abbozzo di recensione personale
Ho la possibilità di mettere a confronto un modello ST50 con uno di pari polliciaggio ma LCD, modello Samsung 40C650 che da oltre un anno mi serve fedelmente
Dunque: Il Samsung è più leggero pur avendo la base più massiccia. Il Panasonic è più sottile ma è più pesante.
Montaggio abbastanza semplice per tutti e due, l'ho fatto da solo.
Le impostazioni di tutti e due sono prese da una recensione professionale (Hdtvtest.co.uk) con qualche lieve modifica personale (un punto più o meno per luminosità o altro... immagini il più naturali possibili, filtri spenti)
Il Samsung in condizione di luce soffusa continua ad avere un ottimo nero, ottima definizione, bello nitido. Ma al buio e con scene ambientate di notte e buie il nero si perde e anche il contrasto e si fa fatica a vedere i dettagli.
Il Panasonic ha un'immagine un poco più naturale e "tridimensionale", ottimi colori, belli carichi (li vedo poco naturali a volte, tipo in Inception i visi troppo sull'arancione, per intenderci), meno incisiva, ha più contrasto anche nelle scene buie ma il nero...
Boh io non lo vedo... Ho dovuto abbassare la luminosità a sotto -10 per vedere un nero un po' decente, che comunque nelle scene buie rimane un po' luminoso, più chiaro (della cornice) e vedo poca differenza con il Samsung, ma ha comunque più contrasto, cioè si continuano a vedere i particolari delle immagini. Il demo della Pioneer (quello dei pesciolini sullo sfondo nero, per intenderci) rivela la pochezza del nero... Mah

Lo schermo ha un po' di flickering. Il Samsung no.
Il media player del Panasonic riproduce gli mkv a scatti, inguardabili... Il Samsung mai una indecisione.
Ancora il Samsung mi sembra abbia una immagine meno rumorosa del Panasonic...
Queste sono le prime impressioni...
Ripeto per nessuno dei due ci sono filtri di miglioramento dell'immagine attivi (contrasto dinamico, tonalità nero o altro)
Sono benvenuti i consigli e le impressioni degli altri...