Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

Si si lo so perfettamente.
Mi son espresso male. Per luminosità/vivacità dei colori intendevo appunto diciamo la brillantezza.
Ho sottolineato la luminosità a -1 semplicemente perchè era l'unico parametro rispetto al default abbassato per fare il rodaggio che può appunto incidere sulla brillantezza dei colori.
 
Si appunto, con luminosità -1 i colori ti "sembreranno" anche più brillanti rispetto al valore 0 in quanto il nero è nero e l'immagine non subisce quel minimo di dilavamento che avresti con luminosità a 0.
 
.... Non si capisce il senso per cui dovresti entrare dalla HDMI e poi prenderti il segnale audio dal tv dall'ottico! Tutti i tv f..........[CUT]

purtroppo l'ho detto, ho 4 sorgenti hdmi da collegare e solo due ingressi nell' ampli, indi per due sorgenti dovrei passare dal tv.. Io invece credo sia più logico, dovendo fare una scelta, che per il segnale degli ingressi hdmi (che sicuramente non è analogico ma anzi pensiamo a console giochi, br, mediaplayer hd, ) si gestisca il dolby anche in uscita su ottica, mentre ad oggi di segnali dolby dal ddt quanti ne vediamo? bastava fare un pass - trough (se tecnicamente fattibile). Insomma il segnale dolby viene codificato dal sintonizzatore ddt e mandato in stereo alle casse del tv e in dolby all’uscita ottica. Il segnale degli ingressi hdmi (x-box console, br, dvd, etc) viene decodificato e mandato in stereo alle casse del tv ed in stereo all’uscita ottica? . è logico? Ci sarà un problema tecnico non affrontato ma non è logico. presuppone che tutti i dispositivi HDMI siano collegati sia al tv che all'ampli con ottica (e non tutti hanno doppia uscita, anzi) o che escano con due hdmi (il mio lettore in firma le ha, ma è proprio un caso) Probabilmenteil tv restituirà il dolby sull hdmi del return channel, ma devi avere un ampli che lo gestisca, il mio purtroppo no.
 
Ultima modifica:
Rieccomi.
Dopo qualche giorno di rodaggio dove ero arrivato a 100h abbondanti di visione ho finalmente fatto prima calibrazione.
Ho effettuato solo la calibrazione del grey scale.
Questi i risultati.
primaprova.jpg


E' proprio la prima volta e la prima prova in assoluto.
mi posso ritenere soddisfatto sopratutto non tanto per i lgrafico ma a livello del prima e dopo in visione.
Sembra essere rinato! Un dettaglio zone scure veramente superlativo.
Alcune zone dello schermo in alcuni filmati son proprio apparse!!! prima erano soltato un buco nero!!
Che dire veramente eccelso.
Ora tra un altro centinaio d'ore faro una nuova calibrazione e oltre la grey scale faremo anche quella del colore.

Una piccola domanda ora.
Io ho colelgato tutte le mie sorgenti al sintoampli e poi dal sinto ampli vado direttamente alla tv.
Ma mi viene il dubbio che sia errata la cosa per la catena visiva. PErchè per esmepio sta sera ho calibrato attraverso il disco test visualizzato dalla sorgente Popcorn hour e per settare tutto bene ho dovuto regolare anche elle impostazioni di contrasto e luminosità no nsolo nel pannello ma anche nella sorgente e cioè nelle impostazioni del popcorn hour.
Ora quindi la calibrazione che ho fatto si basa su quei setting la e teoricamente se cambio sorgente(es ps3) la calibrazione non andrebbe più bene giusto?!
Ma allora come ovviare a questo?!

grazie per eventuali chairimenti
 
L'unico modo è far entrare le sorgenti singolarmente nei rispettivi ingressi HDMI del tv (per lo meno per quanto riguarda la parte video).
 
posseggo da una settimana il 50GT50 e ho notato che spostandomi verticalmente di fronte al TV (es. da seduto a in piedi) la luminosità del pannello varia, cioè diventa più scuro. Mi hanno detto che è dovuto al filtro antiriflesso che è presente anche nella serie ST e VT. Siccome la cosa mi infastidisce abbastanza, chiedevo se lo avete notato pure voi e se con il tempo il problema si attenua.
Grazie
 
posseggo da una settimana il 50GT50 e ho notato che spostandomi verticalmente di fronte al TV (es. da seduto a in piedi) la luminosità del pannello varia, cioè diventa più scuro. Mi hanno detto che è dovuto al filtro antiriflesso che è presente anche nella serie ST e VT. Siccome la cosa mi infastidisce abbastanza, chiedevo se lo avete notato pure v..........[CUT]

Sinceramente io ho notato il contrario.
Sul mio proprio l'altro giorno passando di lato al plasma mentre stava andando in loop un film ho proprio notato il contrario vedendo quanto non cambiasse luminosità e tonalità dei colori stando anche molto di lato al pannello come visione ma ti parlo di un angolo largo eh, rispetto la visione frontale?! tipo 30° partendo dal pannello.
 
Salve a tutti
ormai sono quasi tre mesi che ho questo meraviglioso TV 50st50 e ogni giorno che passa migliora.
Volevo chiedervi un consiglio: io uso mediaset premium e sto utilizzando il decoder della telesystem per l'ON Demand in HD
ora però vorrei cambiare e prendere la cam ed eliminare il decoder
posso chiedervi un consiglio sulla cam da prendere? non so davvero che prendere. ho letto di tutto e di più e pare che alcune non vadano bene, altre sì ma poi non vanno lo stesso.
grazie
 
@Caccamo
gentilmente potresti postare i nuovi valori ottenuti dopo la tua calibratura ? (o nuovo set up che dir si voglia:D)

Grazie

joe
 
Ultima modifica:
Salve a tutti
ormai sono quasi tre mesi che ho questo meraviglioso TV 50st50 e ogni giorno che passa migliora.
Volevo chiedervi un consiglio: io uso mediaset premium e sto utilizzando il decoder della telesystem per l'ON Demand in HD
ora però vorrei cambiare e prendere la cam ed eliminare il decoder
posso chiedervi un consiglio sulla cam da prender..........[CUT]

Prendi quella Panasonic poichè se dovessi avere problemi chiami l'assistenza e risolvono loro, se prendi una cam non Panasonic e dovessi avere poi problemi sulla visione dei canali codificati il tecnico Panasonic ti dirà per prima cosa di cambiare cam con una Panasonic appunto. Visto che costano tutte la stessa cifra a questo punto ti consiglio di prendere direttamente quella marchiata Panasonic.
 
@Caccamo
gentilmente potresti postare i nuovi valori ottenuti dopo la tua calibratura ? (o nuovo set up che dir si voglia:D)

Grazie

joe
Joe ti sconsiglio di mettere i valori di Caccamo nel tuo tv, ogni pannello ed elettronica fa storia a se, magari mettendo quei valori peggiori la visione invece di migliorarla. Ogni tv va calibrato sul posto con la sonda, altrimenti non ci sarebbe bisogno di calibrarlo se certi valori andassero bene per tutti.
 
Ciao joe. Come ha detto plasm-on non serve a niente che ti passo i miei valori. Per farti capire al meglio, sulla mia calibrazione c'era una dominante del blu da attenuare, mentre sulla calibrazione che ho fatto al mio amico, che ha un 55st50, aveva una dominante sul rosso, senza considerare che per raggiungere lo stesso target di candele sul mio avevo un impostazione molto più elevata del contrasto rispetto a quella che ho dovuto utilizzare sul suo
Quindi realmente non serve a nulla.
L'unico consiglio che posso darti, se non hai una sonda, è seguire questa guida e fare una prima calibrazione senza sonda! Sicuramente se hai un buon occhio e la segui a regola d'arte ne gioverai sicuramente.

Un saluto.
 
@ Caccamo
Grazie! gentilissimo.
Volevo solamente confrontare i tuoi setup con i miei.Tutto qui.
Poi lo so benessimo che ogni pannello ha bisogno di una sua personale calibrazione, e ci mancherebbe !

joe
 
In merito alla questione postata da Caccamo, il problema "Raibow" che ho notato subito anche io e solo sul mio 55ST50, dopo varie prove, è risolvibile non senza conseguenze, che qualcuno potrà storcere il naso (come il sottoscritto), l'altro sistema, per abbassare l'effetto, cioè attenuando il contrasto farà in modo che la calibrazione va a farsi benedire e non lo elimina del tutto, ora se volete sapere come si puo risolvere, fatemelo sapere, ma vi avviso, c'è un prezzo da pagare :-) (in senso metaforico).
 
Ora son curioso dell'altro metodo che dici :D
Naturalmente il metodo di abbassare il contrasto lo si fa PREcalibrazione in modo da non sfalzare la calibrazione.
Per esempio seguendo diverse guide sulla caliberazione si consiglia per i plasma un detemrinato range di candele da raggiungere. Io ho semplicemente impostato il contrasto necessario per raggiungere il minimo del range consigliato.

Cmq fammi sapere dell'altro tuo metodo anche in pm. :)
 
Che dire vedo gli arcobaleni ahahah che fortuna -.-' !!!!
Per chi come me era ignorante sull'argomento vi linko dove potete vedere di cosa parlo http://www.projektor.hu/dlp+szivarvany+demo.html .

non so se lo sai ma quello è il risultato del bug a 50Hz a cui tu risulti sensibile, dovresti notarlo solo con fonti a 50Hz, l'unica soluzione è IFC su medio, o portare il segnale a 60Hz con conseguente pulldown.
 
Fransisco ci è andato vicino, comunque per risolvere il problema c'è da disabilitare l'uscita 24hz del Player, oppure impostare l'IFC (sul ST50) al Massimo (il valore medio per chi è troppo sensibile, come me, lo vede, lievemente ma c'è).
 
Onestamente non sono del tutto d'accordo con quanto detto sino ad ora.
Il fenomeno descritto da Caccamo84 a mio parere non è il bug 50Hz ma è "semplice" phosphor lag ed è dovuto ai differenti tempi di reazione e decadimento dei fosfori (qui c'è un approfondimento).
Anch'io con lo stesso "trucco" descritto sopra - ovvero se sposto velocemente lo sguardo lateralmente, battendo gli occhi - lo vedo sul VT, anche se sto guardando un Bluray quindi fonte non a 50Hz.
La maggiore o minore percezione è legata strettamente alla sensibilità personale.
 
Ultima modifica:
Top