[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
DRuY ha detto:
Si! ho avuto 2 VT30 davanti i miei occhi... e il primo che ricevetti non era così razor come questo...

Tra pannello e pannello le differenze ci sono...

Confermo in toto: il primo tv che ho ricevuto, sostituito per la presenza di un gruppo di stuck pixels, era dicesamente razor, quasi una via di mezzo tra plasma e led; il secondo invece, che mi è appena arrivato, è molto più morbido, tanto che l'impressione è quella di un livello di contrasto inferiore. Sono sorpreso, non mi aspettavo una differenza così netta.

Ancora non avete capito: tutti i modelli difettosi e tornati indietro per la sostituzione, erano si razor, ma erano in realtà dei led travestiti da plasma! :asd: :asd: :asd:

p.s.: mi scuso......., ma era per sdramatizzare un pò. :D :p

so che è una caratteristica della tecnologia ma quello che descrive Gundra e prima di lui Druy (la non omogeneità) mi fà storcere un pò il naso!
Chi acquista un plasma Pana (forse anche Sansung?) deve sperare che il pannello abbia la miglior resa dichiarata altrimenti accontentarsi!...Druy sarà più contento del suo secondo cambio, Gundra forse un pò meno - a fronte di un identico esborso!
Io invece, nonostante le affermazioni rincuoranti di Druy e pochi altri, stò ancora battagliando per capire le qualità del nero riprodotto dal mio pannello.
Sere fà ho preso l'ultimo BD della serie di Narnia (bd niubbi solo per test), con impostato modalità THX di fabbrica e in una scena del film dove i due personaggi principali si ritrovano in una cella sotterranea c'è un terzo personaggio che col viso esce dall'ombra di un anfratto...il nero percepito in quella scena non mi ha soddisfatto! - che poi è lo stesso nero riprodotto normalmente dal pannello ma che si evidenzia bene nei film e non con scene buie.
Il problema è: come quantificare la qualità del mio nero per capire se questo sia nella norma?
Guardo tutto in semioscurità, uso per ora solo impostazioni da fabbica e sono a circa 30 ore di utilizzo.
alcuni dicono che il nero è e rimarrà quello anche dopo le ipotetiche 150/200 ore di rodaggio - altri che riscontrano un (notevole) miglioramento dopo le prime 100 ore - infine chi addirittura percepisce una quasi omogeneità col nero della cornice.

Ultima modifica:
Ma secondo voi ha senzo spendere 2300-2600 euro per un TV (il 55") per poi magari non sfruttarlo a dovere perché non si ha la strumentazione/le competenze per calibarlo?

Non vorrei prenderlo e poi sfruttarlo al 60%.

Oppure sarebbe meglio comprare una sonda, anche da 150Euro tipo la X-Rite iOne Display 2, e calibrare il tutto?

A questo punto il prezzo salirebbe, anche se una sonda..... è per sempre...

Blub ha detto:
Chi acquista un plasma Pana (forse anche Sansung?) deve sperare che il pannello abbia la miglior resa dichiarata altrimenti accontentarsi!...Druy sarà più contento del suo secondo cambio, Gundra forse un pò meno - a fronte di un identico esborso!
Il problema è: come quantificare la qualità del mio nero per capire se questo sia nella norma?

Giusto Blub, è proprio questo il punto: come valutare la qualità del nero?
In teoria il problema non dovrebbe esistere, stiamo parlando di televisori sulla carta uguali, ma io ho la netta impressione che il mio primo pannello avesse un nero più basso ed un maggior contrasto (anche se non riesco a spiegarmi come sia possibile).

Blub facciamo una cosa... cerchiamo un modo per verificare il nero del tuo tv...

Prendi questa immagine:

http://www.dday.it/userFiles/FCK/articles/296/ansi_checkerboard.jpg

mettila in un pennino e poi collegala al tv...
Cerca di riprodurre assoluto buio nella tua stanza e dimmi cosa vedi come nero....

Stasera io faccio lo stesso e vediamo se coincide la visione con le medesime impostazioni...

Ci sentiamo stasera

PS. il test è aperto a tutti ovviamente

Mi sono imbattuto in questi video.
Nei primi due si nota in maniera molto evidente il problema del green (pink?) ghosting.
http://www.youtube.com/watch?v=T_jhxCQI42U
http://www.youtube.com/watch?v=7lVLlhkp0kA
In questi due invece si nota la nuova feature 2011
http://www.youtube.com/watch?v=spOQD3s2JAo
http://www.youtube.com/watch?v=LJPI8-yPUyk&feature=related
Speriamo che il nuovo firmware tolga definitivamente questi artefatti.
Il green ghosting tanto tanto ma le flottuazioni di luminosità... quando ho visto il video un brivido mi ha percorso la schiena.
Sono disarmato. :cry:

Ogni volta viene postato lo stesso video...

io lo apro ma viene in "sovraimpressione" la scritta che il problema è stato risolto per i modelli europei, cercate il firmware 1520

Ma sto problema è stato risolto oppure no? il firmware dei vostri TV è il 1520?
I brividi mi sembra che fossero già passati, a volte ritornano?

