• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
In riferimento alle modalità di acquisto, se ci si dirige verso le grandi catene (vedi MW, MPEX, FC etc...), convinti sul modello, sullo spendere 2000 cucuzze e si è chiari che se visionandolo, il TV, sia privo di difetti lo si porta a casa...Vi stenderanno il tappeto rosso!
Riguardo alla vicenda - cessazione produzione VT30 50" - Ho chiesto nel pomeriggio ulteriori conferme al commesso che così mi ha risposto: L'ufficialità non cè (cioè non esiste un comunicato ufficiale da parte di Pana) ma che la notizia nel settore circola da diverse settimane e per sua esperienza difficilmente si confermano bufale. Oltretutto si ricorda di aver letto un articolo a riguardo su AF!
Continua dicendomi: é l'unico prodotto Pana che facciamo fatica - non solo noi - ad ordinare - cosa che non succede per i tagli e i modelli inferiori!
Non sono andato oltre...Non avrebbe avuto senso!

Di contro, la bella notizia è che - dopo una gestazione di ben 9 mesi - visionando l'ultimo (dei tre) VT30 50" arrivatogli, me lo sono portato a casa!:D
Ottimo anche il prezzo di acqisto compreso di garanzia 4 anni danni accidentali e ritiro senza spese con priorità aziendale! (più o meno come averlo comprato online, con in + la garanzia).
Nei prossimi giorni acquisterò il Pana DMP-BDT310 come lettore e cavi semipro (se qualcuno ha già questo lettore e può postarmi, anche in PM, le sue impressioni gli sarei grato).
L'ho visionato per circa 1ora e mezzo insieme al commesso con DVD, BR e canali SD/HD - come paragone avevo poco sopra un GT30 50", un VT30 42" ed un D7000 50" Sammy.
Abbiamo tolto la modalità dinamica a tutti i pannelli e confrontato le varie impostazioni THX, cinema...deselezionando tutti i filtri...non abbiamo applicato nessuna modifica alle impostazioni lasciando quelle di fabbrica...risultato:
- Dithering visibile solo ad una distanza di circa 15cm
- 2 lievissime ed impercettibili (ma le ho viste) oscillazioni di luminosità in Batman
- SD ed HD credevo molto peggio ed a detta del commesso il loro segnale è pessimo
- Confermo: la scatola è progettata da schifo! (era confezionato meglio il forno microonde comprato in settimana)

Pultroppo Non ho avuto modo di accerderlo stasera...vista la contettezza di portarmelo a casa ho dimenticato di acquistare - udite udite - il cavo dell'antenna! (cosa non fà la sciammia!)

Partirò col rodaggio domani e spero di postare anche le mie impressioni il prima possibile e di scassarvi con numerose domande e dubbi sperando nel vostro aiuto.

Notte

Ultima modifica:
Forse...sbaglio io ma, a me sembra che questa cosa non sia più normale... erano giorni che non seguivo la disscussione...riapro, e qui si va di male in peggio :eek:... 4-5 anni fa ho lavorato per un anno in catena video in un cc... proprio nel settore tv...all'epoca se ne sballavano 5-6 al giorno e raramente usciva qualche difetto.. Ma scusate ma secondo voi in negozio come arrivano le tv?? Sempre tramite corriere... non capisco. Qui sembra che acquistare questa tv si stia giocando a un gioco d'azzardo!! Quando le tv si fanno in serie devono essere tutte uguali. Qui sento che alcune tv si vedono più razor altre più sfocate altre ancora con dethering ecc... Poi esce il fatto che alcune arrivano rotte... ma stiamo scherzando?? E questa deve essere la tv di riferimento?? Scusate l'OT, ma imparino da apple, prendete l'iphone, vi pare che ci sono modelli piu luminosi o modelli meno reattivi di altri?? al DDay tutto esaurito a scatola chiusa.. e qualche piccolo difetto si e' verificato solo in qualche raro caso come è normale che sia..., qui con panasonic pare che si va a fortuna.. scusate ma 2000 non li gioco.... e paralre di tv di riferimento adesso mi sta sembrando ridicolo.. con tutti i problemi che ha... poi alla fine sarò io che sbaglio ma tornate indietro nei post... vedete tra tutti gli utenti che hanno acquistato la tv e contate chi ha a vuto problemi e chi no...:eek: :eek:

Arrivato ieri e testato con un po di segnali. Con il 3D devo dire che lavora proprio bene, cosa che fa anche co segnali HD.
La cosa che fa veramente pena sono i segnali SD........Mi spiace ma devo dire che il mio (che ho tenuto e portato nella stanza ludica:D ) Panasonic TH 50 PV600 (HD Rady) va molto meglio e ha 5 anni........Mah!:confused:

P.s. Collegato il decoder sky hd con presa scart all'adattatore in dotazione al tv per segnali sd.
Per segnali hd, da decoder ad ampli e da quest'ultimo al tv. (hdmi) ovviamente..

Ultima modifica:
Ieri sera avvicinandomi al mio 42VT30 ho notato che in particolare nel cambio canali appaiono tantissimi puntini verdi (una specie di rumore video) su pannello grigio che oltre i 50/60 cm non sono più percepibili.
Ne ho già sentito parlare da qualche parte: è normale??:eek:
Ribadisco che comunque oltre una certa distanza non sono più assolutamente visibili...
Ragazzi, sono un neofita, abbiate pazienza...

Ultima modifica:
tommaso4881 ha detto:
...Scusate l'OT, ma imparino da apple, prendete l'iphone...
magari... infatti hai visto sul 4 il difetto (non risolvibile) dell'antenna, la back cover delicatissima che si sfonda al primo colpo (sul prossimo modello, secondo rumor, quasi certamente tornerà a essere in metallo ;) ) e altre cosucce varie/eventuali...

tornando IT, piacerebbe a tutti noi che esistesse la TV perfetta, magari proprio il VT30, e che ce la tirassero dietro nei supermercati a due lire, ma purtroppo non è così e non sarà mai così. Nemmeno i leggendari Pioneer Kuro erano perfetti, eppure costavano enormemente più di un VT. Quindi, se si vuole fare un acquisto mirato, bisogna imparare a conoscere i pregi/difetti di ogni modello, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di visione e ai propri gusti

@ Mosino

fai lavorare il TV e non preoccuparti, una volta che i fosfori del pannello si saranno stabilizzati (minimo 200 ore), sarà tutta un'altra storia.
Bisogna preoccuparsi (ed eventualmente chiamare l'assistenza) solo in caso di difetti macroscopici persistenti e visibili da due/tre metri, altrimenti non è assolutamente il caso ;)

p.s: vanhelsing, vale anche per te, fallo rodare almeno un po'. Questi nuovi pannelli sono molto più sofisticati e sensibili dei nostri vecchi Hd Ready e richiedono un minimo di cura e di break in per rendere al meglio, in ogni condizione d'uso e con ogni tipo di segnale

rosmarc ha detto:
@ Mosino

fai lavorare il TV e non preoccuparti, una volta che i fosfori del pannello si saranno stabilizzati (minimo 200 ore), sarà tutta un'altra storia.
Bisogna preoccuparsi (ed eventualmente chiamare l'assistenza) solo in caso di difetti macroscopici persistenti e visibili da due/tre metri, altrimenti non è assolutamente il caso ;)

p.s: vanhelsing, vale anche per te, fallo rodare almeno un po'. Questi nuovi pannelli sono molto più sofisticati e sensibili dei nostri vecchi Hd Ready e richiedono un minimo di cura e di break in per rendere al meglio, in ogni condizione d'uso e con ogni tipo di segnale
Grazie Rosmarc...;)
Una cosa:ho letto da qualche parte che è possibile sapere quante ore di vita h fatto il pannello... Se è così qualcuno mi sa dire come si fa??

Mosino ha detto:

Si è normalissimo... si chiama dithering.. tranquillo..

