[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sul io VT30 si sentono abbastanza le ventole ma mi è sembrato di capire che è una cosa normale: è giusto o mi devo preoccupare??

Ecco un commento fresco fresco da un utente di AVForums:

"Well just had my third 55VT30 delivered & you never guess what...

It's buzzing - worse then the previous one.

I have now had enough of Panasonic & their substandard products. If all 55VT30's buzz like this then it is a disgrace & if they don't then Panasonics quality control is laughable. I understand what B has said but if my parents, who are both in their 60's, can hear it when they visit (& anybody else who visits my house) it can't be just down to my hearing.

I am gutted, wasted untold days holidays waiting for engineers, deliveries etc to end up with a tv that has suberb PQ but needs to be viewed with headphones. "

http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1489888-panasonic-vt30-owners-thread-part-4-a-6.html

Ho letto che il VT è più luminoso del Kuro eppure tu vorresti un'immagine più "chiara" ... mi sembra singolare ... in quanto la bellezza d'immagine di questi display è anche caratterizzata da tale intrinseca proprietà.
Probabilmente devi regolare meglio il tuo setting.

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Ho letto che il VT è più luminoso del Kuro eppure tu vorresti un'immagine più "chiara" ... mi sembra singolare ... in quanto la bellezza d'immagine di questi display è anche caratterizzata da tale intrinseca proprietà.
Probabilmente devi regolare meglio il tuo setting.
Non probabilmente... "SICURAMENTE" devo settarlo meglio. :D
E non ho alcuna problema ad ammettere la mia ignoranza.
Spero di avere il tempo, nei prossimi giorni, di metterci più testa e tempo.

Anche il mio 50VT30 non emette rumori...

Io stanza completamente in silenzio e con il volume del tv a zero.. anche se mette l'orecchio vicino allo schermo, nn sento ne le ventole ne buzz...:p

Roby7108 ma la finisci ;)
Ci avevi portato buone notizie sui fw, ora volevi farci riprecipitare in vista delle vacanze, se no stavamo troppo tranquilli?? :D

Tranquillo... ;)

Cmq mi sono fatto un'idea circa il buzz, e a meno di incappare in un modello con difetti all'alimentatore o altro, credo che in Gran Bretagna tanto dipenda dalla loro rete elettrica... poi magari dico una stupidata.

I miei due VT un pochino buzzavano, soprattutto con Sky, con i BD invece erano molto silenziosi.
Allo scopo avevo "progettato" una specie di deflettore, fatto con una sorta di polistirolo sottilissimo e isolante (depron), da applicare con biadesivo sopra alla presa d'aria incriminata.
Ce l'ho ancora, poi semmai posto una foto, e funzionava davvero bene... infatti convogliava il brusio verso il centro del retro del tv e non ostruiva la presa d'aria. :D

Il mio 55" è silenziosissimo, anche in stanza completamente silenziosa!!

Mai notati buzz o rumori fastidiosi e non fastidiosi.
Sono uno che a queste cose ci fa caso, infati "odio" la mia nuova PS3 slim perchè, quella si, emette fastidiosissimi rumori, buzz, fischi, tickettii ecc ecc!!!!

Roby7108 ha detto:
Ma tu non hai un 55"VT30... giusto?
Roby, tornando sull'immagine "scura"... sto usando i tuoi settings e sembra (purtroppo non ho avuto modo di fare test approfonditi) che vada meglio!

Ultima modifica:
Roby, riflettendo sulla tua ipotesi della rete a 60Hz in luogo dei nostri 50Hz, mi viene da pensare che la differenza non può incidere sul volume del buzz ma al massimo sulla frequenza, ovvero ipotizzo che con alimentazione a 60Hz i ronzii siano più acuti che non con alimentazione a 50Hz.

Magari sbaglio, ma mi è venuto in mente. :)

Esatto, non è tanto il volume quanto la frequenza...

Il fastidio proviene proprio dal tipo di frequenza, che è quella che ti disturba quando orienti la testa in un certo modo nei confronti del tv.

In GB dicono che i loro 55" ronzano come grilli! Qualcuno ha pure postato un file audio... eccolo: File Buzz.mp3

Ultima modifica:
eheheh sembra davvero un grillo...però più và avanti e più diventa silenzioso, inoltre non sappiamo il livello a cui realmente si senta l'audio...il file può essere di esempio per il tipo di rumore ma non per quantificarne il fastidio

DRuY ha detto:
Anche il mio 50VT30 non emette rumori...

Io stanza completamente in silenzio e con il volume del tv a zero.. anche se mette l'orecchio vicino allo schermo, nn sento ne le ventole ne buzz...:p

Il problema del BUZZ (come lo chiamate) in realtà è derivante appunto dall'alimentatore del TV che ora sono tutti switching.

Può dipendere anche dalla rete elettrica di casa, se non ben filtrata o livellata, in quanto aumenta l'effetto di questa tipologia di alimentatori (ecco perchè giustamente si usano quei filtri visti nei messaggi precedenti, o delle prese filtrate).

Tecnicamente accade che, i componenti dislocati sulla scheda elettronica, entrano in risonanza (vibrano) a causa dell'atissima frequenza di lavoro dell'alimentatore (parecchi KHz); il componente principale di solito più sottoposto a questo stress è l'induttanza, un avvoglimento.

Detto ciò, come potrete immaginare, è quasi un terno al lotto avere stessi comportamenti... 1° per la qualità del segnale 220V, 2° per il montaggio dei componenti sulla scheda elettronica, e 3° per l'eventuale propagazione della risonanza su altri metalli del TV.

Concludendo, speriamo bene che con la sostituzione dell'alimentatore avrò anche io la vostra silenziosità!! :( Se ci riesco stasera registro il rumore...

P.S.: inizio a pensare di avere un 220V sporco, anche con il Samsung 32 LCD avevo lo stesso problema.

Ultima modifica:
Romulus76 ha detto:
Tecnicamente accade che, i componenti dislocati sulla scheda elettronica, entrano in risonanza (vibrano) a causa dell'atissima frequenza di lavoro dell'alimentatore (parecchi KHz); il componente principale di solito più sottoposto a questo stress è l'induttanza, un avvoglimento.

Ora io dico... ci arriviamo noi a queste conclusioni e gli ingegneri no?
E' normale che le frequenza generate, quando elevate, vadano poi in risonanza! Dei semplici gommini da sistemare sotto le schede prima di essere avvitate no eh?
Troppo complicato?
Ormai anche nell'edilizia usano la gomma dappertutto per evitare che il suono si propaghi da un appartamento all'altro... nell'edilizia eh!

Anche l'utilizzo delle ventoline non vi sembra un pò retrò? Un sistema di raffreddamento passivo non sarebbe stato meglio?
Io le ho sempre trovate silenziosissime (nel Regno Unito non la pensano così) ma chi mi dice che tra un anno o due, complice la polvere, non diventino assordanti come quelle dei pc (che almeno puoi aprire e ripulire) ?

Roby7108 ha detto:
Io le ho sempre trovate silenziosissime (nel Regno Unito non la pensano così) ma chi mi dice che tra un anno o due, complice la polvere, non diventino assordanti come quelle dei pc (che almeno puoi aprire e ripulire) ?
Io le sento ma sinceramente non mi danno alcun fastidio...