Blub ha detto:
per i pannelli degli anni passati (escludendo Kuro) bisogna parlare di grigio e non di nero
esatto, in diverse gradazioni, ma di un grigio più o meno scuro si tratta. Non ti dico quanta luce emette su schermata nera in ambiente oscurato il mio povero vecchio pana px8, seppur (relativamente) ben calibrato...
D'altra parte, nemmeno nei Kuro, che indubbiamente erano e sono tuttora il top, il nero arrivava a fondersi totalmente con la cornice, altrimenti saremmo già arrivati al nero assoluto, che invece non c'è e non ci sarà nemmeno nell'immediato futuro, temo. Chissà con gli OLED, staremo a vedere...
In ogni caso, il vantaggio (non indifferente, davvero) del plasma è l'uniformità dell'emissione del pannello e la costanza della resa sia sulle aree totalmente scure, tipo le bande nere dei film, sia nel normale materiale video, contenente gradazioni differenziate di colore.
Alcuni LCD/LED arrivano a un nero più profondo o pressoché assoluto su schermata nera, totale o parziale, grazie all'artificio dell'oscuramento totale o parziale a zone (autodimming o local dimming, a seconda dei casi), che però nella visione di normale materiale video (che notoriamente non è composto di schermate nere uniformi, anzi...) perde la sua efficacia e la retroilluminazione del pannello torna a essere ben visibile. Basta un punto colorato all'interno di un'immagine (o di una zona, in caso di local dimming) totalmente nera, e prova un po' a vedere che cosa succede...