frittomisto ha detto:
Sono disarmato. :cry:

Pure io... Ma per favore... Ancora con i video...
I possessori non si lamentano di queste cose. C'è dell'altro su cui confrontarsi. Ma i video per favore lasciateli stare. Servono solo a sollevare baccano. Ma di concreto bisogna dare ascolto a chi il plasma ce l'ha.

frittomisto ha detto:
Mi sono imbattuto in questi video.
Nei primi due si nota in maniera molto evidente il problema del green (pink?) ghosting.
http://www.youtube.com/watch?v=T_jhxCQI42U

Questo non è green ghosting, si tratta di un pannello con macchie/sfumature verdi nella zona centrale. Si vedono maggiormente su sfondi bianco/grigi o completamente verdi (sembra strano ma è così).
Qualche utente ha segnalato questo difetto...

Saluti da pandora e dal mio VT30... :D

immagine129j.jpg

nenny1978 ha detto:
Ma i video per favore lasciateli stare. Servono solo a sollevare baccano. Ma di concreto bisogna dare ascolto a chi il plasma ce l'ha.

non sono proprio daccordo. non del tutto.
ok i video lasciano il tempo che trovano, non bisogna basarsi su quello ma su esperienze dirette. ok.
ma chi ha il televisore non è rimasto di certo senza far niente basti pensare alla "rivolta spagnola". ed ai mille tread aperti proprio dai possessori panasonic e non parlo solo dell'ultima serie 30. quei video sono fatti proprio da chi il televisore c'è l'ha. da consumers stufi di essere tester di plasma beta version.
imho.

I video amplificano tutto e provocano reazioni spropositate. Il problema è a questo punto straconosciuto e tutti i possessori hanno ridimensionato di molto l'influenza reale sul godimento della qualità di visione. Ci si lamenta perché sembra incredibile che dopo le features del 2010, quest'anno si presenta questo effetto che ancora non si capisce bene cosa sia. Molti pensano che l'aggiornamento lo risolva, alcuni che lo nasconda, altri sono ancora scettici. Ma a prescindere i video non li rispecchiano.

Non fraintendere, non è che io ce l'abbia con te o con qualcuno in particolare, ma proprio ora che la cosa si è ridimensionata...
Non mi pare giusto postare dei video che potrebbero confondere chi non ha seguito la faccenda dall'inizio. Anche il falso allarme del GG ne è un esempio. Di green ghosting non si era lamentato nessuno... E infatti Roby ha spiegato di cosa si tratta.

Però non é normale che uno sia molto razor e l'altro no e se si vede benissimo al primo colpo d'occhio vuol dire che i pannelli sono fuori tolleranza ma li fan passare lo stesso.
Un conto é sentire due utenti diversi che giudicano la bontà del loro nero,magari poi vai a scoprire che anche avendo lo stesso lettore bd é impostato diversamente o uno usa cavi di qualità l'altro cavi da 2 euro....un altro conto é l'esperienza del medesimo utente che prova due pannelli in teoria uguali (il più possibile) e riscontra che uno é molto razor e l'altro invece morbido,e io gli credo pienamente ma nel processo produttivo questo si che é un mistero.

Chi ha il pannello razor speri che non necessiti mai di una sostituzione mica di incappare in un...rotolone di morbidezza:p

ok. comprendo.
quindi il GG non fà parte della serie 30 e alcuni pannelli presentano macchie verdi sulla parte centrale.
umh.
leggo adesso che ci sono anche pannelli razor e pannelli "morbidi".

forse era meglio che rimanevo fuori da questo tread e lo seguivo in sordina.
fine settimana vado a girare qualche cc per rivedere bene questi pana da vicino.

ciao ciao

@Roby7108 ne approfitto per chiederti se hai notato problemi nella visione di programmi a 50Hz e se l'introduzione del IFC su medio va ad inficiare sulla qualità generale della visione.

Ultima modifica:
Roby7108 ha detto:
Saluti da pandora e dal mio VT30... :D
Bella foto.... ma quel rumore di fondo che si nota è colpa della Tv o della tua fotocamera? E quella leggera predominanza di ciano ? Stesso problema? E la leggera solarizzazione della pelle?

deve essere del tipo High Speed HDMI Cable.
http://www.hdmi.org/consumer/buying_guide.aspx
comunque se non trovi questa specifica la versione 1.4 dovrebbe andar bene ma verifica bene prima di comprarlo. se vai in un negozio specializzato non dovresti avere problemi. oppure fatti consigliare un modello specifico nella sezione apposita del forum. se il cavo 1.3 già c'è l'hai basta provarlo.

Druy:
Ti ringrazio per l'interesse e sarò felicissimo di fare la prova anche se ancora non ho capito in che modo riuscirai/riuscirò a farti comprendere il nero percepito!
Più possessori parteciperanno e meglio sarà!
Ho ricreato il file da te postato alla risoluzione originale (fullHD) il tuo era a bassa risoluzione (allego)
A stasera

Allegati

• ok.jpg
    ok.jpg
    45.9 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica: