Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

mi spiace akira è stata solo sfi.. dai che il prossimo ti confermerà che hai fatto un ottima scelta lo stesso!
 
Cordering...effettivamente sei emotivo abbestia! ;) :)
Ormai mi sono praticamente convinto ad acquistare online ( anzi se avete dritte vi ringrazierei perchè sarebbe la prima volta.....per una tv ;) ) , quindi avrei dalla mia il diritto di recesso nel caso rimanessi deluso.
Per delusione intendo il discorso dei vari difetti in cui potrei incappare ma questo purtroppo è un rischio che bisogna correre, dunque tralasciando questo lato vorrei invece nuovamente chiedervi info riguardo 2 caratteristiche appartenenti a questa tecnologia:
Dithering, mi dà abbastanza fastidio.....ma su questa tv è molto evidente?
Coi videogame come si comporta? Sdoppiamenti, scie verdi?
E a voi che lo possedete chiedo anche se il 65" è una distanza giusta per apprezzare le qualità oppure andrebbe vista da più vicino.
 
@FEI ... ti ringrazio. Sono "sicuro" che andrà bene anche perchè il difetto riscontrato sul mio non lo trovo su nessun forum italiano e no quindi dubito che si ripresenterà.

@ARROVVE ... ciao. Per quel poco che sono riuscito a vedere, dithernig pari a zero. Game purtroppo non ho avuto tempo.
 
Io dithering da 2 metri col 50" non ne vedo... coi giochi nessunissimo problema, anzi alcuni sono un vero spettacolo... io avevo solo notato dei lag, che ho poi risolto impostando la modalità Game
 
idem.

piuttosto ragazzi quale canale HD del DT vedete meglio? RaiHD vero? i canali mediaset non sono all'altezza per me.

putroppo non ho la pecuinia per fare sky adesso :( è molto meglio?
 
idem.

piuttosto ragazzi quale canale HD del DT vedete meglio? RaiHD vero? i canali mediaset non sono all'altezza per me.

putroppo non ho la pecuinia per fare sky adesso :( è molto meglio?

A me sembra che i dtt HD si vedano più o meno tutti uguale, poi dipende anche dalla trasmissione.
Sky HD è su un altro pianeta proprio come qualità, non c'è paragone
 
Ultima modifica:
abbozzo di recensione personale

Ho la possibilità di mettere a confronto un modello ST50 con uno di pari polliciaggio ma LCD, modello Samsung 40C650 che da oltre un anno mi serve fedelmente ;)

Dunque: Il Samsung è più leggero pur avendo la base più massiccia. Il Panasonic è più sottile ma è più pesante.
Montaggio abbastanza semplice per tutti e due, l'ho fatto da solo.
Le impostazioni di tutti e due sono prese da una recensione professionale (Hdtvtest.co.uk) con qualche lieve modifica personale (un punto più o meno per luminosità o altro... immagini il più naturali possibili, filtri spenti)
Il Samsung in condizione di luce soffusa continua ad avere un ottimo nero, ottima definizione, bello nitido. Ma al buio e con scene ambientate di notte e buie il nero si perde e anche il contrasto e si fa fatica a vedere i dettagli.
Il Panasonic ha un'immagine un poco più naturale e "tridimensionale", ottimi colori, belli carichi (li vedo poco naturali a volte, tipo in Inception i visi troppo sull'arancione, per intenderci), meno incisiva, ha più contrasto anche nelle scene buie ma il nero...
Boh io non lo vedo... Ho dovuto abbassare la luminosità a sotto -10 per vedere un nero un po' decente, che comunque nelle scene buie rimane un po' luminoso, più chiaro (della cornice) e vedo poca differenza con il Samsung, ma ha comunque più contrasto, cioè si continuano a vedere i particolari delle immagini. Il demo della Pioneer (quello dei pesciolini sullo sfondo nero, per intenderci) rivela la pochezza del nero... Mah :( Lo schermo ha un po' di flickering. Il Samsung no.
Il media player del Panasonic riproduce gli mkv a scatti, inguardabili... Il Samsung mai una indecisione.
Ancora il Samsung mi sembra abbia una immagine meno rumorosa del Panasonic...

Queste sono le prime impressioni...
Ripeto per nessuno dei due ci sono filtri di miglioramento dell'immagine attivi (contrasto dinamico, tonalità nero o altro)

Sono benvenuti i consigli e le impressioni degli altri...;)
 
Ultima modifica:
I demo Pioneer, documentario Earth (tutti e due in FullHD), BR di Inception, altro...

Ripeto: sono impressioni dei primi giorni...
 
Prima di tutto i 2 televisori che usi sono regolati ad occhio, anche se prendi i miglior setting del miglior sito internet non saranno mai quelli giusti per il tuo televisore! E' meglio seguire le guide postate su questo forum per la calibrazione!

Se tieni la luminosità del Pana a -10, non abbassi il nero ma ammazzi il dettaglio sulle basse luci ed il gamma, insomma fai un gran casino quindi ripeto segui una delle guide di questo forum per fare una calibrazione più seria.

Come tanti, ti aspettavi di vedere un nero quasi infinito, purtroppo esiste solo sugli Oled, il nero del tuo Pana è uno dei migliori che ci sia sul mercato oggi (sarà almeno 10 volte più basso del Samsung) e il contrasto sarà quindi 10 volte più alto!

La mancanza di pulizia / il rumore è dovuto al dithering, il plasma funziona cosi e a distanza di visione normale non dovrebbe essere invadente! Per il flickering magari tieni il contrasto troppo alto.

Per conoscenza:

Guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
 
Ultima modifica:
Il fatto è che ho messo la TV subito in modalità True Cinema e mi aspettavo, con i valori di default, di notare una grande differenza sul nero e il contrasto ma non mi sembra...

Ad ogni modo quando ho tempo faccio una minima calibrazione e vedrò...

Il media player però sui file in alta definizione fa pena... :(
 
io avevo un 42px700 (che ancora oggi dice la sua a casa di mia cognata) ... Circa un anno fa mi è presa quella di cambiare tv e, visto che c'ero, di cambiare tecnologia. Mi sono preso un 46es8000. Ora, male non ne posso certo parlare; designe splendido, multimedialità al top, immagini molto belle (ovviamente con i pro e i contro del led). Avevo anche trovato delle impostazioni ottimali come resa; insomma ero proprio contento. Ovviamente ci sono i ma. Scene buie con i baffi di luce ... poco percepibili ma c'erano; un discreto clouding mitigato dall'elettronica ecc ecc. La "fortuna" vuole che mia moglie abbia spostato il divano di 15-20cm. Scherzando gli ho detto "bisogna cambiar tv, ora è troppo piccola". Pensavo mi mandasse ed invece mi dice "se riesci a vendere questa ..." detto/fatto e non so nemmeno io come.
A questo punto 50 o 55 ? sempre lei: prendi il 55 così per un anno almeno stai zitto (santa donna). A quel punto, non c'ho pensato un attimo: plasma + panasonic. Beh, signori, a parte la sfiga dell'alimentazione devo dire che così, out of the box, questo st si mangia l'es8000. Avrà menù meno completi, una parte smart anni 80 e un mediaplayer con un'estetica imbarazzante, ma quando il film inizia, parte lo spettacolo. Neri, colori e contrasto ben lontani da quelli che avevo prima e senza nemmeno che siano passate le ore necessarie ad un assestamento. Io non so se FABREDS ha beccatto un samsung particolarmente sano o un st particolarmente mal messo, ma la situazione da lui descritta è la prima volta che la leggo tra tutti i forum.
Appena me lo sostituiscono farò delle nuove prove ovviamente ma ... Non so

ps scusate la lunghezza del post ... ma ... senza tv ...
 
Badate non parlo di mera saturazione dei colori... anzi il Panasonic è più acceso da questo punto di vista (sempre modalità True Cinema con valori di default)
Parlo del livello del nero e del contrasto...
Mi sembra che questa domanda sia già stata fatta ma: al buio il nero si confonde con il nero della cornice oppure si vede comunque più luminoso?
 
Mi sembra che questa domanda sia già stata fatta ma: al buio il nero si confonde con il nero della cornice oppure si vede comunque più luminoso?

Dipende, se la scena è molto scura si vede il nero che stacca dalla cornice... viceversa se la scena è illuminata, il nero è pece.
Anche io all'inizio ero rimasto un po' spiazzato, forse perché dalle recensioni e tutti i commenti mi aspettavo qualcosina in più, ma man mano che lo uso mi piace sempre di più... credo che un nero "nero" ovvero come se fosse spento sia ancora impossibile da raggiungere, forse con gli oled, chissà... ad esempio lo schermo del mio S3 (amoled) mi sembra più "nero", ma è anche difficile giudicare su un 4,8"...

Comunque non so se sia un effetto "placebo", ma rispetto alle primissime ore a me il livello del nero ultimamente sembra essersi ancora abbassato, ormai sono davvero poche le scene dove vedo lo stacco
 
Sono d'accordissimo con Salamandre: a volte uno fa fatica a collegare i numeri e le info che raccoglie nelle recensioni con quello che appare (o potrebbe apparire) ai suoi occhi dal vero. Di conseguenza magari si aspetta un certo tipo di "prestazione", per poi rimaner deluso.
Il nero che si fonde con la cornice, sempre e comunque, è una cosa allo stato attuale semplicemente impossibile e irrealizzabile (almeno fino a che OLED o altre tecnologie non si saranno tanto affermate da esser commercializzate a prezzi umani), secondo me non conviene inseguire un certo tipo di prestazione senza considerare cosa questo comporti a tutto il resto del quadro.
E' ovvio che ognuno ha i suoi gusti, ma ci sono anche dei limiti oggettivi oltre i quali non si può andare.
Se qualcuno dice che al buio le bande nere di un film 21/9 si confondono con la cornice, secondo me indipendentemente dal TV che ha sta dando una indicazione un pò approssimativa.
Dico approssimativa, non sbagliata, perché in alcuni frangenti (immagine abbastanza/molto luminosa) l'occhio può anche esser tratto in inganno e avere questa impressione, ma al contrario con una immagine molto scura la distinzione tra bande e cornice verrà inevitabilmente fuori, non c'è TV che tenga.
Allora a mio parere è meglio non attendersi e non cercare per forza una prestazione da questo punto di vista (-10 per la luminosità è verametne troppo poco, capisco ogni catena faccia storia a se ma mi sembra veramente troppo basso) e invece dedicarsi a far rendere il TV al meglio nel suo complesso.
Fermo restando che questa non è di certo una critica all'ST, che i "numeri" ce li ha tutti.
 
Forse non mi sono spiegato abbastanza chiaramente...:(
Comunque ho fatto una piccola calibrazione di base tarando il bianco e i colori con i settaggi di hdtv e luminosità e contrasto con AVSHD. Ho trovato più equilibrio nei colori... mi riservo il giudizio su nero e contrasto più avanti.

Devo dire che la dinamica è molto maggiore rispetto all'altro, mi piace molto! :)
 
Top