so che è una caratteristica della tecnologia ma quello che descrive Gundra e prima di lui Druy (la non omogeneità) mi fà storcere un pò il naso!
Chi acquista un plasma Pana (forse anche Sansung?) deve sperare che il pannello abbia la miglior resa dichiarata altrimenti accontentarsi!...Druy sarà più contento del suo secondo cambio, Gundra forse un pò meno - a fronte di un identico esborso!
Io invece, nonostante le affermazioni rincuoranti di Druy e pochi altri, stò ancora battagliando per capire le qualità del nero riprodotto dal mio pannello.
Sere fà ho preso l'ultimo BD della serie di Narnia (bd niubbi solo per test), con impostato modalità THX di fabbrica e in una scena del film dove i due personaggi principali si ritrovano in una cella sotterranea c'è un terzo personaggio che col viso esce dall'ombra di un anfratto...il nero percepito in quella scena non mi ha soddisfatto! - che poi è lo stesso nero riprodotto normalmente dal pannello ma che si evidenzia bene nei film e non con scene buie.
Il problema è: come quantificare la qualità del mio nero per capire se questo sia nella norma?
Guardo tutto in semioscurità, uso per ora solo impostazioni da fabbica e sono a circa 30 ore di utilizzo.
alcuni dicono che il nero è e rimarrà quello anche dopo le ipotetiche 150/200 ore di rodaggio - altri che riscontrano un (notevole) miglioramento dopo le prime 100 ore - infine chi addirittura percepisce una quasi omogeneità col nero della cornice.