Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

Sì, ok... mi riferivo al setting gamma 2.0 indicato nel post precedente, ma comunque alzare la Luminosità fa alzare il livello del nero e fa perdere comunque dettaglio sulle basse luci, è semmai sul Contrasto che bisognerebbe agire per alzare (entro i limiti di una corretta taratura) l'emissione luminosa del pannello.
Ripeto, intanto farei rodare il pannello per almeno 200 ore con questi setting qui http://www.avmagazine.it/forum/108-d...89#post3640189..........[CUT]

Si, si... li avevo visti e già messi in opera da quando mi è arrivato il TV, i setting da te suggeriti! :D:D ... grazie :)
 
di niente, mi spiace non poter fornire indicazioni più precise, ma d'altra parte sappiamo che ogni tv e ogni catena video fanno storia a sé, quindi...
 
No, no! Durante il test il gamma è a 2.2 (di default) e poi imposto la luminosità a +1, +2 per vedere lampeggiare la barra 17 (con la barra 16 fissa).
E comunque, abbassando il gamma, non dovrei avere un'innalzamento complessivo della luminosità e/o contrasto? Io mi accorgo di un maggior numero di dettagli che sono in ombra o, almeno, così m..........[CUT]

Se abbassi il gamma aumenti la luminosita sulle basse luci piu o meno. Cmq io solitamente quando non ho voglia di mettermi a calibrare faccio così (non mi lapidate) se il film che guardo ha le bande nere, regolo la luminosita' in modo che aumentandolo al successivo step s'inizia a vedere il nero delle bande schiarirsi. Mi spiego meglio abbasso o alzo la luminosita fino allo step in cui abbassansolo ancora le bande non diventano piu scure ed alzandolo le barre iniziano a schiarirsci.
Rosmarc anche sul mio VT50 ho notato che a volte su certi film il tv è troppo scuro e bisogna o abbassare il gamma a 2.0 o alzare di un paio di step la luminosita'. Questo pero' non lo noto sulle modalita' pro ma solo sulla THX o la normale.
 
Se abbassi il gamma aumenti la luminosita sulle basse luci piu o meno.
Più precisamente aumenti il valore del target Y per ogni passo della scala dei grigi.
Comunque si, l'effetto immediatamente constatabile dai nostri occhi è un aumento di luminosità sulle basse luci (infatti occorre rimettere mano al controllo luminosità per riportare il nero a riferimento).
 
... Rosmarc anche sul mio VT50 ho notato che a volte su certi film il tv è troppo scuro..........[CUT]
anche io lo noto con alcuni film e con alcune trasmissioni, e non potrebbe essere altrimenti. Però in casi del genere non è certo il tv a essere "troppo scuro". Se un tv è ben tarato, non può diventare di colpo troppo scuro o troppo chiaro o altro (a meno che non ci sia qualcuno che si diverte a manomettere i setting a nostra insaputa :D). Ci possono essere, invece, alcuni contenuti/sorgenti/trasmissioni con un livello di luminosità inferiore (o superiore) all'ottimale, ma io non mi sognerei minimamente di alterare i setting di un tv (tanto più se tarato) solo perché una singola trasmissione scadente non mi dà la resa che vorrei. Così facendo, specie per chi guarda molto digitale terrestre o trasmissioni televisive in genere, bisognerebbe passare la vita a dannarsi l'anima modificando setting a ogni pie' sospinto.
Io sono dell'idea opposta: una volta trovati i setting ottimali sul mio buon vecchio plasmino pana (è stato molto facile, erano quelli in modalità Cinema di fabbrica, con minimi ritocchi), non li ho mai modificati. E se un canale trasmette male o l'encoding di un dvd è fatto male, pazienza. Un tv di riferimento, specie se ben tarato, deve riprodurre fedelmente anche i difetti, quando questi sono insiti nel segnale originale. Questo è il mio pensiero, poi ognuno si regola come meglio crede, ci mancherebbe:).
 
ho un piccolo problema. guardando mkv tramite usb o film in streaming dai siti proposti da panasonic nelle sue applicazioni, anche se sono certo che il signale sia dolby digital, non riesco a farlo uscire in dolby dalla opt. verso l'ampli . ho provato a cambiare le modalità spidf (c'è auto o pcm), nulla, il dolby non esce. è sempre pcm (stereo) .
mi sfugge qualche cosa?
 
Allora, dai vostri interventi qualcosa mi è più chiaro, ora, per quanto riguarda il discorso sulle varie voci dei test.... Inoltre mi preme rimarcare che il problema della"scurezza" che noto, ossia la scarsa visualizzazione dei particolari nelle zone scure, non è che sia andato a cercarla nelle trasmissioni Tv (grande variabile!), ma le ho riscontrate nei BR. Pertanto, il punto saliente dei miei dubbi è che era proprio in fase di test dei neri con il DVD AVCHD che dovevo intervenire sulla luminosità per avere i corretti valori. Tra parentesi, il Sony S790 mi consente di impostare solo la letttura 4:2.2, tra i parametri importanti per l'impiego dei BR

Ripropongo alcune domande, più specifiche per l' ST.

1) E’ normale che, anche impostando gli stessi valori di luminosità, contrasto, gamma, ecc.ecc, la resa (la visione) nelle varie opzioni (Dnamic -Normal-Cinema- True Cinema) è diversa??

2) Le 12.268 gradazioni ci sono solo in True Cinema o sono anche in Cinema?

3) normale che le immagini sembrino più nitide in “N” che in C e TC (es: nel trailer “jvc_new_york” i grattacieli sembrano più definiti) ? Io ho settato “1” in N, “2” in C e TC, per quanto l’ho potuto calibrare.

Su quest'ultima domanda l'idea che mi sono fatto è che dipenda dalla differenza di contrasto insita nelle diverse voci (vedi punto 1)
 
1. la resa tra le varie modalità è diversa perché cambia il gamma (in genere molto più basso in Normale e ancor più in Dynamic), il contrasto (generalmente più alto), la colorimetria (in genere più fredda del dovuto in Normale e ancor più in Dynamic), etc.
2. se non erro le maggiori gradazioni ci sono sia in C sia in TC, non nelle altre
3. sì, anche se ci sarebbe molto da discutere sul concetto di "nitidezza". Più che altro credo sia un'impressione dovuta ai setting con gamma basso e colorimetria fredda, imho (ed è questo che fa il successo dei led nei centri commerciali).
 
Gentilmente, per il modello da 55", qualcuno può indicarmi l'altezza di visione effettiva per un film con formato cinema (aspect ratio 2,35:1), senza bande nere? Grazie.

Image_aspect_ratio2.35.1.GIF


Mi rispondo da solo:
L'altezza utile è di 51 cm; praticamente è pari all'altezza piena di un schermo 42".
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

oggi è arrivato il 65ST50. Il buzz è mooolto volte inferiore del 64E8000 e non da per nulla fastidio. Diciamo che però il Samsung era più "facile" da gestire e piacevole da giocare
Ho però due problemi:

(1). Ho un MKV da 4 GB su chiavetta. Me lo legge tranquillamente. Ho collegato il mio PC tramite media center al Panasonic. Mi vede le cartelle, ma non mi vede i video in MKV. Allora ho installato AllShare di Samsung e il Pana si collega al mio PC. Vede i file, ma, lo stesso MKV che da chiavetta veniva letto senza problemi, se copiato sul PC e letto tramite software DLNA, mi dice che non è compatibile. COsì con TUTTI i file MKV
Che diavolo succede?

(2) Inoltre, è possibile collegare non una chiavetta USB, ma un HHD da, che ne so, 1 TB al Panasonic, cosi da caricargli sopra tutto quello che voglio? Perchè io non ci sono riuscito.

(3) Ho provato ad installare PS3 media server. L'unico che sembra riesca a far andare i MKV sul mio plasma. Solo che dopo poco, o salta, o si blocca. Ma davvero non si riesce a leggere gli MKV tramite un PC in DLNA?

(4) Ho un HDD 2.5" USB 3.0 da 100 GB. Volevo utilizzarlo come supporto di registrazione, ma il plasma non me lo accetta.

PS: con il samsung 64", tutti questi problemi, non li ho avuti...
 
2. se non erro le maggiori gradazioni ci sono sia in C sia in TC, non nelle altre
3. sì, anche se ci sarebbe molto da discutere sul concetto di "nitidezza". Più che altro credo sia un'impressione dovuta ai setting con gamma basso e colorimetria fredda, imho (ed è questo che fa il successo dei led nei centri commerciali)...

2) anche io ricordo che sono presenti nelle due modalità cinema, ma non riesco a trovare il link o le pagine che salvai alla presentazione del 2012. Comunque, Cinema e True Cinema Forever :D

3) aborro la colorimetria fredda, :D Ho provato ad impostare la nitidezza al suo meglio per i vari settaggi (col disco test) ma, a parità di valore, invece, va meglio col Normal. credo che dipenda dal maggior contrasto. ma queste sono speculazioni dettate più che altro da quello che osservo, anche per comprendere al meglio queste macchine... ormai ho quasi "capito" e trovato i parametri "ideali" e ciò mi va bene

1. la resa tra le varie modalità è diversa perché cambia il gamma (in genere molto più basso in Normale e ancor più in Dynamic), il contrasto (generalmente più alto), la colorimetria (in genere più fredda del dovuto in Normale e ancor più in Dynamic), etc.

Non so. Mi sono divertito a settare tutto nella stessa maniera (valori): contrasto, luminosità, colore e gamma, lasciando temp. colore su normale, Colore intenso, ECO, P-NR e IFC settati tutti su Off o 0.
Nonostante ciò, mi sembra (ci vado cauto) che i risultati siano diversi lo stesso!
Per questo mi è venuto il dubbio che i settaggi vadano aldilà di quelli che si possono modificare.
Mi farebbe piacere che qualche possessore degli ST verifichi questo punto,
 
Ultima modifica:
... mi sembra (ci vado cauto) che i risultati siano diversi lo stesso..........[CUT]
certo che sì, come ho scritto prima, gamma e colorimetria sono diversi nelle varie modalità, e in parte anche la gestione del pannello è differente. Normale e Dynamic, inoltre, sono generalmente le modalità più "grezze", quelle che visualizzano peggio le sfumature e mostrano più dithering.
 
ieri ho installato il viera remote 2 sul android e ancora NIENTE il TV non viene trovato dal telefono, DLNA inutilizzabile :(

nessuno ha il mio problemino?
 
ieri ho installato il viera remote 2 sul android e ancora NIENTE il TV non viene trovato dal telefono, DLNA inutilizzabile :(
nessuno ha il mio problemino?
Mah, a me il TV lo trovava tramite Bluetooth, ma i comandi non funzionavano. Da altre discussioni mi sembra di aver letto che debbano essere connessi tramite WiFi ad un router.
Detto questo, mi spiegate perché usare il cellulare quando c'é già un telecomando...?
 
si sono in rete WiFi, essenzialmente non è per il telecomando quanto per il swipe and share, video dal telefono o foto, lo trovo comodo.

Plasm.. tu hai un B, che cambia? ;)
 
Top