio, noto come in alto a sx ci sia un rettangolo della dimensione del conteggio di tempo e risultato della champions league, ed effettivamente ieri sera guardai il match del Milan. È possibile che da ieri ancora sia andato via? Inoltre è possibile che l'utilizzo di giochi cun hud in risalto proprio in quella zona cosi come di trasmissini tv con loghi o in alto a dx o a sx possano col tempo portare ad un usura non uniforme dei fosfori presenti in quelle zone rendendole più scure?
Ovviamente quanto detto si nota solo con apposite slides e non vi è la minima presenza ne invasività durante l normale visione.

Grazie.

Ultima modifica:
perdonatemi, ma questa mania dilagante/delirio collettivo di torturare i tv con le schermate test è imho inverosimile: così ci si rovina solo l'esistenza. La ritenzione è un fenomeno fisiologico e temporaneo, bisogna semplicemente ignorarla, perché cambiando canale si lava via da sola dopo un po' di tempo, variabile in relazione al tempo di permanenza e alla luminosità dell'elemento fisso a schermo. Lo andiamo dicendo da anni, ma se qui addirittura andiamo a vivisezionare lo schermo al microscopio con schermate statiche a 2 centimetri dal pannello, la nostra vita è destinata a essere (inutilmente) un inferno. In questi topic dei pana, nonostante assisto da anni a situazioni simili, sembra che il delirio diventi sempre più delirante e faccio sempre più fatica a capire, anzi, ormai direi che ci rinuncio :(

Ultima modifica:
pedonatemi, ma questa mania dilagante/delirio collettivo di torturare i tv con le schermate test è imho inverosimile: così ci si rovina solo l'esistenza. La ritenzione è un fenomeno fisiologico e temporaneo, bisogna semplicemente ignorarla, perché cambiando canale si lava via da sola dopo un po' di tempo, variabile in relazione al tempo di permanen..........[CUT]
e pure c'hai ragione ros, diciamo che la mia è più curiosità che mania :)

curiosità legittima, ci mancherebbe. D'altra parte ci tengo a chiarire che la mia precedente considerazione (tra il pessimistico e lo sconfortato, specie l'ultima parte) è da intendersi in generale: non ce l'ho con te, eh :D.

curiosità legittima, ci mancherebbe. D'altra parte ci tengo a chiarire che la mia precedente considerazione (tra il pessimistico e lo sconfortato, specie l'ultima parte) è da intendersi in generale: non ce l'ho con te, eh :D.

Ci mancherebbe ros, io già apprezzo il solo fatto che ci siano persone come te che almeno si degnano di rispondere, ma in generale è la competenza di questo forum e nello specifico di questo thread a rendermi molto soddisfatto e curioso nell'affrontare tanti e svariati temi relativamente alla nostra passione ;) Poi mettici che sono un neofita del plasma, ho un gap da colmare con questa tecnologia :D

Ti capisco, anch'io nei primi tempi mi sono preso qualche spavento (inutilmente) per la curiosità di scrutare il pannello da vicino su schermata nera: di ritenzioni (che, ribadisco, sono fisiologiche e temporanee) posso presumere ce ne siano state un'infinità, e svariate le ho viste coi miei occhi, ma nessuna che sia rimasta lì più di tanto. Dopo circa 20.000 ore di funzionamento il pannello è perfetto (sgrat sgrat :D), anche perché del tv si fa un normale uso misto e ho subito detto a tutti di non fissarsi ogni santo giorno per numerosissime ore sempre e solo su uno stesso canale tv (con logo fisso ad alto contrasto: in particolare Boing e altri simili, ma occhio anche a sky sport/calcio hd). Basta cambiare di tanto in tanto, come fanno tutti normalmente, e il problema non si pone ;) Fare le slide su un pannello privo di problemi congeniti e andare a caccia della ritenzione più insignificante e infinitesimale, lo trovo davvero eccessivo, perché se fai così la troverai sempre: non ha senso, dato che è fisiologica del funzionamento dei pannelli al plasma e cambiando canale con un po' di normale utilizzo si lava via da sola...

Ultima modifica:
Complimenti vivissimi:mano:!!!

A conti fatti con 6/8 ore die fanno circa 7/9 anni....e ancora stiamo parlando dell'ultimo ritrovato tecnologico:D

Salve a tutti, torno per riportarvi un altro strano fenomeno della mia tv. Allora, voglio chiarire che mi capita solo nei giochi (PS3 e 360) e ad essere precisi non in tutti, diciamo 10 su 30-40 non so; praticamente agli estremi di due lati del pannello (sinistro e alto) su alcuni giochi si evidenzia una strana striscia di qualche millimetro che sembra riflettere quello che sarebbe sull'estremo del lato opposto.All'inizio pensavo fosse una strana striscia luminescente ma invece facendoci caso e muovendo la visuale sembra proprio che questa linea di 3-4 millimetri rifletta esattamente l'immagine che in quel momento è sull''estremo opposto; inoltre se per caso attivo l'overscan o la modalità picture in picture questo artefatto sparisce quindi è ancora più strano perche vorrebbe dire che non ci sono problemi ai lati del pannello, no? Come ho già detto capita solo in alcuni giochi, per il resto come film o tv in generale tutto perfetto. Ho cercato in tutta la rete ma non riesco davvero a trovare niente su questo problema.

Ultima modifica:
Ho fatto una foto, putroppo non si vede benissimo ma ingrandite e guardate bene il lato sinistro del pannello. C'è una sottile linea che riflette la luce emessa dalla torcia che illumina il lato destro, se ovviamene sposto la luce dal lato destro la linea allora scompare.

http://www.4shared.com/photo/yTDYM3bM/SAM_1084.html

Ah comunque posso dire che certe volte sembra attenuarsi fino a sparire per poi gradatamente ritornare, non capisco però perche è presente solo in "alcuni" giochi.

Ultima modifica:
Ragazzi volendo approfondire il discorso del vertical banding, chi mi sa dare qualche precisa indicazione? Ho come l'impressione che col passare delle ore questo fenomeno tenda ad accentuarsi... secondo voi si tratta di semplice suggestione? Va precisato che il fenomeno si present di rado principalmente durante le partite di calcio e più precisamente negli spostamenti veloci di camera. Diciamo purr che le sfumature indiziate a farlo emergere sono quelle sul verdino tendente al marrone. Nulla di estremamentr invasivo ma cmq presente.
Si tratta di un fenomeno comune alla tecnologia dei plasma? È un difetto riconosciuto sui modelli 50pollici o si tratta di poche eccezioni? Precisamentr qual è la differenza tra il vertical banding e il generico banding? È possibile che col tempo vada via?
Grazie infinitr come sempre.

Per generico banding intendi il color banding?
Comunque il Vertical Banding è comune non solo ai plasma ma anche agli LCD, ma non è detto che ci sia. Può capitare, e di solito se c'è bisogna tenerselo... All'inizio potrebbe essere accentuato anche da mancanza di uniformità, ma mentre quest'ultima di solito migliora (seppur molto lentamente), il Vertical Banding rimane... Almeno a quanto ne sappia io...

Per generico banding intendi il color banding?
Comunque il Vertical Banding è comune non solo ai plasma ma anche agli LCD, ma non è detto che ci sia. Può capitare, e di solito se c'è bisogna tenerselo... All'inizio potrebbe essere accentuato anche da mancanza di uniformità, ma mentre quest'ultima di solito migliora (seppur molto lentamente), il Ve..........[CUT]
In quanto mi era stata fatta una precisazione qualche pagina addietro, mi chiedevo se ci fossero differenze.

Cmq è una lieve linea sul lato destro che si nota principalmente durante le partite di calcio nei veloci cambi di direzione. Credo si tratti di banding anche se in maniera molto ridotta...

Quello di cui parli è Vertical Banding. Si presenta come una specie di ombra e viene fuori proprio con i colori che hai identificato. È simile al Dirty Screen Effect come apparenza e ce l'ho pure io sul mio LG. Non credo ci sia qualcosa che puoi fare...

Il color banding invece è una cosa completamente differente e riguarda il modo di mostrare a video le sfumature di colore.

Se vuoi qualche dettaglio in più nella mia firma trovi una guida in cui si parla anche di questo...

Ultima modifica:
Quello di cui parli è Vertical Banding. Si presenta come una specie di ombra e viene fuori proprio con i colori che hai identificato. È simile al Dirty Screen Effect come apparenza e ce l'ho pure io sul mio LG. Non credo ci sia qualcosa che puoi fare...

Il color banding invece è una cosa completamente differente e riguarda il modo di mostrare a v..........[CUT]
Perfetto, è proprio ciò che intendevo nenny. Mica c'è il rischio che possa diventare più invasivo col tempo? Resterà sempre lieve così com'è ora? Spero proprio di si :)