Blub ha detto:
... perchè con alcuni DVD la qualità riprodotta sul pannello è decisamente buona (con qualcuno addirittura vicina ad un BD), mentre con altri...
la qualità visiva di un DVD (sul VT30 come su qualsiasi altro TV) varia in base a una miriade di fattori che l'utente, nella stragrandissima maggioranza dei casi, non è in grado di conoscere.
Innanzitutto bisognerebbe andare a vedere (se fosse possibile!) in che stato di conservazione sia il master o la pellicola originale da cui si fa il telecine. Da un originale in condizioni scarse/pessime, a meno che non sia sottoposto a una certosina opera di restauro prima del riversamento (cosa che ben difficilmente avviene, per ovvie ragioni di contenimento dei costi di produzione), il risultato non potrà che essere scarso/pessimo. I miracoli in questo campo non esistono. Poi bisognerebbe vedere tutte le modalità di riversamento e di authoring del disco, il fattore di compressione utilizzato (che spesso è determinato anche dalla mole di dati da riversare e dal limite fisico del disco a 8,5 GB su dual layer e poco più di 4 su single layer; quindi con film da più di due ore bisogna sempre scendere a compromessi, con film da 2,5/3 ore ancor di più...), l'eventuale uso dell'edge enhancement o di altre tecniche che possono incidere sulla pulizia del quadro, etc.
A parte le caratteristiche/qualità del DVD in sé, è poi importante che il DVD venga riprodotto tramite un player dotato di una buona/ottima funzione di upscaling 1080p, altrimenti tanto vale uscire a 576i dal lettore e far scalare/deinterlacciare il contenuto video direttamente al TV
Per quanto riguarda la resa dello schermo al passare delle ore di funzionamento, io col mio vecchio px8 ho riscontrato sì dei miglioramenti, ma molto leggeri e graduali, e comunque nel corso di migliaia di ore, non di poche decine.
Non metto in dubbio, però, l'esperienza di altri utenti che affermano di aver visto miglioramenti immediati sul VT30. La graduale abitudine al tipo di immagine riprodotta dal plasma credo faccia pure la sua parte, per non parlare, ovviamente, dei settaggi...