Considerazioni 65 ST50 4 mesi e 500 ore di utilizzo dopo
Prima di tutto un
doveroso riferimento a JohnT:
http://www.avmagazine.it/forum/74-d...p-plasma-panasonic-2012?p=3677651#post3677651
Ebbene, mi dispiace contraddirti! Non è bastata una settimana, ma ne sono servite due!

giusto per non darti ragione

Comunque, ora mi sento di dire che, visto da 2,6-2,7 m, i 65” mi sembrano “giusti” e, forse, anche un filino “piccoli”… certo, con materiale SD, anche se non per tutti i canali televisivi, qualcosa da pagare c’è, ma nel complesso la visione è più che positiva.
Alcuni chiarimenti sulla calibrazione:
1) Come lettore sto usando il Sony S790 con il DVD AVCHD: ma se volessi usare l’ingresso USB sia del lettore che del TV, sarebbe lo stesso, immagino.
2) In che condizioni deve essere valutato il “Dithering”? Se metto in pausa un BR guardando le bande nere è presente con “True Cinema (TC)“ e “Cinema (C)”, scompare nelle altre modalità. Invece se guardo nelle zone scure all’interno delle immagini, si presenta in maniera più marcata e caotica con “Normal (N)”, diminuisce ed acquista come un maggior ordine, maggior “definizione” in “C” e “TC “
3) E’ normale che, anche impostando gli stessi valori di luminosità, contrasto, gamma, ecc.ecc, la resa (la visione) nelle varie opzioni è diversa??
4) Non sono riuscito a trovare nel file per la “nitidezza” (“Overscan”) l’immagine che compare nella guida e cioè quella in cui si vedono le righe che si intersecano in un reticolo!!! Mi sono affidato ai numeri delle percentuali della barra dei grigi, a destra, valutandone la nitidezza.
Note dolenti.
Il mio ST E’ TROPPO SCURO.
Ed inoltre, passando da “N” a “C” e “TC” è come se progressivamente l’immagine si ingrigisse. E questo nonostante aumenti il valore di “Contrasto”. Premetto che qualcuno mi ha anche invitato a riderci su, dicendo che sarei il primo a lamentarsi da un plasma "troppo scuro"

Cavolo ragazzi, me ne sono accorto guardando certe scene da BR e le demo in HD scaricate da
http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php
Per esempio, la demo di Panasonic “Night flight on Tokio”, vista sul monitor CRT del PC (che, però, dopo un intervento è rimasto settato con la luminosità alta) si vedevano i particolari delle strade, delle facciate dei grattacieli, mentre sul Pana ho devo alzare la luminosità a +2 o devo abbassare il gamma da 2,2 a 2.0. Stessa cosa per i BR (Batman Begins, Il gladiatore, tanto per citarne alcuni). O, altro esempio (che io consiglio di vedere indipendentemente dalla prova), il filmato dei FUN con Jeanelle Monae “We are young” versione acustica: del collo del maglione della cantante sul monitor è possibile vederne le pieghe, sul Pana diventa un tutt’uno. Anche qui risolto alzando luminosità o abbassando il gamma.
Insomma, per certi versi , soprattutto nei trailers sui paesaggi ad HD scaricati, ritrovo un po’ i dubbi che vengono espressi in questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/74-d...nosita-in-modalita-pro-plasma-panasonic/page5
continua...