[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

  • Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
c'è da aggiungere che la resa con materiale sd(parlo sopratutto di tv non dvd che tranne i casi di dvd penosi rende bene)dipende molto dai pollici...io quando vedo dqa un mio amico il mio stesso tv ma 42"...come si vede sui segnali tv sd...mi verrebbe da piangere:cry: dal 50 in su se il segnale è modesto...è una pena spesso....su un display + piccolo non è niente male
 
Spero che gli utenti non soddisfatti non si limitino a giudicare il nero dalle bande nere. Quello è l'unico caso in cui un LED può rendere meglio il nero. Nelle immagini il discorso è diverso.
 
Ultima modifica:
Riguardo il livello del nero a mio avviso il plasma, e questo in particolare, è quanto di meglio che dalla tecnologia attuale si possa chiedere. Mi spiego meglio: è vero che con un lcd, specie con local dimming, nei punti in cui le lampade sono spente il nero è "quasi" assoluto, i problemi tuttavia vengono fuori quando si alza la lumoniosità del pannello e allora si schiarisce tutto, tranne le macrozone scure, con comparsa altresì del blooming, i plasma invece hanno un nero che rimane fisso (proprio perchè non sono retroilluminati) e questo a prescindere dalla luminosità delle singole celle (funzionano come gli oled) e quindi hanno un contrasto intraframe che un lcd (qualsiasi) si sogna la notte... lo si nota sopratutto nei filmati più contrastati e luminosi, in questi frangenti le famose bande si fondono con la cornice, con le immagini nativamente meno contrastate e luminose il nero invece può sembrare alto. Almeno queste sono le mie impressioni. :)
 
@luctul
esatto,
eccome se dipende dal polliciaggio...ma anche la resa in hd non solo quella in sd credimi...prova a vedere un bluray o skyHD su un 42" fhd e poi su un 50" fhd e dimmi poi se il 42" non ti sembra più dettagliato...per contro l'impatto di tipo "cinematografico" con i display più piccoli si perde molto...ma dipende poi anche dalla distanza da cui di guarda la tv ovviamente...
per quello dico che non sempre "più grande è meglio è"
 
@campa2--francamente un plasma di qualsiasi marca sia si pappa un lcd di qualsiasi marca come nero....i tuoi problemi dipendono secondo me
1)da un pannello difettoso
2)da un settaggio errato
 
Innanzitutto grazie a rosmarc e agli altri per le esaustive spiegazioni riguardo la diversa qualità di diversi DVD con pari impostazioni.
Il fattore polliciaggio non l'ho preso in considerazione perchè davo per scontato che un monitor di dimensioni inferiori ma con stessa densità pixel abbia una miglior resa e che questa si pareggia su un monotor più grande con l'aumentare della distanza di visione! (guardo il 50" da 3,50m).

AndreaMG:
La discussione è nata per quantificare la qualità/quantità del nero percepito e non su come quest'ultimo venga riprodotto meccanicamente! Infatti abbiamo/ho scelto un plasma per non avere i risultati di un LCD/LED.

Su you Tube ho fatto la classica ricerca per avere un'idea del nero VT30.
Perfavore niente polemica sul fatto che siano video e che dal reale la percezione sia diversa ma come paragone possono calzare.
A tutti possessori di VT30 50" il nero che vedete è simile a questi video? (a confronto con la cornice e nelle modalità standar come la THX).

http://www.youtube.com/watch?v=0AMShO5hGKs&NR=1&feature=fvwp
dal min. 3:20

http://www.youtube.com/watch?v=NRwJGzZ4Gok&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=CitQtjWQ68Q
 
Ultima modifica:
Blub ha detto:
AndreaMG:
La discussione è nata per quantificare la qualità/quantità del nero percepito e non su come quest'ultimo venga riprodotto meccanicamente! Infatti abbiamo/ho scelto un plasma per non avere i risultati di un LCD/LED.
Non vedo la necessità dei punti esclamativi:rolleyes:, il mio intervento mi pareva educato, la tua risposta un pò meno...
 
Gustatevi un po' di più i vostri plasma, senza farvi inutili paranoie su eccessivi rodaggi e cose simili.
Come in tutte le cose basta non esagerare ed il gioco è fatto.
Non esiste che qualcuno abbia paura di visualizzare le bande nere, di non poter vedere da subito 3D, etc etc.

Per quanto riguarda il "fantasmagorico" migliorare del nero concordo pienamente chi (come me) ha detto che puo' dipendere dall'abitudine e da qualche settaggio applicato nel tempo, con l'esperienza (d'uso) ed i gusti personali, uno porta l'immagine verso il proprio gusto, notando, giustamente, un miglioramento complessivo nella resa del pannello.
 
AndreaMG:
Sfido chiunque a trovar qualcosa di offensivo o sgarbato nel mio appunto al tuo post.
Era una chiarificazione sull'argomento trattato che non riguardava la meccanica ma la quantità del nero.
Oltretutto non trovo neanche il motivo per il quale doverti rispondere sgarbatamente!
 
Blub ha detto:
...Sul lettore ho impostato 24p...
Attenzione anche quì al di là della qualità d'immagine riferita alla risoluzione e la limpidezza, questo parametro è invece importante ed influisce sulla qualità delle immagini in movimento, e sul modo in cui la tv tratta il segnale in maniera più naturale ed originale possibile, evitando così (là dove non ci sono) di creare o cercarsi gli artefatti. Mi spiego meglio: i dvd prodotti col nostro sistema pal, hanno un segnale originario di 50hz (25fps o 25p); questo vuol dire che quando guardi un dvd devi settare il lettore a 25p o 50hz. Mentre ovviamente la maggior parte dei br sono nativi a 24p. Se invece hai una sorgente a 60hz, stessa cosa: imposta 60hz 0 30fps. In qquestoo modo rispetterai la cadenza filmica originale ed eviterai l'insorgere di un'immagine che va a scatti.
 
Ultima modifica:
@Blub, scusami, devo avere maleinterpretato;) Comunque quello che cercavo di dire è che il nero che si percepisce dipende propio dalla quantità di luce emessa dal pannello: lo scostamento tra nero minimo e massimo bianco diciamo così è fissa, mentre su di un lcd no, all'aumentare della luminosità aumenta pure il livello di nero. Per dirla tutta pure io appena acceso il VT30 (vengo da un sony w5500) con schermata totalmente nera mi sembrave peggio del tv precedente (e forse è effettivamente così), nella visione di materiale però le cose cambiano eccome! Se noti un nero insoddisfacente anche con immagini molto luminose e contrastate (tipo riprese naturalistiche nella savana di giorno) allora non posso che pensare che il tuo pannello sia difettoso.
 
Quando dicevo di non dare troppa importanza al rodaggio, mi riferivo proprio al timore di utilizzare la tv: non serve andare così in paranoia, basta avere qualche attenzione (niente di particolare).

Per il discorso miglioramenti: è praticamente la stessa cosa delle lampade dei proiettori (solo che per queste ultime il fattore tempo agisce molto più velocemente), all'inizio è ovvio che si possa perdere qualcosa, dato che la lampada, come i fosfori, quando è nuova deve assestarsi (quindi anche i settaggi possono variare nelle prime ore di vita, quello che va bene all'inizio è molto probabile che possa dover subire degli aggiustamenti), ma ci si ferma qui, il nero non migliora drasticamente, i colori neppure (basta prendere una tv e misurarla: possono essere da rivedere i settaggi, quello sì), i tempi di risposta non variano.

Secondo me qualcuno è rimasto male, circa il livello del nero, perché si aspettava troppo (da questo punto di vista giocano anche le dichiarazioni di chi parlava di bande nere che si fondevano con la cornice: è impossibile, per farlo la tv non dovrebbe emettere luce sul nero, e non ci siamo ancora arrivati).
 
Per quanto mi riguarda io ho notato un assestamento del nero dopo le 200 ore, ma da qua a dire che non si vede la differenza dalla cornice... per tutto il resto, le differenze qualitative sono minime, per esempio la tanto decantata diminuizione del rumore video proprio non l'ho vista.
 
la fusione totale è follia metteteci 2 pezzi di plastica o usate lo zoom2 :sofico:
di certo se non si setta a dovere il TV non rende proprio un tubo...da come lo avevo impostato durante il rodaggio ad oggi c'è un abisso:cool:
I problemi di questo tv?
Luminosità? NO quanta ne volete
Colori? NO spettacolari
Definizione? NO..anzi
Nero e scala dei grigi? NO...sono Meravigliosi

ma tutto questo SOLO e SE lo settate a dovere

L'unico problema sono i FW ma spegnendo i filtri inutili e facendolo riscaladare...in pratica bisogna andare a cercarli a bella posta...:D

L'SD è meglio su un 42"? Beh se è per questo è meglio su un Mivar da 28" di 10 anni fa...ad essere precisi :sofico:...certo che spendere tutti questi soldi per pensare all'SD...bisogna essere un po' ...senza senso
Bye
 
55AMG:
Sono sicuro (me compreso) che chiunque sia in possesso del VT se lo stia godendo e sia felice dell'acquisto fatto.
Per il mio post sul nero ed i video postati (al quale spero rispondano tutti i possessori) è esclusivamente per accertare che i soldi spesi da me e gli altri siano stati elargiti su un prodotto che rispecchia quello che mamma Pana ha pubblicizzato fino ad oggi.
Qualora fosse attestato che tutto e nella norma tutti ancora più felici.
Sarà per deformazione professionale (sono grafico pubblicitario da 15 anni), ma resta per me difficile accettare che il nero migliori solo perchè il nostro occhio si "abitua" a quella gradazione. (...come se ogniuno di noi, ogni giorno, non entri in contatto visivamente con diverse gradazioni di nero - per meglio dire di grigio - davanti al pc, legendo un giornale, guardando un'altra tv, chiudendo gli occhi...impossibile!).
Diciamo che ci si accontenta del nero del nostro TV per quello che è!
Prova a guardare ipoteticamente un VT con la sua bella cornice nera su parete scura e in ambiente oscurato/semioscurato e di guardare poi un'altro VT senza la sua cornice, su parete bianca ed in semioscurità - ti posso assicurare che, non sapendo che i tv sono identici, chi vedrà la prima condizione affermerà che quel pannello non ha la setessa resa del secondo!

Onslaught:
E' esattamente quello che ho detto...molti come me, in base alle dichiarazione di tanti, autorevoli o meno e della stessa panasonic, si erano creati un'aspettativa ben diversa!
Il nero che io vedo sul mio VT(con solo 20 ore all'attivo) è molto simile se non uguale a quello nei video postati dove si nota lo stacco tra pannello e cornice e se è effettivamente quello che il pannello deve e può riprodurre non può che andarmi bene!
Certo è - visto che questo è il mio primo plasma - che se il VT30 su quell'aspetto (non solo) è il top sul mercato, per i pannelli degli anni passati (escludendo Kuro) bisogna parlare di grigio e non di nero.
Non vorrei dar l'idea che questo nero mi faccia schifo o che voglia far polemica...Tutt'altro!
Nelle scene d'esempio a cui faceva riferimento AndreaMG la percezione è di un ottimo nero ma la stessa cambia nel momento in cui le scene sono ambientate in ambienti bui o con poca luce perchè quello è il reale nero che riproduce il vt.
 
Ultima modifica:
No, tranquillo, si capiva, ho però voluto sottolinearlo perché sono prestazioni impossibili da ottenere ad oggi, ed in effetti non ho capito perché ci sia chi ha dovuto esagerare con certe dichiarazioni (come se il risultato finale avesse bisogno di essere in qualche modo "pompato": il nero è ottimo).
 
Blub ha detto:
per i pannelli degli anni passati (escludendo Kuro) bisogna parlare di grigio e non di nero
esatto, in diverse gradazioni, ma di un grigio più o meno scuro si tratta. Non ti dico quanta luce emette su schermata nera in ambiente oscurato il mio povero vecchio pana px8, seppur (relativamente) ben calibrato...
D'altra parte, nemmeno nei Kuro, che indubbiamente erano e sono tuttora il top, il nero arrivava a fondersi totalmente con la cornice, altrimenti saremmo già arrivati al nero assoluto, che invece non c'è e non ci sarà nemmeno nell'immediato futuro, temo. Chissà con gli OLED, staremo a vedere...
In ogni caso, il vantaggio (non indifferente, davvero) del plasma è l'uniformità dell'emissione del pannello e la costanza della resa sia sulle aree totalmente scure, tipo le bande nere dei film, sia nel normale materiale video, contenente gradazioni differenziate di colore.

Alcuni LCD/LED arrivano a un nero più profondo o pressoché assoluto su schermata nera, totale o parziale, grazie all'artificio dell'oscuramento totale o parziale a zone (autodimming o local dimming, a seconda dei casi), che però nella visione di normale materiale video (che notoriamente non è composto di schermate nere uniformi, anzi...) perde la sua efficacia e la retroilluminazione del pannello torna a essere ben visibile. Basta un punto colorato all'interno di un'immagine (o di una zona, in caso di local dimming) totalmente nera, e prova un po' a vedere che cosa succede...
 
Ultima modifica:
Nessuno critica la qualità del nero di questa tv, altrimenti non avrei nemmeno preso in considerazione la possibilità per un acquisto.
Poi ovvio che in certe situazioni/luoghi possa rendere di più o meno, come del resto farebbero tutte le TV.
Ho solo chiesto di fare attenzione a certe dichiarazioni riguardanti miglioramenti "esagerati" col passare delle ore/tempo.
 
Top