Cmq confermo, il 3D è stupendo...ho giocato con la mia xbox a crysis2 e c'è da rimanere a bocca aperta :eek:

Cmq io ho un po di green ghosting quando ci sono immagini in movimento... il pannello ha ancora 20 ore... finito il rodaggio dovrebbe diminuire giusto?

Mosino ha detto:
... ore di vita...
sul mio vecchio pana bisogna fare in rapida sequenza la combinazione Volume - (dal TV) e tre volte zero da telecomando. Sui nuovi però non saprei... se entri nel menu di servizio, attento a non toccare niente!!! ;-)

p.s. i quote integrali non sono consentiti dal regolamento, gentilmente edita il post precedente, grazie

DRuY ha detto:
...pannello ha ancora 20 ore...
primo step di miglioramento dopo 200 ore circa, secondo dopo 1000 circa, il top imho dopo le 7/8000 ore.
Ovviamente si tratta di un processo graduale, ma nel tempo le differenze (e i miglioramenti) si notano, eccome ;)

p.s. i quote integrali non sono consentiti dal regolamento, gentilmente edita il post precedente, grazie[/QUOTE]

sorry e grazie;)
ora sono più tranquillo

Sono sincero che appena l'ho montato in SD sono rimasto un po' deluso...
Ma ho visto che già dopo pochissime ore sia la qualità che i colori erano decisamente migliorati...
E confermo la stessa sensazione sul 50V20 che acquistai per mio suocero: dopo qualche mese di vita è assolutamente migliorato in tutto tanto che al momento sembrerebbe superiore al mio 42VT30...

tommaso4881 ha detto:
Forse...sbaglio io ma...sembra che acquistare questa tv si stia giocando a un gioco d'azzardo!! Quando le tv si fanno in serie devono essere tutte uguali...:eek: :eek:
Gli acquisti online sono sempre insidiosi proprio per "l'ultimo miglio" relativo alla consegna, adesso non so se è per il fatto che rifornire un magazzino sia meno rischioso che rifornire un privato, magari stipando dentro al furgone oggetti di varia natura e non tutti elettronici, oppure perchè le tv online viaggiano di più e quindi aumentano le probabilità che qualcosa si guasti. Sta di fatto che mi pare che il problema sia abbastanza generalizzato e non riguardi un marchio in particolare, quindi non vedo bene quale responsabilità abbia Panasonic (forse l'imballo fragile?), resta da dire che spesso e volentieri il divario di prezzo tra l'online ed il negozio può arrivare a 3/400€ e quindi un po di rischio tutto sommato ci può anche stare.
Infine per il discorso della differente resa credo che bisogni anche considerare che il plasma ha bisogno di un perido di assestamento (rodaggio) prima di rendere al meglio e quindi che ci siano differenze out of the box tra un modello e l'altro non significa granchè. Anche il fatto di abitare al mare od in montagna influenza lievemente la resa del plasma (la pressione atmosferica cambia), ma si tratta sempre di differenze trascurabili su un prodotto consumer.
Concludo facendo notare che altri marchi tipo Samsung hanno (da anni...) "giochi d'azzardo" ben più rischiosi, vedi i pannelli LED EDGE con clouding variabile da l'appena visibile al molto invalidante ed il tutto condito da prezzi ben più alti ed una resa globale decisamente inferiore al VT30.

tommaso4881 ha detto:
....Quando le tv si fanno in serie devono essere tutte uguali...
Nulla, e ripeto nulla che sia prodotto in serie permette la ripetibilita' assoluta sugli esemplari. Dai fazzoletti di carta, alle macchine, agli aerei. Anzi piu' e' complesso un sistema e meno un esemplare sara' uguale all'altro. Cominciamo a distinguere almeno tra cosa e' possibile o cosa no, se no rischiamo di fuorviare e dare indicazioni completamente errate ;)

esticavoli !
fortuna che è un pò sfuocata...
mi sà che davvero quest'anno il dettaglio nei plasma pana è migliorato...almeno nel VT30 !
need :D

edit: sperando che non vada a cxlo avere un pannello più dettagliato o più morbido... :mad: